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libri "ispirati" e canone

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    speranza!
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    00 31/05/2007 14:22

    Qualcuno potrebbe ripercorrere, sinteticamente, il percorso dei libri biblici da prima della venuta di Cristo fino al canone definitivo?

    Alla venuta di Gesù quali erano i libri riconosciuti, circolavano anche altri testi?

    Dopo la venuta di Cristo, dopo quanti anni il suo messaggio fu affidato alla scrittura? Quando fu stabilito il primo canone, da chi, con quali criteri? Ci sono scritti scartati, per quali motivi?

    Gradirei risposte abbastanza schematiche, così da avere una visione d'insieme.
    Grazie per la collaborazione,

    saluti [SM=x570892]

    [SM=g27827]: Speranza [SM=g27827]:
    "Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me". (Kant)
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    Polymetis
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    Utente Master
    00 31/05/2007 15:24
    Se non te ne fossi accorta c’è già una discussione su questo argomento che spiega proprio quale fosse lo stato del canone al tempo di Cristo, anzi che è inappropriato parlare di canone, perché è un concetto che presuppone un’autorità centrale e da tutti riconosciuta che decide quali libri siano da considerasi sacri, il che è impossibile per il giudaismo del II tempio, così multiforme.

    “Alla venuta di Gesù quali erano i libri riconosciuti, circolavano anche altri testi?”

    Riconosciuti da chi? Gli ebrei non erano un monolite.

    “Dopo la venuta di Cristo, dopo quanti anni il suo messaggio fu affidato alla scrittura?”

    Dipende dai singoli libri. La stesura del Nuovo testamento è in un arco di tempo tra gli anni cinquanta e il 100, la selezione di quei libri come canonici si chiude nel IV secolo, alcuni sono entrati molto tardi, come la lettera agli Ebrei.

    “Quando fu stabilito il primo canone, da chi, con quali criteri?”

    Il primo canone di che cosa?
    Il primo canone ufficiale è nei sinodi di Ippona e Cartagine, quanto invece ad accordo tra i Padri della Chiesa, sebbene non ancora ratifico da un Concilio, la prima attestazione del canone neotestamentario attuale è nella lettera festale di Atanasio del 367.

    “Ci sono scritti scartati, per quali motivi?”

    Uno scritto per essere canonico deve avere i seguenti criteri: apostolicità (risalire ad un apostolo o alla sua scuola), ecumenicità (diffusione nelle chiese), ortodossia (concordare con l’insegnamento della Chiesa, altrimenti è ovviamente eretico). E’ dunque la Traditio, la dottrina che i cristiani sanno essere loro, che ha giudicato l’ortodossia dei libri della Bibbia, e non il contrario come invece vorrebbero fare i protestanti. Del resto, neppure c’è stata una Bibbia con tutti e soli i 27 libri attuali per 4 secoli, quindi stabilire che qual tal altro libro era eretico, ad esempio perché gnostico, in base ad un canone inesistente era impossibile. La Traditio apostolica come criterio di ortodossia.

    Ad maiora
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    Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
    Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
    Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
    (Κ. Καβάφης)
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    enkidu
    Post: 412
    Registrato il: 29/12/2004
    Utente Senior
    00 31/05/2007 18:24
    Re:

    Scritto da: Polymetis 31/05/2007 15.24
    Se non te ne fossi accorta c’è già una discussione su questo argomento che spiega proprio quale fosse lo stato del canone al tempo di Cristo, anzi che è inappropriato parlare di canone, perché è un concetto che presuppone un’autorità centrale e da tutti riconosciuta che decide quali libri siano da considerasi sacri, il che è impossibile per il giudaismo del II tempio, così multiforme.

    “Alla venuta di Gesù quali erano i libri riconosciuti, circolavano anche altri testi?”

    Riconosciuti da chi? Gli ebrei non erano un monolite.

    “Dopo la venuta di Cristo, dopo quanti anni il suo messaggio fu affidato alla scrittura?”

    Dipende dai singoli libri. La stesura del Nuovo testamento è in un arco di tempo tra gli anni cinquanta e il 100, la selezione di quei libri come canonici si chiude nel IV secolo, alcuni sono entrati molto tardi, come la lettera agli Ebrei.

    “Quando fu stabilito il primo canone, da chi, con quali criteri?”

    Il primo canone di che cosa?
    Il primo canone ufficiale è nei sinodi di Ippona e Cartagine, quanto invece ad accordo tra i Padri della Chiesa, sebbene non ancora ratifico da un Concilio, la prima attestazione del canone neotestamentario attuale è nella lettera festale di Atanasio del 367.

    “Ci sono scritti scartati, per quali motivi?”

    Uno scritto per essere canonico deve avere i seguenti criteri: apostolicità (risalire ad un apostolo o alla sua scuola), ecumenicità (diffusione nelle chiese), ortodossia (concordare con l’insegnamento della Chiesa, altrimenti è ovviamente eretico). E’ dunque la Traditio, la dottrina che i cristiani sanno essere loro, che ha giudicato l’ortodossia dei libri della Bibbia, e non il contrario come invece vorrebbero fare i protestanti. Del resto, neppure c’è stata una Bibbia con tutti e soli i 27 libri attuali per 4 secoli, quindi stabilire che qual tal altro libro era eretico, ad esempio perché gnostico, in base ad un canone inesistente era impossibile. La Traditio apostolica come criterio di ortodossia.

