00 28/10/2006 13:12
Credo che i discorsi sulla chiesa e sulla gerarchia eccclesiastica possano essere affrontati da più sfaccettature.
Effettivamente nel mio post precedente ho completamente omesso le considerazioni sulla struttura della Chiesa neotestamentaria in relazione con quella odierna. Ho affrontato l'argomento solo con "cuore e Spirito" ma mi rendo conto dell'incompletezza del discorso.
Il bello dei forum, infatti, è proprio questo: ognuno accentua una parte di verità ma solo nella totalità degli interventi ci si può fare un'idea generale. Questo tipo di approccio è lo stesso che dovrebbe regolare la chiesa universale.
Senza per forza voler apparire "ecumenici", credo che ciascuna realtà cristiana debba avere una struttura ispirata sulle indicazioni contenute nel NT. Se così è, secondo me, è parte della Verità di Dio. In tutte le chiese cattoliche e non che ho visto, ho riscontrato un'ordine gerarchico (vescovi, diaconi)accompagnato dall'impegno e dallo sforzo dei credenti nell'imitare gli insegnamenti contenuti nelle Sacre Scritture. Il problema dell'uomo, è che si deve trovare la Sua dimensione e che crede che solo la Sua sia giusta e conforme alla volontà di Dio. Questo non lo riscontro nel mio personale cammino con Dio e nella lettura della Bibbia.
-----------
...tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia mediante la redenzione che è in Cristo Gesù...