00 12/12/2006 19:37
Re: Re: Re: X Bigpuffo

Scritto da: @bigpuffo@ 12/12/2006 1.10

_____________________________________________________


Ho inserito la giusta interpretazione dei due versi secondo un noto commentario ,inserito anche da Achille nel link delle Bibbie online.

Ora spiegami caro Mario come mai propio tu cadi vittima di errori di alcune traduzioni bibliche ovviamente di parte,si propio tu che amavi documentarti e non davi nulla per scontato!!!!!!!!




Carissimo bigpuffo, mi fa piacere ricevere una lode indiretta in quello che hai scritto, dici bene che mi sono sempre ben documentato, ed ho visto che hai inserito i 2 punti di vista su Giovanni 1:18 e 1 giovanni 5:19,20 che ovviamente conosco molto bene essendo stato io stesso uno strenuo difensore delle interpretazioni non trinitarie.
Ora il fatto che li ho inseriti in difesa della trinità dovrebbe farti riflettere non poco, credi che per me sia stato facile "convertirmi" nel trinitarismo? Credi che sia stato facile ammettere davanti a tutti che sbagliavo e che ero fuorviato dalle interpretazioni dei tdg al punto che queste erano piu importanti dei testi semplici e chiari che stavano dietro quelle interpretazioni?
Per chi studia con i tdg vengono prima le interpretazioni che i testi di per se, ti faccio un esempio: prima che tu possa fare una qualsivoglia domanda riguardo la divinità di Cristo, gia ti danno loro la risposta preconfezionata sviandoti da qualsiasi critica tu possa fare leggendo semplicemente la sacra scrittura, ricordati inoltre che lo studio si basa sulla TNM che è di parte e che ha gia epurato la scrittura da tutti gli indizi trinitari che tu possa trovare.
Detto questo veniamo a noi...
Per quanto riguarda Giovanni 1:18 (e tutti i casi similari) la soluzione migliore è la meno probabile, se avesse avuto all'origine "unigenito figlio" nessuno ci avrebbe fatto caso e nessuno si sarebbe sognato di inserire "unigenito Dio" molto piu improbabile non credi?
Eppure per assurdo proprio questa improbabilità la rende genuina, è piu facile infatti che sia accaduto il contrario cioè che lo scomodo "unigenito Dio" sia stato rimpiazzato dal blando "unigenito figlio" per non creare problemi dottrinali.
Il textus receptus inoltre non è giudicato un granchè dai biblisti contenendo dentro di se numerosi errori (non per colpa di Erasmo poverino, ha fatto del suo meglio coi testi che possedeva nel 1500!) e la KJV ne è un esempio eclatante (te ne potrei fare una marea di esempi) Il fatto che la TNM contenga la versione piu accreditata inoltre non dovrebbe sconvolgere, ricordiamoci che per i tdg creato e generato sono sinonimi quindi "unigenito Dio" diventa "unico Dio creato" si lo so che è una bestemmia, e che va contro la logica grammaticale, ma per loro è cosi...
Per quanto riguarda 1 giovanni 5:19,20 invece il problema è solo di chi sostiene controcorrente la tesi "Dio vero" = "padre" minoranza assoluta al punto che nelle mie ricerche passate su migliaia di bibbie esaminate solo un paio appoggiavano tale tesi, se si legge qunto scritto senza preconcetti non ci si penserebbe nemmeno ad applicare tale testo al padre, la conclusione piu evidente è applicarla al soggetto preminente dell'intera epistola e non solo dell'immediato contesto, cioè al figlio, la verita fatta persona, inoltre è la conclusione migliore, infatti se fosse vero il contrario il tutto sarebbe stato alquanto scontato e irrilevante.
Detto questo ed avendo visto che tu stesso hai dei dubbi sulla giusta interpretazione di quei passi, cosa pretendi che ogni volta che io cito una scrittura, ne dia tutte le possibili interpretazioni? Non credo proprio! sta a chi non la vede come me a giustificare o difendere il contrario, altrimenti dovrei scrivere poemi.
Ricordati inoltre come i padri della chiesa che succedettero agli apostoli -i quali erano molto vicini alla loro epoca ed usavano la stessa lingua in cui è scritto il NT- interpretavano quei passi, questo dovrebbe convincerti di piu su quale sia la versione piu probabile.
Se poi non accetti qualche cosa che ho scritto all'inizio di questo post sul mio cambiamento di veduta sul soggetto trinitario, sarò ben lieto di discuterne con te.
Ciao carissimo.

[Modificato da (Mario70) 12/12/2006 19.38]


"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)