00 05/08/2008 06:49
Davvero incredibile
Mi domando con quale coraggio certa gente si presenti sul web, pretendendo addirittura di offrire un "soccorso" per difendere i diritti altrui, quando poi non ha alcuna esitazione nel violare alcuni di tali elementari diritti.
La riservatezza della corrispondenza è appunto un diritto, garantito e tutelato dalla legge. Come ho fatto notare anche in questa discussione, è accaduto che della mia corrispondenza privata sia stata pubblicata in un certo forum pubblico, nonostante contenesse l'esplicita avvertenza che si trattava appunto di corrispondenza privata.
Ebbene, il reato si è ripetuto.
Ho segnalato ieri a FFZ una discussione di un altro forum in cui venivo chiamato in causa con dei contenuti che ritengo diffamatori. FFZ non consente che il loro servizio venga usato per inserire messaggi che siano in contrasto con le seguenti norme:

6. CONDOTTA UTENTE
L'utente concorda di non usare il Servizio per:
(a) violare o sollecitare qualsiasi tipo di violazione alle leggi Italiane o Internazionali;
...(c) inserire messaggi, spedire email, o comunque trasmettere ogni Contenuto che (1) sia fuorilegge, ... diffamatorio,...» ( freeforumzone.leonardo.it/regc.aspx?c=47801&f=47801&idc=228216&idd... ).

Ho in seguito avvertito uno dei moderatori di quel forum di quanto era stato fatto, nella vana speranza che si provvedesse a rimediare all'accaduto, prima che lo facesse FFZ. Dico vana speranza perché già in altre occasioni simili tentativi si sono rivelati vani.
E, infatti, che cosa è accaduto?
I miei messaggi privati sono stati resi pubblici in quel forum!
Da notare che ogni mio messaggio era stato accompagnato da questa esplicita avvertenza:

**** Riservatezza **** In ottemperanza al D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietato. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertire il mittente e distruggere il presente messaggio.

Ho già provveduto a segnalare a FFZ questo ennesimo abuso.
Ho anche salvato la discussione incriminata e provvederò ad inoltrare il tutto al mio legale.

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 05/08/2008 07:08]