00 01/09/2007 11:09
Achille Lorenzi ha scritto:

Posto il contenuto della Domanda dai Lettori pubblicata nella Torre di Guardia del 15/10/1984, p. 31 (il grassetto è mio). «...Ma, dal momento che i globuli rossi vengono prodotti dal midollo osseo rosso, le Scritture classificano il midollo con il sangue? No. Infatti si parla del midollo animale come di qualsiasi altra carne che poteva essere mangiata. Isaia 25:6 dice che Dio preparerà al suo popolo un banchetto con "piatti ben oliati pieni di midollo"».

Quindi, secondo il CD, questo passo petico del libro di Isaia, in cui si parla dell'abbondanza di cibo che avrebbe caratterizzato il regno del Messia, costituirebbe una base biblica per ritenere lecito - o una "questione di coscienza" - il trapianto di midollo...
Siamo alle solite: nella loro "esegesi" fondamentalista i TdG usano la Bibbia come se fosse un manuale di regole. E la usano come pare loro, in quanto il passo di Isaia non ha assolutamente niente a che vedere con l'argomento "trapianto di midollo".
Il CD dovrebbe sapere infatti che esistono due tipi di midollo, il midollo rosso ed il midollo giallo:

«...il primo localizzato a livello delle epifisi delle ossa lunghe e della parte centrale delle ossa piatte, produce globuli rossi, alcuni tipi di globuli bianchi e piastrine;
il secondo invece, localizzato nella diafisi delle ossa lunghe, è ricco di grassi. Col passare del tempo, il midollo rosso perde la sua attività di produttore delle cellule sanguigne e si trasforma in midollo giallo» ( www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/medicina/Manualeprimosoccorso/appschelet... ).

Il midollo che veniva (e viene tutt'ora) usato per scopi alimentari, e di cui si parla in Isaia 25:6, è ovviamente il midollo giallo, quello che si trova, per esempio, nei cosiddetti "ossibuchi". Si tratta di un midollo ricco di grassi che ha una struttura (anche visiva) ben diversa da quella del midollo rosso.
Gli ebrei non avrebbero certamente mangiato il midollo rosso, in quanto sarebbe parso loro di mangiare sangue (cosa che in effetti sarebbe avvenuta); mentre non avrebbero avuto problemi a mangiare il midollo giallo, in quanto sia l'aspetto che la sostanza sono diverse.

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 01/09/2007 11:31]