00 29/08/2007 21:56
Re:
carlomagno1955, 29/08/2007 21.43:

Secondo me, cose buone ci sono, e molte.
Spesso accade che persone con problemi caratteriali o sociali e magari nella società in generale erano emarginate, ora hanno trovato un posto dove stare.

Ci sono anche gli oratori.....sarebbe triste se si "raccogliessero" solo gli emarginati.

-In alcune congregazioni è molto forte e sentito lo spirito di gruppo, nessuno viene escluso quando si organizzano gite o svago in generale, nemmeno quei giovani un pò difficili, che in compagnie normali verrebbero derisi ed esclusi.

Vicino a casa mia c'è un grande parco, dove si organizzano svago e pic-nic....ci trovi anche qualche gruppo affiatato di fratelli allegri e gioiosi, ma garantisco che non sono la maggioranza e i soli a stare bene insieme.
Ci risiamo con la raccolta....


-Se sei giovane e in perido critico, è meno probabile che prenda brutte strade, perchè si è accerchiati da altri giovani con dei principi e valori che normalmente te li sogni.

Questo avviene anche se ti fai prete o suora.

-se sei senza lavoro spesso riesci a trovarlo grazie al'aiuto che hai coi fratelli tdg

Certo a pulire le scale, per due soldi, e arricchire chi negli anni 90 ha avuto questa intuizione....con la scusa di avere più tempo per il servizio.-

se sei in difficoltà, magari con un parente all'ospedale, ti ritrovi con un sacco di tdg che ti chiedono se hai bisogno di qualcosa.

Lasciamo perdere......


-se aiuti un fratello, spesso se lo ricorda e dopo anni ti ringrazia

Ho aiutato centinaia di fratelli e sorelle negli ospedali, adesso nessuno si ricorda di me.

Devo continuare???
Continua!!!!


Carissimo Carlomagno, o Gianni, come preferisci, quando ti leggo resto sempre colpito dala sofferenza che traspare nei tuoi post.
Io ho rispetto per la sofferenza, perchè sò che se una persona ha sofferto nei tdg, di sicuro è accaduto perchè era sensibile e generosa.
Detto questo, leggendo post come il tuo, in risposta al mio nella sezione "non solo critica", si capiscono molte cose.
Se dopo anni che si è fuori, non si è ancora riusciti a perdonare, questo è un male non tanto che si può fare ai tdg, ma che si fa a noi stessi.
Se dopo anni non si riesce a vedere il buono che c'è stato, significa che la ferita è ancora aperta, e questo è un male.
Io credo che tutti dovremmo fare uno sforzo per ricordare anche i momenti belli si sono vissuti fra i tdg, momenti belli che di sicuro ci sono stati, solo che la rabbia e il rancore(legittimo) non ce li fanno vedere.

Se un giorno riusciremo a ricordare anche i momenti felici, questo è buono, perchè significa che stiamo ricominciando a vivere!! [SM=x570890]

Saluti
gandhi