00 14/01/2007 20:52
Quoto di nuovo queste parole con cui la Società giustifica il fatto che anche i TdG inquinano la terra:
ANDANDO IN AUTOMOBILE NON SI “ROVINA LA TERRA”?
«Non crediamo che ci possa riferire a Ri 11:18 all’automobilista che usa la macchina per andare al lavoro o al contadino che usa il trattore, o al passeggero che prende l’aereo, ecc., per quanto anche queste cose contribuiscono all’inquinamento. Sarebbe praticamente impossibile vivere oggi nel mondo senza contribuire involontariamente all’inquinamento. I cristiani non potrebbero nemmeno assolvere il loro dovere di proclamare la Buona Notizia in tutta la terra se non potessero valersi dei moderni mezzi di comunicazione o stampa. La questione è indubbiamente diversa nel caso di coloro che per amore del profitto egoistico rovinano consapevolmente la terra. Basti pensare al potenziale di morte accumulato negli arsenali nucleari e a tutti gli esperimenti delle superpotenze. Certo nel nuovo ordine si troveranno metodi e tecnologie che non turberanno il paradisiaco ambiente naturale. L’avidità e le divisive barriere fra nazioni saranno cosa del passato e tutto questo faciliterà l’umanità ubbidiente nel rispettare le leggi della creazione fisica di Dio. Crediamo che si possa fare appello alla ragione, altrimenti, come disse l’apostolo Paolo in 1Co 5:10 “dovremmo effettivamente uscire dal mondo”, nel qual caso non potremmo più assolvere il ns. mandato di predicazione. (FPA 14.1.82)» - Tratto da
www.infotdgeova.it/question1.htm#_ftnref17
Trovo molto significative queste parole.
Vi si ammette che anche i TdG stanno contribuendo all'inquinamento con la loro attività.
Ma è vero che "sarebbe praticamente impossibile", come scrive la WTS, "vivere oggi nel mondo senza contribuire involontariamente all’inquinamento". No, ci sono comunità religiose, come gli Amish, che rifiutano ogni genere di invenzione moderna (motori, elettricità, ecc.) vivendo in maniera semplice e a contatto con la natura.


Amish che arano un campo


Mezzo di trasporto Amish

Potrebbero fare così anche i TdG, non vi pare?
E questa semplicità non impedirebbe di predicare la buona notizia, visto che gli apostoli ed i primi cristiani riuscirono ad evangelizzare il mondo pur non avendo macchine da stampa, elettricità, motori, ecc.
Ma se i TdG volessero vivere in questo modo, le tipografie della WTS sparse per il mondo dovrebbero chiudere.
Ecco che allora si deve fare appello alla ragionevolezza (perché fa comodo) e al fatto che non si può mica vivere al di fuori del mondo (perché fa comodo).
Invece in altri casi, in molti altri casi, quando gli interessi della WTS non vengono toccati, ecco che si manifesta la massima intransigenza, esigendo comportamenti e sacrifici che con la ragionevolezza hanno ben poco a che fare.
"Due pesi e due misure"....

Achille