È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Trapianti sì, trasfusioni no

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 5.133
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Master
    00 04/12/2006 13:48
    Altre incoerenze

    I trapianti sono ammessi ma le trasfusioni di globuli bianchi no

    Tuttavia:

    Qualsiasi organo trapiantato contiene un numero elevatissimo di globuli bianchi, molti di più di quelli che si immetterebbero nel proprio corpo se si accettasse una trasfusione di sangue equivalente al peso dell'organo trapiantato. Questo perché tutti gli organi sono "immersi" nel liquido del sistema linfatico, liquido nel quale è contenuto il 97-98% di tutti i globuli bianchi presenti nel corpo umano.

    Qualche TdG potrebbe obiettare che in questo caso si tratta di linfa, non di sangue, e che il divieto riguarda solo il sangue.
    Basta fare una breve ricerca, anche in Internet, inserendo parole chiave del tipo "linfa", "sistema linfatico", ecc., per scoprire come questa obiezione non abbia alcun senso (sono osservazioni comunque che possono essere fatte solo da chi "ragiona" nella maniera farisaica della WTS).
    Da una tale ricerca si scoprirebbe infatti che lo 0,1% di globuli bianchi che si trovano nel sangue, sono in realtà solo di passaggio in esso, ovvero passano dal sistema linfatico al sangue e viceversa, per cui accettando un organo, con tutti i suoi globuli bianchi, si immettono nel proprio corpo anche molte parti di sangue.

    Che dire del trapianto di midollo?

    Intanto vediamo cosa dice il libro "Perspicacia" ala voce "Midollo" (il grassetto è mio):
    Tessuto vascolare molle e grasso che si trova nella cavità delle ossa. Viene distinto in midollo giallo e midollo rosso. Negli adulti, il canale midollare delle ossa lunghe contiene midollo giallo o inattivo composto principalmente di grasso, mentre le ossa piatte del cranio, delle costole, dello sterno e del bacino contengono midollo rosso o attivo. Il midollo rosso ha un ruolo importante nella formazione del sangue. Produce i globuli rossi, portatori di ossigeno, le importanti piastrine, che hanno funzione coagulante, e una notevole percentuale di globuli bianchi, che servono principalmente per combattere le infezioni. Per le sue caratteristiche emopoietiche il midollo influisce direttamente sulla salute e sul vigore dell’individuo. Perciò Giobbe (21:24) allude appropriatamente a una persona sana e ben nutrita dicendo figurativamente che il midollo delle sue ossa “è tenuto umido”. Il midollo degli animali a quanto pare era usato dagli israeliti nell’alimentazione. (Cfr. Mic 3:2, 3). Essendo ricco di proteine, grassi e ferro, ha un altissimo valore nutritivo. Il banchetto imbandito da Geova per tutti i popoli include infatti simbolici “piatti ben oliati pieni di midollo”. — Isa 25:6.
    Il midollo rosso assomiglia quindi sia nell’aspetto che nel contenuto al sangue. E il midollo che gli Israeliti mangiavano non era certamente questo, dato che solo dall’aspetto, se se ne fossero nutriti, avrebbero pensato di mangiare il sangue e quindi di violare la Legge. Il midollo menzionato nelle Scritture che serviva come alimento era il classico midollo giallo che viene mangiato anche oggi (per esempio, negli “ossi buchi”).

    E qui si nota la contraddizione ancora più grave da parte della WTS, nel consentire il trapianto di midollo osseo (attualmente l'unica terapia ufficiale per la guarigione completa di numerose malattie letali del sangue). Tale operazione viene permessa, ma tuttavia assomiglia molto, sia nella forma che nella sostanza, ad una trasfusione di sangue piuttosto che ad un trapianto d'organo.
    In questo caso infatti il midollo osseo viene prelevato dalle ossa pelviche di un donatore ritenuto compatibile e TUTTO il sangue contenuto nella siringa (sangue intero, non parti di esso, cellule ematiche completamente formate e mature, che attendono di essere immesse nel circolo sanguigno), viene trasfuso per via endovenosa al ricevente.

    Di conseguenza se anche la scrittura di Isaia 25:6 ("vini chiariti,..., piatti con midollo e grasso") si potesse applicare a questo tipo di midollo, si tratterebbe decisamente di tessuto non dissanguato, anzi di tessuto dal quale volutamente non ne è stata tolta nemmeno una goccia di sangue!

    In questo caso quindi, se la legge sul non mangiare sangue si applica anche alle trasfusioni o, più in generale, al sostenere la vita mediante il sangue, i trapianti d'organo ed in particolare il trapianto di midollo osseo, non possono essere coerentemente considerati una questione di coscienza. Ma se la WTS insegna che accettare un trapianto di midollo è una questione di coscienza, allora anche l'accettare trasfusioni di sangue omologo deve essere messo sullo stesso piano, perché nel caso del trapianto di midollo osseo si fa una vera e propria trasfusione di sangue omologo!

    Achille

    [Modificato da Achille Lorenzi 26/12/2006 18.40]

  • secutores
    00 04/12/2006 20:28
    "Organi diversi prendono parte alla produzione degli elementi figurati del sangue...il midollo osseo dal 4° mese fetale...Dopo la nascita, il midollo osseo è il principale organo emopoietico; è cioè in grado di produrre tutti gli elementi del sangue circolante:
    eritrociti, granulociti, monociti, piastrine e linfociti. Esso accoglie inoltre linfociti T maturi e cellule B... il midollo rosso si presenta come un insieme di cellule in vari stadi di differenziamento... che costituiscono il parenchima... gli elementi maturi del midollo raggiungono il circolo sanguifero"


    "La linfa drenata dai vasi linfatici dicesi linfa vera e deriva dal liquido che imbeve i tessuti e circola liberamente nelle fessure e negli spazi tessutali, l'istolinfa, arricchito dall'emolinfa che filtra dai capillari sanguiferi nel connettivo interstiziale"

    Tratto da "Anatomia umana" di Balboni e coll. Vol.1 pag.631 (midollo) pag.575 (linfa)