00 22/01/2007 19:17
Re:

Scritto da: Achille Lorenzi 22/01/2007 18.53

L’unica ragione che giustifica simili comportamenti farisaici è la deliberata volontà del CD di mantenere i TdG settariamente separati dalla società.
In questo modo viene inculcata negli adepti la convinzione di essere persone speciali, dotate di una conoscenza superiore, che permette loro di non contaminarsi con gesti e consuetudini “pagane”... [SM=x570895]

Saluti
Achille



Caro Achille,
sono completamente d'accordo. Infatti a pensarci bene, il portare o no la fede nunziale non è funzionale all'intento, in quanto ormai molti sposati non la portano e viceversa ragazzi non sposati portano anelli all'anulare sinistro, tanto che si potrebbe pensare che siano fedi.
Lo stesso vale per l'usanza hawaina. Non è così diffusa a livello mondiale, da rappresentare un momento di "separazione settaria" fra i "puri, buoni e giusti" da un lato, e "i cattivi, empi" del mondo dall'altro.
Le regole "farisaiche" del Corpo Direttivo hanno senso solo se le si interpretano come generalmente vanno interpretata le norme di purità, per separare. Nella fattispecie per separare gli aderenti alla setta da tutti gli altri, creando segni distintivi e piccole e grandi barriere, valicabili solo in un senso (per chi si converte) e non nell'altro (pena l'espulsione).

Shalom
****************************
"Fiume inesauribile della grazia, Spirito Santo, Tu che rimetti i peccati, ricevi la nostra preghiera per il mondo, per i credenti e gli increduli, come per i figli della rivolta: e conducili tutti nel regno eterno della Santa Trinità. Che sia vinto da Te l'ultimo nemico, la morte, e che il mondo, rinascendo attraverso il fuoco purificatore, canti il cantico nuovo dell'immortalità: Alleluya!"