È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

lo spirito santo è una persona..??

  • Messaggi
  • OFFLINE
    monterosa
    Post: 390
    Registrato il: 09/06/2006
    Utente Senior
    00 22/08/2007 11:01
    Re:

    Ciao =Polymetis,


    -----------Scusa Lorena ma non ti seguo. Con “Chi vede me vede il Padre” a mio avviso Gesù sta semplicemente dicendo che egli è Dio come il Padre, motivo per cui vederlo significa vedere Dio. Non si stava riferendo alla sua forma fisica.---------------

    Sai benissimo che lo diciamo tranquillamente anche noi poveri umani.
    " Se vedi lei vedi sua madre ", cioè " E' simile in tutto e per tutto ", ma non è la stessa persona, è una persona separata da sua madre.

    Comunque sono lieta che tu dica "a mio avviso". Mi piace molto quando una persona pone una distinzione tra ciò di cui ha una vera ed indistruttibile testimonianza e ciò di cui ha il suo proprio parere, anche se questo è basato su diversi studi e ricerche.


    -----------Inoltre Cristo per apparire ai suoi discepoli sulla terra doveva per forza essere limitato da un corpo, non esiste infatti percezione di ciò che non ha limite. ----------

    Poteva mostrarsi come spirito, ma non avrebbe dimostrato cosa significa risosrgere.

    Giovanni 2:19
    Gesù rispose loro: Disfate questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere.

    Come lo avrebbe fatto risorgere secondo te, in quale maniera?
    Non lo avrebbe fatto di nuovo come era e cioè di materia?
    Magari, però, lo avrebbe fatto perfetto e non con le imperfezioni fatte dagli uomini che lo avevano costruito in precedenza, non ti sembra?

    1Corinzi 15:42
    Così pure della risurrezione de' morti. Il corpo è seminato corruttibile, e risuscita incorruttibile;





    Dio si può manifestare in molti modi, nel risorto, nel roveto ardente, ma tutte queste sono epifanie “controllate”, di Dio che si dona a noi in una maniera comprensibile alle nostre limitate facoltà perché vedere Dio nella sua essenza è impossibile, la Bibbia stessa dichiara che nessuno può vedere Dio e non morire.-----------

    Vuoi intendere quindi che Gesù Cristo è risorto con un corpo e poi si è trasformanto di nuovo in una cosa senza limiti e senza spazio e senza "niente"?

    Strano però che non lo abbia detto a nessuno?
    Non ti sembra anche strano che noi dobbiamo credere in quello che Lui ci ha mostrato, credere che tutto ciò che Gesù Cristo ci ha mostrato sia vero e poi alla fine dobbiamo fantasticare cose che mai ci ha mostrato e di cui non ci ha mai parlato e queste cose, poi sono anche opposte a quelle che ci ha fatto vedere?

    Insomma, dobbiamo credere a Gesù Cristo e a tutto quello che ci ha dato come esempio, compresa la resurrezione e come avviene, oppure dobbiamo non credere a Lui e credere invece alla nostra fabtasia umana ed alle nostre teorie umane sulla resurrezione e su tutti gli altri insegnamenti datici da Lui?

    Ah, per favore, potresti dirmi se anche tu sai ( in base ai tuoi studi ), che i primi cristiani facevano il battesimo per i morti?
    E quando e perchè è cessata questa pratica?

    Grazie



    ----------- Inoltre qui è questione di logica. Se Dio ha creato tutto ha creato anche lo spazio, non può esserci uno spazio che gli pre-esiste ed in cui egli è inserito, altrimenti ci sarebbe qualcosa più grande di Dio. Non sono io a dire che Dio è infinito, la Bibbia nei libri delle Cronache dice “i cieli dei cieli non possono contenerti”, oppure leggiti il Salmo 139.

    Cosa dice la Bibbia sull'infinità di Dio:
    "Ecco i cieli e i cieli dei cieli non possono contenerti" (2 Cr 6,18)
    "Dove potrei andarmene lontano dal tuo Spirito, dove fuggirò dalla tua presenza? Se salgo in cielo tu vi sei; se scendo nel soggiorno dei morti, eccoti là. Se prendo le ali dell'alba e vado ad abitare
    all'estremità del mare, anche là mi condurrà la tua mano e mi afferrerà la tua destra" (Salmo 139,7-10); "«Io non riempio forse il cielo e la terra?» dice il SIGNORE" (Geremia 23,23-24) ---------------

    Sei tu che poni dei limiti a questo versetto e lo proietti verso un concetto umano, cioè " LO SAPZIO ".
    Sicuro che questi versetti si riferiscono allo spazio come lo intendi tu?
    Gesù Cristo, non ha vuto il potere di passare attraverso i muri con un corpo fisico?
    Credi che una persona con una MENTE PERFETTA e con un corpo fisico, ma PERFETTO E GLORIFICATO, non sia in grado di essere in più posti allo stesso tempo?
    O credi che le Sue FACOLTA' MENTALI , i Suoi POTERI, non siano tanto grandi da poter dire che non possono essere contenute nella grandezza del cielo, ecc, ecc.?


    Daniele 12:2
    E molti di coloro che dormono nella polvere della terra si risveglieranno: gli uni per la vita eterna, gli altri per l'obbrobrio, per una eterna infamia.

    Matteo 25:46
    E questi se ne andranno a punizione eterna; ma i giusti a vita eterna.

    Giovanni 3:15
    affinché chiunque crede in lui abbia vita eterna.

    Giovanni 3:16
    Poiché Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.


    Cosa dire della vita eterna?
    Non è forse qualcosa di infinito?
    e se è infinito è senza limiti?
    Sigbifica dorse che chi riceverà la vita eterna diventerà una cosa senza limiti , sparsa ovunque e da nessuna parte.

    Eppure Gesù Cristo è risorto ed ha ottenuto la vita eterna, ma con un corpo e lo ha ben chiarito ai Suoi Apostoli che non era uno Spirito o qualcosa di intoccabile, di astratto.


    1Corinzi 9:25
    Chiunque fa l'atleta è temperato in ogni cosa; e quelli lo fanno per ricevere una corona corruttibile; ma noi, una incorruttibile.

    1Pietro 1:4
    ad una speranza viva in vista di una eredità incorruttibile, immacolata ed immarcescibile, conservata ne' cieli per voi,


    Non solo la nostra mente e le nostre facoltà, da coruttibili diventano incoruttibili, ma anche il nostro corpo.
    Se non fosse così, cosa sarebbe costato a Gesù Cristo mostrarsi agli Apostoli come spirito, dopo la Sua resurrezione e rendere noto che quando si parla di resurrezione ci si riferisce soltanto alla mente, ai poteri, all'anima?

