A Nicea la maggioranza dei vescovi era trinitaria. Ma nei decenni prima che l'arianesimo si era diffuso a macchia d'olio, sino a fare diventare una minoranza risicata la dottrina trinitaria. Atanasio fu costretto a diversi esili e persecuzioni da parte della Chiesa di Dio a causa della sua fede.Se lo Spirito Santo procede dal Padre, è perfettamente logico ed armonico dice che Egli è "uscito" dal Padre.
Tuttavia lo sconcertante paragone tra lo Spirito ed il Figlio che ascoltano le parole del Padre e poi le ripetono senza dire nulla di loro proprio, proprio come qualunque peccatore che ascolta le parole di Dio e poi le ripete senza dire nulla di proprio, non è stato affrontato.
Lc 10,22 può essere letto nel senso che l'esclusività della conoscenza che il Figlio ha del Padre è una delle tante cose che gli sono state date in mano dal Padre.
Penso che ormai la chiave interpretativa sia chiara. Ogni volta che vengono attribuite a Gesù Cristo od allo Spirito Santo delle caratteristiche che sono esclusive di Dio, è possibile osservare che queste caratteristiche vengono estese anche ai credenti.Ciò che viene considerato dei credenti posseduto per partecipazione a Dio, va considerato come posseduto da Cristo per partecipazione anche nel suo caso. Faccio solo un ultimo esempio:1Gv 3,24 Chi osserva i suoi comandamenti rimane in Dio e Dio in lui. Ogni uomo fedele al nostro Dio, ha Dio dentro di sè.Cristo era un uomo fedele a Dio, giusto?2Cor 5,19 Infatti Dio era in Cristo nel riconciliare con sé il mondoCristo era infatti un uomo fedele a Dio, e quindi aveva Dio dentro di sè anche lui.Questa chiave di lettura può spiegare tutti i brani trinitari, almeno in base alla mia attuale conoscenza della Scrittura.