Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

..davide infatti NON salì al cielo " Atti "

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (emiro)
    Post: 178
    Registrato il: 04/11/2005
    Utente Junior
    00 26/09/2006 11:18
    Ciao carissimi tutti,

    Volevo chiedere solo un piccolo chiarimento, in questo passo viene detto che Davide morì e fu sepolto ..ma non salì in cielo..come mi ha fatto NOTARE mia sorella tdg per sostenere le sue dottrine.
    Chi puo' spiegarmelo ?

    GRAZIE E UNA BUONA GIORNATA [SM=x570865]


    Riporto qui il passo :

    29Fratelli, mi sia lecito dirvi francamente, riguardo al patriarca Davide, che egli morì e fu sepolto e la sua tomba è ancora oggi fra noi. 30Poiché però era profeta e sapeva che Dio gli aveva giurato solennemente di far sedere sul suo trono un suo discendente, 31previde la risurrezione di Cristo e ne parlò:

    questi non fu abbandonato negli inferi,
    né la sua carne vide corruzione.

    32Questo Gesù Dio l'ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni. 33Innalzato pertanto alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che egli aveva promesso, lo ha effuso, come voi stessi potete vedere e udire. 34Davide infatti non salì al cielo; tuttavia egli dice:
    Disse il Signore al mio Signore:
    siedi alla mia destra,
    35finché io ponga i tuoi nemici
    come sgabello ai tuoi piedi.
  • OFFLINE
    moscarossa
    Post: 90
    Registrato il: 07/08/2005
    Utente Junior
    00 26/09/2006 18:22
    Davide aspetta la risurrezione della carne, come tutti i fedeli
    Emiro ha scritto:

    Volevo chiedere solo un piccolo chiarimento, in questo passo viene detto che Davide morì e fu sepolto ..ma non salì in cielo..come mi ha fatto NOTARE mia sorella tdg per sostenere le sue dottrine.
    Chi puo' spiegarmelo ?

    Caro emiro, nessuno di tutti quelli che sono morti in tutti i tempi fino al ritorno di Cristo, è mai risuscitato per salire al cielo. Per salire al cielo dei nstri corpi, occorre la risurrezione della nostra carne, tramutata simile al corpo di Cristo dopo risorto.
    Quindi, Davide non essendo ancora venuta la risurrezione della carne tramutata in un corpo glorioso per il cielo, è logico che si trova ancora cenere nella tomba; mentre la sua anima come di un uomo di Dio sia stata raccolta nel seno di Abramo nella maniera di Lazzaro il mendicando. (Luca 1:20-23)

    Poiché però (Davide) era profeta e sapeva che Dio gli aveva giurato solennemente di far sedere sul suo trono un suo discendente, 31 previde la risurrezione di Cristo e ne parlò: questi non fu abbandonato negli inferi,
    né la sua carne vide corruzione. Atti 2:30-31.

    Secondo la carne, neanche i patriarchi erano stati ancora risuscitati, ma vivevano nello spirito nel seno di Abramo, secondo che la Scrittura dice: 39 E tutti costoro, pur avendo avuta buona testimonianza per la loro fede, non ottennero quello ch'era stato promesso, 40 perché Iddio aveva in vista per noi qualcosa di meglio, ond'essi non giungessero alla perfezione senza di noi. Ebr.11:39=40.
    Le anime nel Seno di Abramo, incluso Davide secondo lo spirito, non erano andate al cielo prima del Cristo risorto, anzi si trovavano nell’Ades, però nel reparto di Consolazione. Fu poi all’ascensione di Gesù, (40 giorni dopo risorto) che furono portati via, su, con Lui. (Ef.4:8-9.
    In conclusione, il corpo umano di tutti i morti fino ad oggi, nessuno è stato ancora risuscitato, ma i fedeli vivono nello spirito, benché non sono al completo, in quando che l’uomo fu da Dio composto di polvere (carne) e spirito, spirito di Dio stesso che Egli soffiò nelle nari di Adamo.
    Noi aspettiamo il ritorno di Gesù, quando la carne dei suoi morti sarà risorta in un corpo glorioso, e i viventi saranno mutati in un’istante, in uno stesso corpo glorioso, mediante il quale incontreremo il Signore nell’aria alla sua venuta per i suoi fedeli. Si veda 1Tess.4:15-18.
    Mosca
  • =omegabible=
    00 26/09/2006 19:25
    re x mosca
    Tutto giusto:eccetto Enoc. (Gen.5:24) Ciao omega [SM=g27828]
  • OFFLINE
    moscarossa
    Post: 91
    Registrato il: 07/08/2005
    Utente Junior
    00 27/09/2006 00:01
    Re: re x mosca