    Invece Gesù Cristo ha persino chiesto qualcosa da mangiare, proprio pèer dimostrare che era risorto sul serio, perchè risorgere sul serio significa che spirito e corpo non si separeranno mai più, per sempre, per l'eternità.

    Tito 1:2
    nella speranza della vita eterna la quale Iddio, che non può mentire, promise avanti i secoli,

    Iddio non può mentire e non desidera farci credere una cosa per un'altra e neppure Gesù Cristo.

    ---------Questo concetto di trascendenza e presenza è magnificamente esposto da
    Ilario di Poitiers:
    "Tutta l'immensità del cielo sta nel palmo di Dio e tutta la vastità della terra è racchiusa nel suo pugno.--------

    Questo è semplicemente la sua visione personale di un Dio del quale non siamo stati fatti ad immagine e somiglianza, che è assolutamente diverso da Gesù Cristo, e che mentitore, ci dice di credere che ogni cosa mostrataci da Gesù Cristo Suo Beneamato Figliuolo sia vera ( come la resurrezione con un corpo fisico ) sapendo che non sarà così come ci è stato portato d'esempio da Gesù Cristo stesso.

    Se tu pensi che Dio sia così, come sempre padrone chi crederci.

    Ma la parola di Dio, se giova certo a formarci un'idea irradiata di religiosità, ha piú significato, per una comprensione profonda, di quanto esteriormente si percepisca.

    ----------------infatti il palmo e il pugno che tutto contengono, manifestano il suo dominio esteriore sulla natura, invece
    il trono e lo sgabello manifestano che tutte le cose sono a lui soggette come ciò che è esterno a chi risiede nell'intimo.-----------

    perchè ti è così facile comprenderne e spiegarne il significato e così difficile separare queste cose dall'avere o no un corpo fisico?

    Si dice anche di una persona con certi poteri che " tutto è in suo pugno " che tutti i suoi sudditi ( che abitano in luoghi diversi ) sono ai suoi piedi.

    Non possiamo certo pensare che non abbia comunque un corpo, perchè si cerca solo di spiegare quale potere ed influenza abbia su ciò che gli appartiene, ma non che il suo "corpo" sia immenso, strano, impossibile da comprendere, che contenga veramnte tutto il suo regno nel suo pugno e che i suoi piedi siano tanto grandi da poter avere tutti i suoi sudditi ai suoi piedi., ecc, ecc.

    -----------Cosí egli, nella sua completezza, tutto contiene in sé e fuori di sé perché, per
    la sua infinità, egli non è lontano da tutto, eppure tutte le cose sono esterne a lui,che è infinito. ---------------

    Come potrai vedere Dio dopo essere risorto e come potrà Gesù Cristo stare alla Sua destra?

    Destra di cosa? Vedere chi o cosa?


    -----------In questi pensieri su Dio, tanto pregni di religiosità, l'animo mio - tutto preso dallo studio della verità - trovò il suo diletto... E questa nostra pia conoscenza fu poi chiaramente raffermata dal profeta che dice: Dove me ne andrò lontano dal tuo spirito, e dove fuggirò dal
    tuo volto? Se salgo in cielo, tu ci sei; se scendo nel profondo, anche lí sei presente. Se prendo le mie penne prima della luce e mi rifugio all'estremità del mare, anche lí mi conduce la tua mano e la tua
    destra mi stringe (Sal.138, 7-10). Non vi è luogo senza Dio, né luogo non in Dio. Egli è nei cieli, e nel profondo, è al di là dei mari. E' presente nel loro intimo, li trascende all'esterno. Perciò egli ha, ed ha avuto; egli non è in qualcuno, ma a nessuno manca." ---------

    Scusa, ma Ilario di Poitiers non spiega affatto che Dio non ha un corpo, ma dice soltanto più volte che Dio può essere in tutti i luoghi immaginabili allo stesso tempo.
    Non parla dell'avere o non avere un corpo, ma parla del potere di Dio. e lo stesso fa il profeta nei precedenti versetti.

    -------------Si veda anche Agostino: ""Non si può dire che Dio riempia l'universo allo stesso modo che riempie l'acqua, l'aria, la luce stessa, sì da riempirne una parte più piccola con una parte minore di se stesso e una più grande con una parte maggiore di sé. Egli ha il potere d'essere intero dovunque, senza essere rinchiuso in alcun luogo, di venire senza allontanarsi dal luogo dov'era, d'andarsene senza
    abbandonare il luogo da dove era venuto. L'anima dell'uomo si meraviglia di questa proprietà divina e, siccome non la comprende, non la crede nemmeno; l'anima però se ne meravigli dopo essersi meravigliata di se stessa seppur ci riesce: s'innalzi alquanto al di sopra del corpo e capisca chi è in essa che si serve del corpo."
    Agostino, Le Lettere, II, 137,4-5 -----------------

    Neppure Agostino dice che Dio non ha un corpo fisico, ma parla dei esclusivamente dei poteri di Dio e basta.
    Chi ha dedotto da queste parole che Agostino ha voluto dire ( ma non lo ha fatto ) che Dio non ha un corpo fisico, anche se perfetto e glorificato?

    ----------- Non scambiare la tua mancanza di conoscenza della nostra teologia con una presunta difficoltà dei concetti,------

    Sono stata cattolica per 21 anni e a dire il vero credo di conoscerla abbastanza bene, anche se sul forum chiedo sempre conferma a chi lo è ancora, perchè può essere che alcune cose siano cambiate.

    ----------------Dio non è a portata della nostra capacità di comprensione: “Puoi tu scandagliare le profondità di Dio? Puoi tu penetrare la perfezione dell'Onnipotente? Sono piú alte del cielo: che cosa puoi fare? Sono piú profonde dello Sceol: che cosa puoi sapere? La loro misura è piú lunga della terra e piú larga del mare. “ (Gb 11,7-9) Come dice San Paolo in 1Cor13 noi ora vediamo in maniera confusa, come in uno specchio antico, solo dopo la morte vedremo faccia a faccia.--------

    Atti 7:55
    Ma egli, essendo pieno dello Spirito Santo, fissati gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla destra di Dio,

    1 Corinzi 2: 10-13.....
    10 A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito, perché lo Spirito scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. 11 Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio.
    12 Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, per conoscere le cose che Dio ci ha donate; 13 e noi ne parliamo non con parole insegnate dalla sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito, adattando parole spirituali a cose spirituali.

