00 21/02/2007 14:42
Religioni, verso otto per mille a buddhisti, ortodossi e mormoni

Roma, 21 feb. (APCom) - Passo in avanti per regolare i rapporti tra lo Stato e diverse confessioni religiose presenti in Italia: questa mattina, a Palazzo Chigi, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta, ha siglato con buddhisti, ortodossi, mormoni e altre confessioni una bozza di intesa che, se approvata in seguito dal Parlamento, darà il diritto a partecipare, ad esempio, al finanziamento pubblico tramite il meccanismo dell'otto per mille.
"Il Governo - si legge in un comunicato - ha inteso così riprendere nel concreto il dialogo con le diverse rappresentanze del mondo religioso, al fine di dare sempre più ampia attuazione all'articolo 8 della Costituzione" sulle confessioni diverse dalla cattolica. A firmare le bozze di intesa con Letta sono stati i rappresentanti di Chiesa Apostolica, Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (mormoni), Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale, Unione Buddhista Italiana e Unione Induista Italiana. Una bozza di intesa è stata firmata anche con Avventisti del settimo giorno e Valdesi, che già avevano un'intesa con lo Stato ed erano da tempo in attesa di un suo aggiornamento.
Le intese oggi siglate saranno poi firmate dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal rappresentante di ciascuna confessione religiosa. I testi dei relativi disegni di legge di approvazione, ai sensi dell'articolo 8 della Costituzione, dovranno essere sottoposti al Consiglio dei Ministri per la successiva trasmissione al Parlamento, al fine di avviare l'iter legislativo.
Fonte:

notizie.tiscali.it/feed/news/2007/02/21/apcom/apcomz20070221_000...




Bruno [SM=g27816]
______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---