Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

la bibbia e i sogni

  • Messaggi
  • superskizzo24
    00 17/10/2006 17:51
    Ciao a tutti dopo tanto tempo mi son fatto risentire ho avuto un po' di problemi di salute non completamente risolti pero' si tira avanti.
    Voglio porre una domanda riguardante i sogni e la bibbia, quello che mi domando se a volte sogni sono veritieri o solo frutto dell immaginazione umana o posso avere a che fare con la spiritualita'nel senso bibblico rivelazioni ammonimenti ecc.
    Nell apocalisse o altri versetti Dio dice che arriveranno dei segni per i profeti es. Dio si rivelava ai profeti mediante visioni e sogni (Nu 12,6). Cfr. anche Gb 7,14
    Poi la cosa case su di un altro versetto l opposto.
    Infatti cos? dice l’Eterno degli eserciti, Dio d’Israele: “I vostri profeti, che sono in mezzo a voi, e i vostri indovini non v’ingannino, e non date retta ai sogni che fate”» (Gr 19,8)
    Mi domando come far a distinguere i sogni veri da quelli falsi in base alla scelta del cuore la piu' giusta forse.
    Ehm premetto non non allungarmi troppo con il discorso ma molto tempo fa ebbi un sogno, da poco frequentavo i testimoni di geova, ebbi vari sogni mio nonno da poco che era morto mi venne in sogno una decina di volte io credevo come dicevano i tdg che era il diavolo, mio nonno mi disse nell ultimo sogno ormai e' perduto lascialo perdere. Dopo pochi giorni mi vennero in sogno tre persone due sedute su una roccia e uno all impiedi alzato io credevo gia' che era il diavolo, colui che era alzato mi disse se non ti convertirai farai la fine di questi libri erano tutti libri religiosi compresa la bibbia e in un istante li brucio davanti a me. Mi spaventai dalla cosa poi ripresi coraggio e dissi se tu vieni da Dio non avresti bruciato la tua parola e lo guardai fisso negli okki questi tre avevano tre vesti bianche di lino il loro luogo era bellissimo e scaturivano una grande forza e una luce che mi accecava difatti guardai quello impiedi lo stavo guardando dalla testa in giu ma quando arrivai all addome una luce mi acceco e scompari completamente dalla vista dei miei okki e non si ripresento piu'. Forse dopo un po' di tempo ho capito perche' i libri bruciarono lui voleva dire che se non ti convertirai come realmente disse brucerai come questi libri lui voleva dire le parole che sono all interno ti faranno bruciare come dannare essendo che sai la verita' ma non applichi la legge forse nel senso che la rifiuto e allora lui disse le parole ti tormenteranno finche' non ti convertirai. Bah lascio a voi i commenti spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa in merito. Grazie
  • OFFLINE
    Topsy
    Post: 121
    Registrato il: 26/06/2006
    Utente Junior
    00 17/10/2006 18:28
    Re:
    Si,la cultura religiosa ebraica, attribuisce una certa importanza ai sogni, per cui è scontato che gli Ebrei non li considerassero come "privi di significato",al contrario erano mezzi di comunicazione con Dio;a testimonianza di ciò,nel Talmud troviamo questa espressione attribuita a D_o:
    "Benché abbia celato la Mia faccia ad Israele, comunicherò con lui per mezzo dei sogni"(Chag.5B Berachot 57B)

    Indagare il significato di un sogno,di una "visione notturna" è pratica antica,poteva svelare per simboli,la parte più profonda e nascosta della nostra identità,oppure svelare il contenuto di un messaggio a noi diretto, da parte della divinità,e a questo proposito sempre il Talmud annota: "Un sogno che non viene spiegato e come una lettera non letta".

    Questo perchè era convinzione comune che i sogni spesso ci potessero offrire delle indicazioni utili per capire la personalità di un individuo. Dunque "saperli interpretare", era cosa preziosa.
    A presto!



    PS
    Una curiosità,per la letteratura rabbinica antica, ci sono alcuni sogni che possono considerarsi "profezie minori":
    "Disse R. Jochannàn: Uno che si alza di mattina e gli viene in mente un versetto biblico, ciò va considerato come una profezia minore. Inoltre disse R. Jochannàn: Tre sogni si avverano: il sogno del mattino, un sogno che un compagno ha fatto riguardo a un altro, e un sogno che contiene la sua stessa interpretazione; e c’è chi dice: Anche un sogno che si ripete, secondo quanto fu detto: "E riguardo al ripetersi del sogno ..." (Gen. 41: 32).