    Ciò che ci serve ora per avere le idee chiare, per comnprendere le cose di Dio, ci vengono insegnate dallo Spirito di Dio, il Consolatore.

    -------“cioè la voglia ed il desiderio di credere che soltanto le cose incredibili siano di Dio.”------------


    Riconermo tale concetto, infatti sembra così difficile credere ad una cosa semplice come il fatto che Dio abbia un corpo fisico e che siamo fatti a Sua immagine e somiglianza a che Dio sia come Gesù Cristo con un corpo fisico e che una persona risorta possa vedere Dio con un corpo perfetto come ha fatto Gesù Cristo.
    E' tutto così semplice che pochi vogliono credere che siano di Dio.

    Ciao
    Lorena


  • OFFLINE
    berescitte
    Post: 4.982
    Registrato il: 13/07/2004
    Utente Master
    00 28/08/2007 20:19
    E' la mia sezione e anche se sono di passaggio un'occhiata è stata d'obbligo.
    Cosa ho notato?
    Che Antonella il 3/8, alle 21,25 ha accusato "vuoiprovare" di fare dei copia-incolla dalle pubblicazioni della Società.

    Che "vuoiprovare" (evidentemente provandoci!) dieci minuti dopo, nel post delle 21,35 smentisce scrivendo testualmente
    «cara antonella..
    purtroppo x te io scrivo di mio pugno..eccetto i passi biblici (quelli non posso fare a meno di copiarli ovvio)...».

    Che il nostro bravissimo “topo di biblioteca”, BrunoDB2, il giorno dopo, 4/8, alle 01,30 (quindi ci ha lavorato perfino di notte alla ricerca, come richiede la serietà con cui trattiamo questi argomenti!) dimostra inequivocabilmente, offrendoci in sinossi il testo millantato da “vuoi provare” come scritto di suo pugno e il testo tratto dalla Svegliatevi, che dimostra il copia e incolla, smascherando la nostra sfortunata forista.
    Ed è da questo punto in poi che “vuoiprovare”, che precedentemente rimbeccava a tutti, alla peggio senza approfondire ma solo con una riga, ha deciso di defilarsi non… riprovandoci più.

    Cosa ne ricavo?
    Una lode per chiunque nel forum faccia “cantare i documenti” onorando la serietà della nostra ricerca. Una preghiera per questi poveri proclamatorini e proclamatricine in erba che ritengono ancora di poter procedere come inculcava Rutherford: come locuste all’assalto, tanto Geova li protegge. Ma la Bibbia dice che Geova odia la lingua menzognera, e, come si vede, non li risparmia dalle brutte figure.
    La preghiera è affinché imparino ad essere onesti con se stessi, oltre che con chi, dando loro fiducia, concede loro il proprio tempo in intelletto d’amore.
    Bery
    [Modificato da berescitte 29/08/2007 23:57]
    ----------------------
    est modus in rebus
  • OFFLINE
    Lui74
    Post: 20
    Registrato il: 15/05/2007
    Utente Junior
    00 29/08/2007 16:54
    x vuoiprovare
    Lo spirito Santo è una persona?
    Dipende da che religione prendiamo come esempio.
    La forza attiva o spirito santo dei TDG è sicuramente il corpo direttivo quindi deve essre visto come una persona, l'unico che riesce a dirigere una delle tante maniche di falsi profeti.
    Lo spirito Santo dei cristiani cattolici è la luce come quando Paolo cadde da cavallo, è quella cosa che ti unisce nell'Amore a Dio e quindi tu agisci secondo quanto Gesù ci ha detto "in verità, in verità ti dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome(Gesù), egli ve lo darà."
    Lo Spirito Santo lo trovi solo quando aprirai le orecchie, gli occhi e il cuore credendo nella Trinità e nella tua vita attaccandoti ed accettando la tua croce e non alle menzogne del CD.


    Saluti Luisa
  • drappo
    00 29/08/2007 21:56
    luy
    sei fuoristrada..per i tdg lo spirito santo è la forza attiva di dio e MAI una persona..lo è invece per i cattolici (cosa sarebbe sennò la trinità)..i tdg mi hanno esaurientemente spiegato che ci sono diversi passi biblici dove lo spirito santo viene indicato in modo tale che anche con una spiccata fantasia non ci si può riferire ad esso come ad una persona...il CD dei tdg spirito santo e quindi persona ??? anche qui sei fuoristrada...semmai è lo spirito santo che "illumina" lo sfd che a sua volta dispensa gli intendimenti ai fedeli..il CD dei tdg non è lo spirito santo..hai le idee un po confuse.
  • drappo
    00 29/08/2007 22:00
    berescitte
    perdonami..tu sostieni che vuoiprovare (una volta smascherata) non ha più risposto nei topic defilandosi....vorrei precisarti che vuoiprovare non ha più risposto semplicemente perchè è stata bannata..ovvero esclusa da questo forum..l'ho letto nel 3d troll..leggilo anche tu
  • OFFLINE
    gabriele traggiai
    Post: 849
    Registrato il: 13/07/2005
    Utente Senior
    00 29/08/2007 22:39
    Drappo scrive:


    sei fuoristrada..per i tdg lo spirito santo è la forza attiva di dio e MAI una persona..lo è invece per i cattolici (cosa sarebbe sennò la trinità)..i tdg mi hanno esaurientemente spiegato che ci sono diversi passi biblici dove lo spirito santo viene indicato in modo tale che anche con una spiccata fantasia non ci si può riferire ad esso come ad una persona...il CD dei tdg spirito santo e quindi persona ??? anche qui sei fuoristrada...semmai è lo spirito santo che "illumina" lo sfd che a sua volta dispensa gli intendimenti ai fedeli..il CD dei tdg non è lo spirito santo..hai le idee un po confuse.



    Persona? Definisci persona.

    Dio il Padre è una persona?
    Gesù il figlio è una persona?

    Credo che dovresti approfondire meglio le credenze altrui prima di affermare certe cose. La chiesa cattolica insegna che lo Spirito Santo è una Persona?

    Te lo Hanno detto i Testimoni di Geova o lo hai letto nel Catechismo cattolico?



