00 01/09/2007 14:49
Bicchiere mezzo pieno ha scritto:

Forse verrebbero cestinate le lettere inviate da ex-membri ma magari quelle spedite da cattolici alleati con gli ex no. Anche perché non credo che la Betel non tenga conto delle lettere firmate. Ad ogni modo sebbene nelle riviste la WTS abbia detto che le lettere anonime non vengono nemmeno prese in considerazione ciò non toglie che non ne leggano comunque il contenuto. E se vengono fatti i nomi e i cognomi di alcuni Tdg che gesticono forum su web indicando che sono forum apostati, siccome la Betel non ha certo il tempo di andare a leggere le discussioni presumo che intimi gli anziani di tali Tdg ad accertarsi di quanto sta succedendo. E’ per questo che, dicono questi Tdg anonimi, hanno deciso di optare per l’anonimato.
Ad ogni modo io ti dico quello che ho letto su alcune discussioni del forum Agorà, quello gestito da Primula Rossa e di cui wall.kill ha fatto la segnalazione.

Sì, ma non cambia nulla. Se la Betel manda agli anziani delle lettere senza prima esaminarne i contenuti per mancanza di tempo (il che mi lascerebbe molto perplesso, in quanto non credo che cose del genere accadano di frequente), saranno poi gli anziani a rendersi conto che si tratta di calunnie, ascoltando i diretti interessati, e quindi non ci sarebbero ripercussioni. Anzi, questi "fratelli internettiani" potrebbero anche ricevere delle lodi per essere stati oggetto di lettere diffamatorie.

In effetti Felice ha interloquito con me più volte in altri forum religiosi e ha conversato anche con altri ex-Tdg, il che mi ha fatto pensare che un’azione del genere sebbene sia risaputa dalla Betel non porta automaticamente a sanzioni disciplinarie. Però è anche possibile che, dato che la Betel non controlla tutto, magari non si sappia che lui conversi anche con ex-Tdg.

Penso che questa sia l'ipotesi più probabile. Come ti facevo notare, nella vita reale, dove i TdG riescono ancora ad avere un maggiore controllo sul comportamento delle "pecore", una condotta del genere non rimarrebbe priva di conseguenze.

No, no, escamotage zero! Ti risponde direttamente dandoti del tu. Diciamo che la cosa non mi stupirebbe, visto che è già accaduto altre volte che un Tdg discuta liberamente con un ex, se lo si facesse nell’anonimato. Mi stupisce il fatto, nonostante utilizzi un nick, si sia fatto riconoscere apertamente e interloquisce con gli ex.
Boh, sarà un Tdg speciale. Magari visto che ha scritto libri di difesa sulla TNM allora la Betel gli ha riconosciuto dei privilegi speciali.

Può anche darsi invece, come tu dici, che il "monitoraggio" della rete non sia così rigido e costante come quello esistente nella vita reale.

Ciao
Achille