00 11/12/2006 12:14
Re:

Scritto da: Bicchiere mezzo pieno 10/12/2006 15.53
Per Angelo.35:

Quando Dio verrà per giudicare i vivi e i morti il Suo Giudizio sarà dato in base alla sincerità dei cuori delle persone. Il Giudizio sarà commisurato in base alla quantità di luce di Verità che un uomo avrà raggiunto. Ad esempio, un musulmano sincero crede in Allah e in Mohamed come suo profeta! Non crede in Gesù quale Messia nè nel cristianesimo quale religione giusta per accostarsi alle vie di Dio!
Eppure costui sarà salvato! Perchè questo? Perchè, anche se non è così, dentro di lui, nel suo cuore, egli stava facendo la volontà di Dio! E' l'amore verso Dio che fa la differenza fra i condannati e gli approvati da Dio, non le dottrine.

Mettiamo caso che tu abbia un figlio, il quale per Natale ti voglia portare una letterina scrivendoci dentro: "Papà, ti voglio tanto bene! Quando sto con te mi sento amato e protetto!", il tuo cuore non si scioglierebbe di fronte alle parole piene di affetto che la tua creatura ti sta pronunciando? Certamente! Così come si scioglierebbe sebbene la lettera contenga errori di grammatica o ortografia! Questo perchè è il succo che conta, non la forma. Non è che la forma non è importante, ma non dobbiamo confonderla con la sostanza.
La forma può anche essere sbagliata, ma la sostanza è quella che conta veramente.

Nell'analogia della letterina di Natale, la sostanza è l'amore per Dio Padre, mentre la forma sono le dottrine cristiane. Anche se uno si esprime al Padre usando la forma sbagliata (ossia l'ortografia o la grammatica sbagliata) il Padre resterà commosso dalle parole del figlio per il semplice fatto che il figlio, creatura che lui stesso ha creato, gli vuole bene.

Ecco cosa conta per Dio. In effetti Gesù stesso ce lo insegna quando esplicita la regola aurea che racchiude tutta la Legge e i Profeti: 1)Ama Dio e 2) Ama il prossimo.

Se questi comandamenti vengono rispettati con sincerità, allora, seppur nell'errore, il cristiano verrà giustificato mediante il sacrificio di riscatto di Cristo e reso puro per la salvezza.
Dio è felice di salvarti!

Spero di aver risposto esaurientemente alla tua domanda.



Eppure va considerato che per i Cristiani la Luce e la Verità sono state svelate con l'annuncio alla conversione fatto dal Signore Gesù.
La morte, prima, e la resurrezione, poi, di Gesù, Figlio di Dio, ci svelano il volto di Dio Padre, Dio d'amore infinito.
La dottrina potrebbe essere come dici l'ortografia della letterina ma tu m'insegni che spesso l'errore di ortografia rende NON intellegibile il testo della letterina.
E' quindi importante che questi errori di ortografia non ci siano affinchè non sia bestemmiato lo Spirito e non sia reso vano il kerigma.
Anche se non si volesse fare una lettura fondamentalista dei vangeli, è certo che non si salverà chi non professerà con la sua bocca e con il suo cuore che il Signore Gesù è il Figlio unigenito di Dio e che Egli è Dio.
Dalla professione di fede e dalla conversione che ne deriva, dipende l'Amare Dio con tutto se stesso e l'Amare il prossimo come se stessi.
Da qui la tensione del cristiano all'annuncio della sua fede in Cristo al mondo; da qui l'obbligo del cristiano di farsi apostolo nella propria vita con tutte le sue forze.
La salvezza viene da Cristo!

[SM=x570892] [SM=x570892] [SM=x570864]

Antonio
Utriusque suum