    Saluti
    Gabry
  • OFFLINE
    Lui74
    Post: 21
    Registrato il: 15/05/2007
    Utente Junior
    00 29/08/2007 23:19
    x drappo
    Sicuramente ho le idee confuse sui TDG anche perchè non danno risposte con il cuore ma con quello che gli viene insegnato di rispondere e quando vedono il diavolo fuori del loro regno dicono menzogne quindi partono con il piede sbagliato.
    Nella risposta che ho dato "La forza attiva o spirito santo dei TDG è il corpo direttivo" perchè sono loro che ti dicono cosa devi e non devi fare e dire usando la Bibbia come verità.
    Per i cristiani lo Spirito Santo non è una persona, ma entra nella persona solo quando tu ti comporterai come Gesù figlio carnale di Dio perchè della stessa sostanza. Ama il tuo prossimo come te stesso questo è Spirito Santo. Quando amerai, gioirai, perdonerai il tuo nemico, quello è avere lo Spirito Santo di Dio. Quando riuscirai a fare delle cose che sono impossibili per chi ha un cuore di pietra. « Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre! » (Gal 4,6). « Il frutto dello Spirito Santo invece è amore, gioia, pace, benevolenza, pazienza, fedeltà, mitezza, dominio di sè; contro queste cose non c'è legge» (Gal 5,22).
    Il battesimo è il primo passo.
    Io nei TDG non ci vedo questo dato che allontanano chi invece ha bisogno di amore (disassociati o dissociati) solo perchè ci sarà Geova che li farà tornare nel regno ( mi sembra però che debbano passare dagli anziani a dire "ho peccato contro Geova" se non sbaglio).

    Saluti Luisa
  • drappo
    00 29/08/2007 23:52
    x gabriele
    x i cattolici lo spirito santo è persona..non certo per i tdg
  • OFFLINE
    berescitte
    Post: 4.984
    Registrato il: 13/07/2004
    Utente Master
    00 30/08/2007 00:01
    Re: berescitte
    drappo, 29/08/2007 22.00:

    perdonami..tu sostieni che vuoiprovare (una volta smascherata) non ha più risposto nei topic defilandosi....vorrei precisarti che vuoiprovare non ha più risposto semplicemente perchè è stata bannata..ovvero esclusa da questo forum..l'ho letto nel 3d troll..leggilo anche tu



    Rispondo
    Ti "perdono" la distrazione... tua circa le date.
    Bruno ha postato il 4 agosto, e la bannatura Achille l'ha fatta il 18 agosto. Vuoiprovare ha avuto tutto il tempo, lei che rispondeva sempre a tambur battente, di replicare.
    ----------------------
    est modus in rebus
  • OFFLINE
    monterosa
    Post: 393
    Registrato il: 09/06/2006
    Utente Senior
    00 30/08/2007 06:58
    Re: Re: berescitte
    Ciao berescitte,

    -----------------Rispondo
    Ti "perdono" la distrazione... tua circa le date.
    Bruno ha postato il 4 agosto, e la bannatura Achille l'ha fatta il 18 agosto. Vuoiprovare ha avuto tutto il tempo, lei che rispondeva sempre a tambur battente, di replicare.--------------


    Domanda forse ingenua, ma sincera:
    Se Vuoiprovare non ha più replicato, per quale motivo è stata bannata?
    Soltanto perchè non è stata sincera?
    O per quale altro motivo?

    Sempre se non è una cosa segreta, naturalmente!!!!!

    Grazie Lorena


  • OFFLINE
    mancagraziella
    Post: 234
    Registrato il: 20/05/2007
    Utente Junior
    00 30/08/2007 09:59
    Per Drappo
    La Chiesa professa la sua fede nello Spirito Santo come in colui "che è Signore e dà la vita".Così essa professa nel Simbolo di Fede, detto niceno-costantinopolitano dal nome dei due Concili- di Nicea(a,325) e di Costantinopoli(a,381)-,nei quali fù formulato o promulgato .Ivi si aggiunge anche che lo Spirito Santo "ha parlato per mezzo dei profeti".Sono parole che la Chiesa riceve dalla fonte stessa della sua fede,Gesù Cristo.Difatti , secondo il Vangelo di Giovanni lo Spirito Santo è donato a noi con la nuova vita, come annuncia e promette Gesù il grande giorno della festa dei Tabernacoli:"Chi ha sete venga a me ,e beva chi crede in me.Come dice la Scrittura ,fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno"(Giovanni 7,37 s).E L'evangelista spiega: " Questo egli disse riferendosi allo Spirito, che avrebbero ricevuto i credenti in lui"( Giovanni 7,39s)E la stessa similitudine dell'acqua usata da Gesù nel colloquio con la Samaritana,quando parla della "sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna "(Giovanni 4,14), e nel colloquio con Nicodemo, quando annuncia la neccessità di una nuova nascita "dall'acqua e dallo Spirito" per" entrare nel Regno di Dio"(Giovanni 3,5).La Chiesa ,pertanto istruita dalla parola di Cristo , attingendo all'esperienza della Pentecoste ed alla propria storia apostolica , proclama sin dall'inizio la sua fede nello Spirito Santo come in colui che dà la vita , colui nel quale l'imperscrutabile Dio uno e trino si comunica agli uomini, costituendo in essi la sorgente della vita eterna.

    Dall'enciclica di Giovanni Paolo 2°"Dominum et Vivificantem"(n.1)

    Un saluto Grazia
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 7.060
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Master
    00 30/08/2007 12:27
    Re: Re: Re: berescitte
    monterosa, 30/08/2007 06.58:

    Ciao berescitte,
    ...Domanda forse ingenua, ma sincera:
    Se Vuoiprovare non ha più replicato, per quale motivo è stata bannata?
    Soltanto perchè non è stata sincera?
    O per quale altro motivo?
    Sempre se non è una cosa segreta, naturalmente!!!!!
    Grazie Lorena

    Il motivo per cui questo utente è stato bannato è stato esposto nel forum, qui:

    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4594693&p=3

    Ciao
    Achille


  • OFFLINE
    majo.RAFFA
    Post: 85
    Registrato il: 17/10/2006
    Utente Junior
    00 30/08/2007 15:22
    PERIODO STRANO!!
    Sono davvero molto presa da figli e lavoro e mi rendo conto che invece il tempo passa inesorabile. Quindi è da poco che ho ripreso a leggere qua e la tutte le cose carine ed interessanti di questo forum. Lascio sempre la mia stima sincera per chi come Achille riesce sicuramente in mezzo a molteplici impegni a continuare con zelo a seguire e ad aggiornare questo forum.
    Io invece sto vegetando spiritualmente parlando.
    Ecco si mi ci vorrebbe un poco di FORZA ATTIVA o andrebbe bene anche essere (dai passatemi il termine per favore) INVASATA DALLO SPIRITO SANTO, ma in realtà mi succede da un pò di tempo a questa parte che quando leggo tutte le diatribe qui presenti mi distacco mentalmente e trovo tutto incredibilmente rindondante.
    Chissenefrega che cosa sia lo Spirito Santo a me basta che ci dia una mano in questo mondo e in questa vita che spesso ci riserva severe ed impetose batoste. Perchè ci arrovelliamo tanto? Bho sarò io che non ricevo più molto i gineprai vorrei che tutto fosse più semplice. E cmq in realtà penso che lo sia davvero. Noi esseri umani siamo dei complicatori esponenziali. Ci fermiamo poco sull'essenziale.
    Ciao e un caloroso saluto ad Achille e ai suoi fedelissimi!!!