    Scritto da: =omegabible= 26/09/2006 19.25
    Tutto giusto:eccetto Enoc. (Gen.5:24) Ciao omega [SM=g27828]


    ________________________________________________________


    Omegabible,
    Stiamo parlando dei morti nella tomba, che il loro corpo umano ancora non e' risorto, mentre Enoc, non risulta che sia morto, pero' morra' anche lui come Mose' ed Elia che li vediamo morire e poi risuscitare dopo 3 giorni e mezzo, Apoc.11.
    mosca evangelico a 33 anni
  • OFFLINE
    @bigpuffo@
    Post: 133
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Junior
    00 27/09/2006 00:37
    La mia tesi personale è che non esiste nessuna anima che alla morte si divide dal nostro corpo,tuttavia leggendo le scritture capisco(sempre mia opinione)che Dio chiama a se i defunti mutando il loro corpo carnale in uno spirituale.

    Che poi Davide non si trovasse in cielo prima dell' ascesa di Gesù è chiaramente descritto sempre nella Bibbia quando dice che il signore era la primizia di coloro che ascendevano in cielo e solo dopo sarebbe toccato a tutti gli altri
    mi apro alla chiusura
  • OFFLINE
    (emiro)
    Post: 179
    Registrato il: 04/11/2005
    Utente Junior
    00 27/09/2006 09:46
    per MOSCA

    GRAZIE ora è tutto chiaro, ti sei espresso benissimo.
    Sul momento non sapevo cosa risponderle e l'incontro stava quasi per finire...
    pensandoci ora è ovvio perchè aspetta la risurrezione come tutti gli altri !

    per grande puffo..

    è una tua opinione personale la questione dell'anima, perchè la bibbia afferma chiaramente e in molti passi che alla morte l'anima si stacca dal corpo e continua a vivere, anima e corpo sono 2 cose ben distinte.

    by emiro [SM=g27838]

  • OFFLINE
    @bigpuffo@
    Post: 136
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Junior
    00 28/09/2006 01:19

    Scritto da: (emiro) 27/09/2006 9.46
    per grande puffo..

    è una tua opinione personale la questione dell'anima, perchè la bibbia afferma chiaramente e in molti passi che alla morte l'anima si stacca dal corpo e continua a vivere, anima e corpo sono 2 cose ben distinte.

    by emiro [SM=g27838]


    Scusa,ho letto solo adesso.
    Comunque,mi piacerebbe sapere quali passi biblici affermano in maniera dettagliata il processo di distaccamento di un anima intesa come IMMORTALE dal propio corpo, e quindi una specie di corpo spirituale ovviamente coscente.
    e chiaro che non mi citerai la scrittura che dice che quando uno muore il suo spirito o la sua anima se ne esce,si potrebbero dare numerose interpretazioni a questo verso.
    Voglio dei passi chiari,che affermano con esattezza e senza lasciare alternative che esiste un anima immortale che alla morte si stacca dal corpo.
    Io penso a cio che disse Paolo,dopo Gesu,che fu il primo ad ascendere al cielo,tutti coloro che terminano la loro vita terrena e vengono chiamati dinanzi a Dio,subiranno la mutazione dei loro corpi carnali in corpi spirituali.Anche lì,ci sono le primizie,quelli che vengono chiamati prima e quelli che godranno di questa "risurrezione" dopo .

    Mi spieghi inoltre ,dopo che come dici tu,il propio corpo verrà risuscitato e mutato a suo tempo e portato in cielo,che fine farà la propia anima che era già lì da un pezzo?

    Puoi dimostrare con la Bibbia tutti questi processi transitori???

    A proposito(è una battutina [SM=g27828] ) se andro in cielo,mi spieghi dove posso trovare il "reparto consolazione"? [SM=x570874]
    mi apro alla chiusura
  • OFFLINE
    (emiro)
    Post: 180
    Registrato il: 04/11/2005
    Utente Junior
    00 28/09/2006 09:54
    per grande puffo...

    piacere di fare la tua conoscenza - ti segnalo alcuni passi biblici che ti invito a leggere appena riesci perchè fanno riflettere sull'argomento ANIMA IMMORTALE e poi comunque qui nel sito del grande maestro Achille troverai tante alre spiegazioni e chiarimenti.
    E' la Bibbia la ns guida, non sempre però riusciamo a capire pienamente quello che insegnano le scritture, questo è risaputo, non si puo' capire tutto, dobbiamo esaminarle attentamente.

