00 29/09/2008 19:18
bungatunga ha scritto:

Nel 1969 avevano scritto che dalla creazione di adamo al 1975 sarebbero trascorsi 6000 anni del nostro calendario che a differenza da quello ebraico poteva esserci un errore di giorni o mesi non anni.
Quel "non" e riferito alla differenza dei due calendari e non al tempo dalla creazione di adamo alla creazione di Eva che scrissero nelle torri di guardia sucessive.

Veramente a me non sembra che si parli di differenza fra i calendari ma semplicemente del tempo che sarebbe intercorso fra la creazione di Adamo e quella di Eva.
Nel 1969 dissero che questo periodo poteva consistere "in settimane, o mesi, non anni".

Qui la pagina in questione in cui si legge tale frase nel contesto:



Quando poi passarono le settimane e i mesi, scrissero quanto segue:

«QUANDO nel settembre del 1975 cominciò un nuovo anno lunare ebraico la storia umana giunse a un punto significativo. Quale? Secondo il calcolo biblico del tempo, allora l'umanità terminò 6.000 anni di esistenza sulla terra. ... Vuol dire che il dominio del Regno millenario di Cristo, come ultimi 1.000 anni di quel "giorno di riposo", si deve calcolare dal settembre del 1975? ... No, non vuol dire questo. Perché no? Ebbene, il racconto biblico mostra che le creazioni di Dio nel "giorno" immediatamente precedente il "giorno di riposo" di 7.000 anni non terminarono con la creazione di Adamo. Mostra che ci fu un lasso di tempo tra la creazione di Adamo e quella di sua moglie, Eva. In quel tempo, Dio fece dare da Adamo un nome agli animali. Se si trattasse di un periodo di settimane o mesi o anni, non lo sappiamo. Pertanto, non sappiamo esattamente quando cominciò il grande "giorno di riposo" di Geova, né sappiamo esattamente quando finirà» - La Torre di Guardia del 15/3/1976, p.161, grassetto e sottolineatura aggiunti.

Non mi pare che vi sia quindi alcun errore in quanto da me scritto nella pagina www.infotdgeova.it/storia/mesi.php

Ciao
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 29/09/2008 19:24]