    Elisa
    [SM=x570892]
    MAJO - "don't worry be happy"
  • OFFLINE
    berescitte
    Post: 4.988
    Registrato il: 13/07/2004
    Utente Master
    00 30/08/2007 16:22
    Davvero maio.Raffa?
    "Chissenefrega che cosa sia lo Spirito Santo a me basta che ci dia una mano..."

    Non noti la contraddizione intrinseca?
    Forse sapere che... non ha mani ti salverebbe dall'illusione di aspettare che te ne allunghi una. [SM=g27827]

    C'è una bella preghiera/promemoria di non so chi che dice tra l'altro "Cristo non ha mani oggi, ha soltanto le nostre mani... piedi... bocca..." eccetera... "per fare, andare, parlare agli uomini d'oggi... noi siamo l'unica Bibbia che gli uomini leggono ancora".

    Se dice il vero, lo Spirito Santo dà una mano precisamente trasformandoci in prolungamenti di Cristo, in Parola di Dio che parla alla gente con la condotta e le parole.

    Se fosse vero che lo Spirito Santo è Dio, come Cristo e il Padre, ne conseguirebbe che funziona allo stesso modo, è la causa che muove tutto senza apparire mai. E sarebbe coerente capirne il più possibile le idee, la natura, il modo di agire... per poter di conseguenza sapere cosa ci si può aspettare che faccia proprio in relazione a darci una mano.
    Se per esempio fosse una ottusa "forza attiva" ben difficilmente avrebbe potuto dire a Filippo "va' raggiungi quel carro" o al primo nucleo della Chiesa "riservatemi Paolo e Barnaba perché ho un certo lavoretto per loro"... ecc...
    E ben difficilmente potrebbe essere Colui che "ispira alle Chiese" e ad ogni singolo credente "cosa sia bene che pensi/faccia", il che è proprio il suo modo (ma non l'unico) di "dare una mano".

    Per fare una paragone terra terra. Se io fossi certo che la mia cagna è una persona avrei diritto di aspettarmi da lei qualcosa di intelligente, che so, almeno che faccia la cacca dove dico io; ma se invece fossi sicuro che non lo è (come lo sono) allora rinuncerò a che mi dia almeno questa piccola mano e, trattandola per quello che è, mi adatterò a pulire dovunque il suo sfintere le dice di sporcare.
    [Modificato da berescitte 30/08/2007 16:32]
    ----------------------
    est modus in rebus
  • OFFLINE
    PFrancesco
    Post: 283
    Registrato il: 26/08/2004
    Utente Junior
    00 30/08/2007 19:02
    Re: PERIODO STRANO!!
    majo.RAFFA, 30/08/2007 15.22:

    Sono davvero molto presa da figli e lavoro e mi rendo conto che invece il tempo passa inesorabile. Quindi è da poco che ho ripreso a leggere qua e la tutte le cose carine ed interessanti di questo forum. Lascio sempre la mia stima sincera per chi come Achille riesce sicuramente in mezzo a molteplici impegni a continuare con zelo a seguire e ad aggiornare questo forum.
    Io invece sto vegetando spiritualmente parlando.
    Ecco si mi ci vorrebbe un poco di FORZA ATTIVA o andrebbe bene anche essere (dai passatemi il termine per favore) INVASATA DALLO SPIRITO SANTO, ma in realtà mi succede da un pò di tempo a questa parte che quando leggo tutte le diatribe qui presenti mi distacco mentalmente e trovo tutto incredibilmente rindondante.
    Chissenefrega che cosa sia lo Spirito Santo a me basta che ci dia una mano in questo mondo e in questa vita che spesso ci riserva severe ed impetose batoste. Perchè ci arrovelliamo tanto? Bho sarò io che non ricevo più molto i gineprai vorrei che tutto fosse più semplice. E cmq in realtà penso che lo sia davvero. Noi esseri umani siamo dei complicatori esponenziali. Ci fermiamo poco sull'essenziale.
    Ciao e un caloroso saluto ad Achille e ai suoi fedelissimi!!!

    Elisa
    [SM=x570892]




    In effetti noi ben poco sappiamo e possiamo sapere su ciò che è lo Spirito Santo, e probabilmente nei tentativi umani di spiegare e capire l'Essenza di Dio vi è molto di ozioso e molto di presuntuoso. La "razionalizzazione" della Fede è l'anticamera dell'errore e quindi dell'eresia. Tuttavia Dio si è Rivelato e si Rivela a noi, "complicatori esponenziali", e Dio ci ha donato il cuore e la mente. Ed è per tutto questo che per Fede sappiamo che il Santo Spirito, come tu dici, esiste e "ci da una mano" in questo mondo, allargandoci la via stretta della Salvezza in Cristo Gesù, aiutandoci a sopportare le tribolazioni di questa vita, a portare la nostra croce, ma anche a godere delle buone e semplici cose che il Creatore ci mette a disposizione, e che forse nel modo moderno di vivere molto spesso apprezziamo in modo non corretto e utilizziamo anche peggio. Soprattutto il Santo Spirito che mandato dal Figlio procede dal Padre, è necessario al nostro spirito, anche perchè senza il Suo aiuto Divino tutta la sapienza del mondo non può bastare a farci confessare con cuore sincero e mente sicura che Gesù è il Cristo, il Divin Figlio Incarnato del Dio vivente.

    Shalom

    [Modificato da PFrancesco 30/08/2007 19:04]
    ****************************
    "Fiume inesauribile della grazia, Spirito Santo, Tu che rimetti i peccati, ricevi la nostra preghiera per il mondo, per i credenti e gli increduli, come per i figli della rivolta: e conducili tutti nel regno eterno della Santa Trinità. Che sia vinto da Te l'ultimo nemico, la morte, e che il mondo, rinascendo attraverso il fuoco purificatore, canti il cantico nuovo dell'immortalità: Alleluya!"
  • OFFLINE
    monterosa
    Post: 394
    Registrato il: 09/06/2006
    Utente Senior
    00 31/08/2007 23:18
    Re: Re: Re: Re: berescitte
    Grazie Achille Lorenzi,
    ho letto i motivi per cui è stata bannata, perchè considerata un troll.

