00 14/12/2006 20:04
Partendo dal presupposto che, in termini differenti, dissertazoni di tal guisa vennero affrontate da Descartes proponendo l'idea del demone ingannatore, mi permetto di dissentire (senza assolutamente voler innescare polemiche) dall'affermazione di julie secondo la quale le obiezioni portate (magari con un pò di ingenuità) all'attenzione da psyko sarebbe : "... contro ogni logica"
Impeccabile, invece, dal punto di vista logico (intendo logica matematica) che è illogico cercare di dimostrare una congettura avvalendosi della stessa.
Questo lo si può fare con gli assiomi; è evidente, però, che l'ispirazione della bibbia da parte di un ipotetica divinità ( anzichè un'altra o nessuna) non presenta i caratteri dell'assioma.
Io non ho fede, non credo in dio e tantomeno nell'uomo ispirato da dio ma, se ne venisse provata l'esistenza ritratterei tutto (forse).
Ripeto: non voglio innescare nessuna polemica e ciò che ho espresso è una mia idea personale per questo chiedo preventivamente scusa nel caso qualcuno si sentisse offeso in qualsiasi maniera da quanto scritto.
In ultimo, cosa intendi julie quando dici:
"...sono andata a vedere nella tua presentazione che hai 20 anni, e che studi psicologia... ecco che mi spiego tutto..."
Saluti e scusatemi se vi ho annoiato.