    1 Samuele 28 (lo spirito di Samuele salì dal soggiorno dei morti e rimproverò Saul che lo aveva evocato);
    · Siracide 46,20 (dopo la sua morte Samuele profetizzò, predicendo al re Saul la sua fine; anche dal sepolcro levò ancora la voce per allontanare con una profezia l’iniquità dal popolo);

    · Giobbe 19,26 (Giobbe ebbe fede che, dopo la distruzione del corpo, senza la sua carne, avrebbe visto Dio);
    · Giobbe 26,4 (le ombre tremano nel soggiorno dei morti);

    · Salmo 16,10 (Davide intravide la resurrezione del giusto);

    · Salmo 22,30 (A Dio solo si prostreranno quanti dormono sotto terra, davanti a Lui si curveranno quanti discendono nella polvere);

    · Isaia 14,9-17 (nel soggiorno dei morti, le ombre dei principi della terra si svegliarono, presero la parola, guardarono ed interrogarono il re di Babilonia);

    · Ezechiele 32,21 (i principi barbari caduti in battaglia accolsero il faraone nel soggiorno dei morti);

    · Ezechiele 37 (una visione di ossa aride annunciò la restaurazione di Israele dopo la cattività babilonese e, in modo simbolico, la resurrezione alla fine dei tempi);

    · Daniele 12,2 (parla della resurrezione alla fine dei tempi);

    · 2 Maccabei 7 (sette fratelli torturati e martirizzati dalla persecuzione dei seleucidi annunciarono la resurrezione);

    · 2 Maccabei 12,38-45 (Giuda Maccabeo offrì un sacrificio per i morti, nella speranza della resurrezione);

    · 2 Maccabei 15,12-13 (il profeta Geremia defunto e il sommo sacerdote Onia assassinato pregarono per il popolo ebraico);

    · Sapienza 3-4-5 (parla del giorno del giudizio finale);

    · Matteo 17,3 (apparvero Mosé ed Elia: mentre di Elia era atteso il ritorno, Mosé era sicuramente morto da secoli);

    · Matteo 22,23-33 (Cristo affermò la resurrezione dei morti di fronte ai sadducei);

    · Matteo 25,31-46 (Cristo annunciò la resurrezione e il giudizio finale);

    · Luca 16,19-31 (Abramo, il ricco e Lazzaro dialogarono tra loro, sebbene morti);
    · Luca 23,43 (Gesù promise "oggi" il paradiso al buon ladrone);

    · Giovanni 11 (parla della resurrezione finale e della resurrezione miracolosa di Lazzaro);

    · 1 Corinzi 15 (Paolo approfondì il tema della resurrezione);

    · 2 Corinzi 5,1-5 (parla della tenda del corpo e del desiderio di non essere spogliati ma sopravvestiti);

    · 2 Corinzi 5,8-10 (parla della partenza dal corpo, del giudizio sulle opere compiute finché si era nel corpo e della vita presso il Signore dopo la morte);

    · Filippesi 1,23 (parla della partenza dal corpo e della vita presso il Signore, dopo la morte);
    · 1 Pietro 3,19-20 (Cristo morto andò a predicare ai morti);

    · 1 Pietro 4,6 (Cristo morto andò a predicare ai morti);

    · 2 Pietro 1,12-15 (parla della partenza dalla tenda del corpo);
    · Ebrei 9,27 (dice che dopo la morte viene il giudizio);

    · Ebrei 12,22-24 (parla della Gerusalemme celeste, città del Dio vivente, patria di Gesù Cristo, adunanza festosa delle miriadi di angeli e degli spiriti dei giusti portati alla perfezione);

    · Apocalisse 6,11 (narra come ai tempi delle persecuzioni romane le anime dei martiri sotto l'altare pregassero, gridassero vendetta, chiedessero giustizia a Dio, ricevessero una veste bianca, dialogassero con il Signore ed attendessero con pazienza la fine della prova dei loro fratelli);

    · Apocalisse 14,1-7 (davanti al trono di Dio, i 144.000 compagni dell'Agnello redenti dalla terra, cantano un canto nuovo);
    · Apocalisse 20 (parla della prima e della seconda resurrezione alla fine dei tempi).