    Devo dire che rispetto il tuo parere e la tua decisione, anche se non trovo in queste persone una cosa negativa nei confronti del forum e dei foristi.

    Anzi, credo proprio che al contrario di quanto vorrebbero fare, questi troll, ci aiutano a conoscerci meglio ( ho visto, infatti che alcuni tendono a perdere le staffe con questi e diventano accusatori e offensivi, proprio ciò che denunaciavano 5 minuti prima, essere una cosa negativa soprattutto negli anziani dei TdG: dovrebbe farci riflettere su chi accusiamo e su quanto siamo veramente diversi da loro);
    Ci aiutano a conversare di nuovo su alcuni argomenti e ci danno l'occasione di ripetere alcuni concetti importanti e ad inforamrci su altri. Loro non pensano che chi legge i loro interventi legge anche le risposte date dagli altri, che si suppone siano di aiuto a coloro che leggono.
    Ci danno anche il modo di dimostrare se siamo in grado di comunicare tranquillamente con chi ci vuole prendere in giro, pur facendo sapere di aver riconosciuto tale atteggiamento, a differenza del comportamento dei TdG che bannano chi credono di aver smascherato, anche se i motivi xono ben diversi dai tuoi, Achille.


    Se un troll è un individuo che ha lo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati, di causare una catena di insulti (flame war), di suscitare facilmente tensioni sociali (come un'annosa religion war), di mettere in ridicolo quegli utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono, di scoraggiare gli altri utenti e causare la fine di una comunità virtuale credo proprio che il miglior atteggiamento che si possa avere nei suoi confronti, sia quello di trattarlo con rispetto e continuare a rispondere sinceramente alle sue domande e a sforzarsi di non cadere in parole offensive ed arroganti, affinchè egli comprenda di avere solo due possibilità:
    la prima è quella di cominciare a parlare seriamente, perchè sommerso da risposte serie e pacate, la seconda è quella dell'autocombustione.

    Ho l'impressione che bannandolo gli si dia l'occasione di pensare di essere veramente forte e pericoloso.
    Invece dovrebbe rendersi conto di essere semplicemente inoffensivo ed anche un po' infantile.

    Naturalmente questa è la mia opinione, ma ribadisco che ripsetto la tua decisione.

    Ciao
    Lorena

  • OFFLINE
    majo.RAFFA
    Post: 88
    Registrato il: 17/10/2006
    Utente Junior
    00 03/09/2007 13:55
    Re: Re: PERIODO STRANO!!
    [SM=x570867]
    Grazie delle informazioni e scusate se ora faccio un appunto ridicolo.... però il mio cane femmina, se voglio li fa i bisognini dove le dico di farli, capisce ogni cosa che le chiedo e a volte mi domando se.......non sia una persona......
    [SM=x570867]
    Ma ho capito il paragone.
    Il difficile è rendere fisici certi concetti che non lo sono e a volte mi domando se sia davvero necessario farlo. Magari sarebbe stato meglio che fossimo restati degli ignoranti individui che vivono in conformità a ciò che la natura ci propina senza porsi troppe domande. A volte ammiro quei popoli che sanno percepire nell'aria la presenza di uno spirito ..... come gli indiani d'america. Ma in realtà il mio chissenefrega vuole solo gridare che sarebbe meglio dire BASTA alle parole ed aprire solo i nostri sentimenti alla vita così come vengono ritrovare la capacità di saper "annusare" la presenza spirituale e di annusarla sino a che non ci riempia di spirito. Quello che vedo io e che cerchiamo sempre più di rendere tutto razionale e forse stiamo perdendo il senso vero delle cose.

    Ieri mio figlio di quasi 8 anni mi ha chiesto cosa sentiamo quando moriamo se sentiamo male oppure se ci sentiamo trasportare da qualche parte.... poi mi ha chiesto se risorgerebbe subito o tra 500 anni perchè 500 anni sono tanti per restare sotto terra nella bara.... io ho riso e gli ho detto che non so che cosa si sente quando moriano perchè non sono mai morta ma poi ingenuamente ho semplicemente risposto... chissenefrega lo vedremo quando moriremo che cosa accade ora stiamo vivendo e facciamo del nostro meglio per vivere sereni e contenti di noi. L'ho baciato!

    Vedete è difficile razionalizzare ciò che nn fa parte di questo mondo carnale.... difficile.

    Bye

    [SM=g27833] [SM=x570868] [SM=x570873]

    [Modificato da majo.RAFFA 03/09/2007 13:57]
    MAJO - "don't worry be happy"
  • OFFLINE
    berescitte
    Post: 4.990
    Registrato il: 13/07/2004
    Utente Master
    00 04/09/2007 19:15
    Io invece sto leggendo "Nello Spirito Santo" di Divo Barsotti, ed. AVE e mi sono rammaricato di non averlo letto prima, cioè 30 anni fa. Nonostante abbia letto una montagna di libri di spiritualità (il che è oltre il mero "razionalizzare") questo mi ha sorpreso e incantato.
    Al mio nipotino non dirò "chissenefrega" in relazione alle domande che non possono avere una risposta derivata dall'esperienza (sia essa relativa allo Spirito Santo o alla morte), ma gli dirò "chiediamo a Gesù di farcelo intuire con la sua grazia, di vivere quel momento al meglio, nel suo amore" e gli darò anch'io un bacione con lo schiocco.

    Forse non a caso nei nostri giorni c'è un revival dello Spirito Santo, tanto trascurato nella spiritualità dei miei tempi.
    ----------------------
    est modus in rebus
  • OFFLINE
    PFrancesco
    Post: 284
    Registrato il: 26/08/2004
    Utente Junior
    00 04/09/2007 19:27
    Non credo che i cani siano propriamente "persone", o paragonabili alle "persone umane" (oddio se penso a taluni nostri simili....qualche dubbio mi sovviene...) tuttavia non li sottovaluterei troppo.............io ne ho conosciuti alcuni di davvero eccezionali.

