00 23/01/2007 14:14
Re:

Scritto da: Lily Marleen 22/01/2007 23.59
Ehm.... Sarebbe interessante sapere il punto di vista della WTS sulla torta nuziale... diretta erede della [paganissima!!!] antica cerimonia romana della confarreatio... [SM=g27817]


Svegliatevi 08/01/2000 pag.27

Quello che sta a cuore ai cristiani

Quando deve decidere se seguire o no una certa usanza, il cristiano dovrebbe chiedersi innanzi tutto: Qual è il punto di vista di Dio espresso nella Bibbia? In passato Dio condannò determinate pratiche che in certe comunità erano tollerate. Tra queste c’erano il sacrificio di bambini, l’uso errato di sangue e varie pratiche sessuali. (Levitico 17:13, 14; 18:1-30; Deuteronomio 18:10) Analogamente, certe usanze oggi comuni sono chiaramente in contrasto con i princìpi biblici. Tra queste ci sono tradizioni non bibliche che hanno a che fare con festività religiose come il Natale e la Pasqua oppure con pratiche superstiziose legate allo spiritismo.

Ma che dire di usanze che forse un tempo avevano a che fare con pratiche discutibili ma che oggi sono considerate fondamentalmente questione di buona educazione? Ad esempio, molte usanze popolari legate al matrimonio, fra cui lo scambio degli anelli e il mangiare la torta, possono avere origini pagane. Significa questo che i cristiani non debbano seguirle? I cristiani sono forse tenuti ad analizzare scrupolosamente ogni usanza della loro comunità per vedere se in qualche luogo o in qualche periodo aveva un significato indesiderabile?
Paolo indica che “dov’è lo spirito di Geova, lì c’è libertà”. (2 Corinti 3:17; Giacomo 1:25) Dio vuole che usiamo questa libertà, non come un’occasione per cedere a brame egoistiche, ma per esercitare le nostre facoltà di percezione per distinguere il bene dal male. (Galati 5:13; Ebrei 5:14; 1 Pietro 2:16) Pertanto, laddove non vi è una chiara violazione dei princìpi biblici, i testimoni di Geova non stabiliscono rigide regole. Piuttosto, ogni cristiano deve valutare le circostanze e decidere personalmente.
(sottolineatura mia)

Vitale

La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King