    Ad maiora




    scusa polimetis ho visto che hai aprlato di atanasio (parlando dei Padri) , ma il canone muratoriano non ha davvero nessun valore? perchè sarebbe del II seconlo se non sbaglio. Grazie
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    Polymetis
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    Utente Master
    00 31/05/2007 20:02
    Il valore non è un parametro di interesse per lo storico, che mai vuol dire “valore”? Avevo scritto: “la prima attestazione del canone neotestamentario attuale è nella lettera festale di Atanasio del 367.” Il canone muratoriano è del 180 d.C. ed enumera solo 22 scritti sui 27 attuali, inoltre riconosce come canonico un libro che attualmente è apocrifo, l’Apocalisse di Pietro.
    ---------------------
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    35.angelo
    Post: 583
    Registrato il: 20/11/2005
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    00 31/05/2007 21:01
    Re:

    Scritto da: speranza! 31/05/2007 14.22

    Ci sono scritti scartati, per quali motivi?

    Gradirei risposte abbastanza schematiche, così da avere una visione d'insieme.
    Grazie per la collaborazione,

    saluti [SM=x570892]

    [SM=g27827]: Speranza [SM=g27827]:

    Didachè - Dottrina dei Dodici Apostoli
    Dottrina del Signore (predicata) ai gentili per mezzo dei dodici Apostoli.
    ITA0035



    [Auctor incertus]
    Auctores incerti Autore incerto
    --------------------------------------------------------------------------------
    ho letto qualcosa,qualcosa di autentico forse cè,la corrispondenza tra seneca e paolo potrebbe essere autentica,altri è evidente la fantasiosità della narrazione,però qualche indizio in mezzo a tanta fantasia potrebbe essere anche vero,buona lettura!
    www.intratext.com/ITA/



    Testamenti dei Dodici Patriarchi
    ITA0403
    Terzo Libro di Ezra
    ITA0405
    Storie e Massime di Achicar
    ITA0400
    Storia di Giuseppe il falegname
    Recensioni arabo-latina e copta
    ITA0417
    Vangelo
    ITA0450
    Racconti di un pellegrino russo
    ITA2231
    Natività di Maria: versione armena incompleta
    ITA0454
    Natività di Maria: Protovangelo
    ITA0446
    Natività di Maria: Papiro di Bodmer
    ITA0415
    Natività di Maria: Manoscritto di Chartres
    ITA0416
    Natività di Maria e Gesù: Codice di Arundel
    ITA0449
    Vangelo
    Racconti sull'infanzia del Signore di Tomaso filosofo israelita
    ITA0183
    Vangelo arabo dell'infanzia
    ITA0451
    Vangelo Copto di Tomaso
    ITA0418
    Vangelo di Bartolomeo
    ITA0452
    Vangelo di Filippo
    ITA0459
    Vangelo di Gamaliele
    ITA0419
    Vangelo di Maria - Agrapha di Gesù
    Pap. 8502 di Berlino Pap. Rylands III n. 463
    ITA0453
    Vangelo di Nicodemo
    ITA0457
    Vangelo di Pietro
    ITA0458
    Vita pubblica di Gesù
    Frammenti di Vangeli perduti
    ITA0470
    Salmi di Salomone
    ITA0408
    Epistola
    ITA0443
    Alahor in Granata
    Dramma per musica in due atti Musica di Gaetano Donizetti Prima rappresentazione: 07 gennaio 1826, Teatro Carolino, Palermo
    ITA2131
    Apocalisse
    ITA0445
    Apocalisse di Mosè e Vita di Adamo ed Eva
    ITA0409
    Apocalisse di Paolo
    ITA0455
    Apocalisse di Pietro
    ITA0456
    Apocalisse Noachica
    ITA0412
    Apocalisse siriaca di Baruc
    Libro della Rivelazione di Baruc, figlio di Neria, tradotto dal greco in siriaco
    ITA0413
    Atti di Andrea
    ITA0441
    Atti di Paolo
    ITA0460
    Atti di Pietro
    ITA0463
    Atti di Tomaso
    ITA0420
    Ciclo di Pilato
    ITA0464
    Corrispondenza apocrifa di Paolo
    ITA0465
    Natività di Maria e di Gesù: Codice di Hereford
    ITA0447
    Epistola di Enoc
    ITA0407
    Lettera degli Apostoli
    Recensione copta ed etiopica
    ITA0466
    Lettera del Nostro Signore Gesù Cristo
    VI Sec.
    ITA0468
    Lettera di Giacomo
    ITA0444
    Lettera di Lentulo
    ITA0467
    Libro dei Giubilei
    ITA0410
    Libro dei Segreti di Enoc
    ITA0414
    Libro dei sogni
    ITA0402
    Libro dei Vigilanti
    ITA0406
    Libro dell'Astronomia
    ITA0411
    Libro di Enoc
    ITA0401
    Libro di Ezra: IV
    ITA0404
    Memorie apostoliche di Abdia Primo Vescovo di Babilonia
    ITA0442
    Narrazione di Giuseppe da Arimatea
    ITA0469
    Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



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    35.angelo
    Post: 584
    Registrato il: 20/11/2005
    Utente Senior
    00 31/05/2007 21:14
    anche il libro di enoc menzionato nella bibbia e la lettera di Paolo ai laodicesi pare interessante
    Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



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    Polymetis
    Post: 4.413
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Master
    00 31/05/2007 21:35
    Mi spieghi qual era lo scopo del tuo intervento?

    Ad maiora
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