    Shalom
    ****************************
    "Fiume inesauribile della grazia, Spirito Santo, Tu che rimetti i peccati, ricevi la nostra preghiera per il mondo, per i credenti e gli increduli, come per i figli della rivolta: e conducili tutti nel regno eterno della Santa Trinità. Che sia vinto da Te l'ultimo nemico, la morte, e che il mondo, rinascendo attraverso il fuoco purificatore, canti il cantico nuovo dell'immortalità: Alleluya!"
  • santapazienzauno
    00 10/09/2007 09:35
    >>>1. Quando Maria, la madre di Gesù, andò a trovare la cugina Elisabetta, la Bibbia dice che il bambino nel grembo di Elisabetta sobbalzò, e questa “fu piena di spirito santo”. (Luca 1:41) È ragionevole che una persona fosse piena di un’altra?


    Una cosa è certa, che chi nega lo Spirito Santo come descritto nella Bibbia, lo stesso Spirito Santo non può agire nel suo favore facendogli capire il vero significato delle parole dette in Luca 1,41.
    Perciò il tuo dubbio in questo versetto afferma che tu nella Bibbia non ci credi. Perchè la Parola si spiega solo spiritualmente e non con la mente carnale come tu pretendi.
    Questi stessi versetti affermano questa verità:

    Atti 5,1-4
    1 Corinzi 6,19 ... "non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio?"

    2 Corinzi 6,16 ..."abiterò e camminerò in mezzo a loro"..
  • santapazienzauno
    00 10/09/2007 13:58
    Ecco in modo schematico alcune caratteristiche che qualificano lo Spirito Santo, senz'ombra di dubbio, come una Persona e non un influsso impersonale (è indicato per lo più un solo testo per ogni voce, a titolo d'esempio):

    a) Lo Spirito Santo possiede gli attributi divini:
    Onniscienza I Corinzi 2:10-11
    Onnipresenza Salmo 139:7-10
    Onnipotenza Zaccaria 4:6

    b) I titoli dello Spirito Santo rivelano personalità divina:
    Spirito di santità Romani 1:4
    Spirito di vita Romani 8:2
    Spirito di verità Giovanni 16:13
    Spirito di grazia Ebrei 10:29
    Spirito di sapienza, intelligenza, consiglio, forza, conoscenza, timor dell'Eterno > Isaia 11:2

    c) È trattato come una persona (non si può mentire ad un influsso, bestemmiare o rattristare una forza...). Nel Nuovo Testamento è detto che si può...
    Mentire allo S.S. Atti 5:3
    Tentare lo S.S. Atti 5:9
    Resistere allo S.S. Atti 7:51
    Oltraggiare lo S.S. Ebrei 10:29
    Rattristare lo S.S. Efesi 4:30
    Bestemmiare lo S.S. Matteo 12:31

    d) Lo S.S. agisce come un Essere personale:
    Stabilisce dove predicare Atti 13:4
    Intercede quando preghiamo Romani 8:26
    Convince di peccato... Giovanni 16:7-8
    Ordina e manda Atti 8:29,39/10:19-20/11:12
    Profetizza I Timoteo 4:1
    Parla Atti 1:16
    Insegna Giovanni 14:26, ecc.

  • OFFLINE
    predestinato74
    Post: 159
    Registrato il: 10/05/2007
    Utente Junior
    00 10/09/2007 15:23
    Re:
    santapazienzauno, 10/09/2007 13.58:

    Ecco in modo schematico alcune caratteristiche che qualificano lo Spirito Santo, senz'ombra di dubbio, come una Persona e non un influsso impersonale (è indicato per lo più un solo testo per ogni voce, a titolo d'esempio):

    a) Lo Spirito Santo possiede gli attributi divini:
    Onniscienza I Corinzi 2:10-11
    Onnipresenza Salmo 139:7-10
    Onnipotenza Zaccaria 4:6

    b) I titoli dello Spirito Santo rivelano personalità divina:
    Spirito di santità Romani 1:4
    Spirito di vita Romani 8:2
    Spirito di verità Giovanni 16:13
    Spirito di grazia Ebrei 10:29
    Spirito di sapienza, intelligenza, consiglio, forza, conoscenza, timor dell'Eterno > Isaia 11:2

    c) È trattato come una persona (non si può mentire ad un influsso, bestemmiare o rattristare una forza...). Nel Nuovo Testamento è detto che si può...
    Mentire allo S.S. Atti 5:3
    Tentare lo S.S. Atti 5:9
    Resistere allo S.S. Atti 7:51
    Oltraggiare lo S.S. Ebrei 10:29
    Rattristare lo S.S. Efesi 4:30
    Bestemmiare lo S.S. Matteo 12:31

    d) Lo S.S. agisce come un Essere personale:
    Stabilisce dove predicare Atti 13:4
    Intercede quando preghiamo Romani 8:26
    Convince di peccato... Giovanni 16:7-8
    Ordina e manda Atti 8:29,39/10:19-20/11:12
    Profetizza I Timoteo 4:1
    Parla Atti 1:16
    Insegna Giovanni 14:26, ecc.




    purtroppo anche queste evidenze non attecchiscono presso i tdg e non do loro totalmente torto.

    vi sono insegnamenti nella Bibbia che possono essere variamente interpretati. ognuno dice di essere assistito dallo Spirito Santo nel leggerla e intenderla ma nei fatti ognuno può dare una interpretazione diversa.

    è così per tanti insegnamenti della scrittura e lo dimostrano 2000 anni di cirstianesimo. basta guardare ai primi 4 secoli quanta discussione intorno alla trinità, divinità di Cristo, personalità dello Spirito Santo ecc ecc .

    ecco perchè non do totalmente torto ai tdg, la loro è pur sempre un modo di interpretare la scrittura, non condiviso dal resto delle confessioni cristiane ma pur sempre una tra le tante interpretazioni possibili.

    noi cattolici traiamo la nostra interpretazione non da studiindividuali chè altrimenti la Chiesa sarebbe finita alla morte dell'ultimo Apostolo, ma traiamo la nostra fede da ciò che abbiamo ricevuto, dal deposito sacro che gli Apostoli in persona hanno lasciato alla Chiesa primitiva; deposito sacro che altrove viene chiamato anche Tradizione (2 Tss 3:6/2 Tss 2:15/1 Cor 11:2) a cui gli Apostoli hanno raccomandato di attenersi per non cadere in dottrine false.

    a questa tradizione la Chiesa Cattolica come quella Ortodossa si attiene, da tale Tradizione Apostolica sappiamo ciò che sappiamo sullo Spirito Santo , la Trinità ecc ecc.

    dalla stessa Sacra Tradizione è nato il NT ed è stato in tempi successivi riconosciuto dogmaticamente come vincolante il canone per i cristiani di tutto il mondo e di tutti i tempi.