    Davanti a queste prove schiaccianti, come si può ancora sostenere, come i sadducei, che non esiste né resurrezione, né angeli, né spirito (Atti 23,89)?

    Buona lettura amico grande puffo [SM=x570892] [SM=x570874]








  • OFFLINE
    angelodore
    Post: 143
    Registrato il: 30/11/2004
    Utente Junior
    00 28/09/2006 10:51
    ....anche se carne e sangue non possono ereditare il regno di dio, gesù non è stato forse assunto in cielo con il corpo risorto?

    Saluti Angeldore.
  • OFFLINE
    Polymetis
    Post: 3.068
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Master
    00 28/09/2006 13:12
    Re:

    Scritto da: @bigpuffo@ 28/09/2006 1.19
    Mi spieghi inoltre ,dopo che come dici tu,il propio corpo verrà risuscitato e mutato a suo tempo e portato in cielo,che fine farà la propia anima che era già lì da un pezzo?

    Puoi dimostrare con la Bibbia tutti questi processi transitori???

    A proposito(è una battutina [SM=g27828] ) se andro in cielo,mi spieghi dove posso trovare il "reparto consolazione"? [SM=x570874]



    La resurrezione è appunto la riunione di anima e corpo, l'anima non farà alcuna fine ma verrà ricongiunta al suo corpo. Inoltre il cielo non è un luogo ma uno stato dell'anima, e sopratutto è fuori dal tempo terrestre.

    Per Angel

    "anche se carne e sangue non possono ereditare il regno di dio, gesù non è stato forse assunto in cielo con il corpo risorto? "

    Carne e sangue sono un endiadi per indicare l'anthropos sarkikos, l'uomo carnale. Carne e sangue indicano la deblezza umana che non può ereditare il regno dei cielo proprio perché dev'essere trasfigurato in soma pneumatikon.
    ---------------------
    Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
    Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
    Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
    (Κ. Καβάφης)
  • OFFLINE
    angelodore
    Post: 145
    Registrato il: 30/11/2004
    Utente Junior
    00 01/10/2006 23:55
    Re: Re:

    Scritto da: Polymetis 28/09/2006 13.12


    La resurrezione è appunto la riunione di anima e corpo, l'anima non farà alcuna fine ma verrà ricongiunta al suo corpo. Inoltre il cielo non è un luogo ma uno stato dell'anima, e sopratutto è fuori dal tempo terrestre.

    Per Angel

    "anche se carne e sangue non possono ereditare il regno di dio, gesù non è stato forse assunto in cielo con il corpo risorto? "

    Carne e sangue sono un endiadi per indicare l'anthropos sarkikos, l'uomo carnale. Carne e sangue indicano la deblezza umana che non può ereditare il regno dei cielo proprio perché dev'essere trasfigurato in soma pneumatikon.



    Infatti l'unica possibilità di ritornare dal mondo dei morti è la resurrezione, così come avvenne per gesù, la primizia.
    La sua assunzione in cielo con il corpo risorto (contraddizione solo per i tdg), alla destra del padre, avvenne dopo 40 giorni trascorsi sulla terra.

    Saluti Angelodore.

    [Modificato da angelodore 02/10/2006 0.01]

  • OFFLINE
    @bigpuffo@
    Post: 155
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Junior
    00 02/10/2006 00:27
    Certamente sono stato frainteso..............
    Tutta colpa del tardo orario in cui ho scritto,e del sonno bestiale che avevo [SM=x570894]

    Non ho mai creduto ,pur essendo un ex tdg,che la Bibbia parli di una resurrezione terrena,cioe qui sulla terra,piuttosto il regno dei cieli e la meta per i risorti in tutto il testo sacro.

    Detto questo, volevo far notare la mia opinione personale, che al momento non riesce a concepire un anima spirituale che va in cielo dopo la morte e un corpo spirituale che si ricongiunge ad essa a suo tempo.

    Penso che esista un solo corpo spirituale e basta ,che si chiami anima o corpo glorioso o mutato.

    Quando l'apostolo paolo mori',venne risuscitato all'istante e andò subito nel regno dei cieli.

    Davide ,invece giaceva qui sulla terra essendo morto e non essendo arrivato il tempo della risurrezione.Quando questo venne,anche lui fu risuscitato in un corpo celeste e portato al cospèetto di Dio.

    Ovviamente ,questo è la mia opinione lo ripeto,e quindi sindacabile a tutti gli effeti essendo un uomo e quindi inline all'errore [SM=g27821]
    mi apro alla chiusura