00 17/06/2007 10:21
Salve a tutti !
Io purtroppo non ho grandi studi alle spalle , ho 27 anni e di strada da fare ancora ne ho .
Mi auguro un giorno di arrivare a sapere almeno la mettà delle cose che sanno Polymetis , Trianello , Berescitte per poter confrontarmi con gli altri e difendere in pieno il mio Credo che spesso viene attaccato dalle persone che mi stanno accanto (TdG ecc.) ma intanto mi accontento di quello che sò e del mio semplice linguaggio.
Detto ciò volevo dire la mia su questo argomento , soprattutto per sapere se mi è stata spiegata la cosa giusta.
A me è stato detto che il problema del nome di Dio si è creato perchè anticamente gli Ebrei non usavano le vocali, le pronunciavano ma non le scrivevano.Quando ci fù la deportazione a Babilonia (597) gli Ebrei cessarono di usare questo nome perchè avevano paura che i pagani ascoltassero il nome di Dio e lo profanassero. Col tempo così gli Ebrei si dimenticarono di come si pronunciava il nome corretto di Dio e cominciarono a chiamare il Signore Adonai . Ottocento anni dopo Gristo i Masoreti fecero un'edizione della Bibbia in ebreo traducendo le parole secondo la masora ossia la tradizione. Quando però dovettero tradurre il nome di Dio non potendosi basare sulla tradizione e non sapendo quali vocali mettere , presero le vocali di Adonai , cambiarono la a in e e uscì fuori Geova.
Ben presto però ci si accorse che questo era un errore infatti noi Cattolici usiamo il nome di Jahve perchè ci basiamo su come i Samaritani , che non sono mai stati in esilio , chiamavano Dio. I Samaritani hanno sempre detto Jahve , in latino è sempre Jahve.
E' giusto quello che mi è stato detto ?
A me la cosa che un pò mi lascia perplessa è che gli Ebrei col tempo si dimenticarono il nome di Dio ma come è possibile una cosa del genere?
Cmq grazie già da adesso