00 24/08/2007 20:06
Re: scusate, mi permetto di dissentire
valentina_rossi1977, 24/08/2007 10.36:

da alcune frasi che ho letto in risposta a questo topic, soprattutto quelle in cui si dice che la scolarità e il livello di istruzione sono molto bassi nelle congregazioni.
In parte è vero, visto che ci sono molte persone anziane o di mezza età, come i miei genitori, che hanno studiato solo fino alle scuole medie o addirittura alle elementari, magari senza averle completate, ma la quasi totalità dei ragazzi che conosco e che anno più o meno la mia età (io ne ho 29), hanno frequentato tutti le scuole superiori, alcuni con ottimo profitto, e molti hanno anche continuato con l'università. Attualmente, nella mia congregazione, ci sono due laureandi e in più di un'occasione mi è capitato di partecipare a feste di diplomi e lauree. Niente di strano quindi: il numero dei laureati, oggi, non è sicuramente quello di 10 anni fa (a livello italiano), e anche nelle congregazioni è così.....e il ricambio generazionale, secondo me, è sempre una buona cosa [SM=g27817]




In parte hai ragione, tu sei più o meno mia coetanea e già quando andavamo a scuola noi, i tdg, hanno cambiato leggermente veduta al riguardo, anche se andare all' università sia a tutt' ora ancora vivamente sconsigliato, per lo meno dalle mie parti.
Però ricordo molto bene che negli anni '80 da ragazzino, vedevo i ragazzi più grandi di me delle congregazioni dove abitavo io, arrivere in 3^ media e automaticamente ritirarsi, i ragazzi andavano subito a lavorare e le ragazze facevano le pioniere...
Inoltre, parlando di me personalmente, nessuno mi ha impedito di completare le superiori ma, io già a scuola non ero una cima e non mi piaceve, in più con sta pressione della "fine vicina", ho mollato gli studi, perchè pensavo tra me e me che era inutile a questo punto sforzarmi troppo sui libri, cosa che, se fossi stato un ragazzino cresciuto in una famiglia normale non avrei sicuramente fatto.

Diego




- Grazie Wts, a buon rendere! -

"....vivere è saper disegnare, senza gomma per cancellare..."