00 20/10/2007 08:44
berescitte, 19/10/2007 4.25:

- quando mi arriva un'email da persona sconosciuta, vinco perfino la curiosità di leggerla. La elimino immediatamente;

Nel forum del GRIS di Roma c'è stato un periodo in cui qualche deficiente ha inserito post pornografici. Non abbiamo chiesto l'intervento di nessuno. Li cancellavamo regolarmente, con tutta calma (con i deficienti non è saggio prendersela).
C'è voluto del tempo ma alla fine sono spariti! è solo questione di paziente perseveranza e di... compassione che spinge perfino a pregare per loro.

Certo, certo, spesso faccio così anch'io. Ci sono lettere che leggo e cancello, in quanto non vale la pena di rispondere.
Ma qui le cose sono diverse: nessuno può permettersi di diffondere ad altri e addirittura - come è avvenuto in diverse occasioni - pubblicare in forum pubblici lettere private, contenenti l'espilicita e ben evidenziata avvertenza che si tratta di corrispondenza privata e che, in quanto tale, non può essere inoltrata in alcun modo a persone diverse dal destinatario.

Da parte mia mi regolerò in questo modo:

1) interromperò immediatamente qualsiasi contatto epistolare o di altro genere con persone che hanno dimostrato in diverse occasioni di non avere alcun rispetto per i miei diritti fondamentali (il diritto alla riservatezza della corrispondenza è certamente uno di questi).
2) salverò in forma elettronica e cartacea copia di queste lettere e di questi messaggi in cui viene flagrantemente violata la mia privacy;
3) tutelerò legalmente i miei diritti rivolgendomi a chi di dovere.

Credo che non vi sia altro da fare, considerato il reiterarsi di questi comportamenti.

Ciao
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 20/10/2007 13:26]