    e tutte le confessioni cristiane hanno accolto questo dogma senza neanche mettere in discussione il canone ritenendolo come ispirato e voluto da Dio stesso (nonostante siano stati uomini ad attuarlo.
    [Modificato da predestinato74 10/09/2007 15:24]






    "Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
    "Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

    Ezechiele



  • OFFLINE
    majo.RAFFA
    Post: 89
    Registrato il: 17/10/2006
    Utente Junior
    00 10/09/2007 16:26
    Re: Grazie me lo compero anche io....
    berescitte, 04/09/2007 19.15:

    Io invece sto leggendo "Nello Spirito Santo" di Divo Barsotti, ed. AVE e mi sono rammaricato di non averlo letto prima, cioè 30 anni fa. Nonostante abbia letto una montagna di libri di spiritualità (il che è oltre il mero "razionalizzare") questo mi ha sorpreso e incantato.
    Al mio nipotino non dirò "chissenefrega" in relazione alle domande che non possono avere una risposta derivata dall'esperienza (sia essa relativa allo Spirito Santo o alla morte), ma gli dirò "chiediamo a Gesù di farcelo intuire con la sua grazia, di vivere quel momento al meglio, nel suo amore" e gli darò anch'io un bacione con lo schiocco.

    Forse non a caso nei nostri giorni c'è un revival dello Spirito Santo, tanto trascurato nella spiritualità dei miei tempi.




    [SM=x570864] Ciao grazie delle info!!
    MAJO - "don't worry be happy"
  • OFFLINE
    majo.RAFFA
    Post: 90
    Registrato il: 17/10/2006
    Utente Junior
    00 10/09/2007 16:42
    AIUTO NON LO TROOOOVOOOO
    Berescitte non trovo il libro è fuori catalogo ed ora mi hai incuriosito. Hai modo tu di recuperarmene una copia? Mi presti la tua ... giuro che poi te la rendo.... dimmi qualche cosa thanks
    [SM=x570866]
    MAJO - "don't worry be happy"
  • Francesca Galvani
    00 10/09/2007 17:20
    Re: AIUTO NON LO TROOOOVOOOO

    majo.RAFFA, 10/09/2007 16.42]Berescitte non trovo il libro è fuori catalogo ed ora mi hai incuriosito. Hai modo tu di recuperarmene una copia? Mi presti la tua ... giuro che poi te la rendo.... dimmi qualche cosa thanks
    [SM=x570866]



    qui dovresti trovarlo:
    http://www.figlididio.it/libri/spiritosanto.html


    facci sapere
    [SM=x570892]
    Francesca

  • OFFLINE
    majo.RAFFA
    Post: 91
    Registrato il: 17/10/2006
    Utente Junior
    00 11/09/2007 15:41
    grazieeeeee
    Si Francesca l'ho trovato e l'ho ordinato ora sto aspettando la conferma d'ordine e come pagarlo ma credo siano dettagli.
    Molte grazie ancora.
    Ciao

    ELISA
    [SM=x570905]
    MAJO - "don't worry be happy"
  • OFFLINE
    majo.RAFFA
    Post: 92
    Registrato il: 17/10/2006
    Utente Junior
    00 17/09/2007 10:38
    FRANCESCA L'HO TROVATO
    Grazie mille ho già il libro in mano ed ora me lo leggo la segreteria del CFD è stata davvero molto gentile e sollecita!!! Grazie anche a Berescitte per avermi sollecitato questa lettura. Vi saprò dire. Buona giornata.
    [SM=x570890]
    MAJO - "don't worry be happy"
  • Francesca Galvani
    00 17/09/2007 13:42
    Re: FRANCESCA L'HO TROVATO

    majo.RAFFA, 17/09/2007 10.38



    [SM=x570889] [SM=x570889] [SM=x570889] [SM=x570889]

    Buona lettura!

    Francesca
  • OFFLINE
    Ario_72
    Post: 21
    Registrato il: 02/04/2009
    Utente Junior
    00 02/04/2009 20:51

    Se si legge con attenzione Gv 14,16 ci sono due prove che lo Spirito è una persona.

    1) C'è scritto "egli" non c'è scritto "esso".

    2) Viene chiamato "un altro consolatore" che prende il posto di Gesù. Dato che solo una persona e non un'energia impersonale può consolare, e dato che Gesù è il Consolatore precedente che viene sostituito dal Consolatore successivo, e che Gesù è certamente una persona, deve essere una persona anche lo Spirito Santo.

    3) Ario credeva nella personalità dello Spirito, ma lo considerava una creatura come il Figlio e gli angeli.

    [Modificato da Ario_72 02/04/2009 20:51]
  • OFFLINE
    (Mario70)
    Post: 3.205
    Registrato il: 17/07/2005
    Utente Master
    00 03/04/2009 00:01
    Re:
    Ario_72, 02/04/2009 20.51:

    Se si legge con attenzione Gv 14,16 ci sono due prove che lo Spirito è una persona.

    1) C'è scritto "egli" non c'è scritto "esso".

    2) Viene chiamato "un altro consolatore" che prende il posto di Gesù. Dato che solo una persona e non un'energia impersonale può consolare, e dato che Gesù è il Consolatore precedente che viene sostituito dal Consolatore successivo, e che Gesù è certamente una persona, deve essere una persona anche lo Spirito Santo.

    3) Ario credeva nella personalità dello Spirito, ma lo considerava una creatura come il Figlio e gli angeli.





    Belle riflessioni, il problema amico è che in 1 Corinthi 2:9-11 è scritto:
    9 Sta scritto infatti: Cosa che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrò in cuore di uomo, ciò che Dio ha preparato per quelli che lo amano. 10 Ma a noi l'ha rivelato mediante lo Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. 11 Chi mai conobbe i segreti dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così pure i segreti di Dio nessuno li ha mai conosciuti se non lo Spirito di Dio.

    Nella teologia Paolina di solito ho theos è il padre, qui si sta dicendo che le cose profonde del padre le conosce solo lo Spirito del padre, può una creatura conoscere tanto?
    C'è poi il discorso che lo Spirito secondo Giovanni procede dal padre alla lettera viene fuori da lui:

    GV15:26 26 «Quando verrà il Paraclito che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi darà testimonianza;

    Tutto ci fa propendere alla soluzione costantinopolitana in base alla quale lo Spirito è Signore come il padre e il figlio, ma dal momento che c'è un solo Signore allora solo la forma trinitaria ha la logica e l'armonia giusta per "mettere tutto sotto lo stesso cappello" come dice un mio caro amico [SM=x570874]
    ciao
3