00 01/01/2009 13:36
Berescitte ha scritto nel commento alla preghiera:

Altra originalità tutta geovista, su cui opportunamente qui si glissa (per evitare un istintivo “ohibò!” di rigetto?) è la prescrizione di non recitare il Padre nostro. Cioè la preghiera suggerita da Gesù viene fatta passare come uno specimen indicativo, ma da non ripetere tale e quale. Lo stesso vale per i salmi che sono indicati come moduli e non invocazioni da ripetere tali e quali.
In tanti anni di letture geoviste non siamo riusciti a trovare la dietrologia che sostiene questa posizione. La prescrizione fa il paio con la proibizione di fare “preghiere ripetitive”, ignorando ovviamente che sia Gesù (cf Matteo 26, 44) che S. Paolo (cf 2Corinzi 12,8) le hanno fatte. Chissà che non sia una manovra per avversare frontalmente la preghiera del S. Rosario.



I membri del CD hanno la vista debole x la vecchiaia o fanno finta di non vedere? E perchè nessun tdg glielo fa notare? Sulla TNM leggo:

Mt 26,44: E andando un po’ avanti cadde sulla sua faccia, pregando e dicendo: “Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice. Tuttavia, non come io voglio, ma come tu vuoi”.(...) Di nuovo, per la seconda volta, allontanatosi, pregò, dicendo: “Padre mio, se non è possibile che questo passi senza che io lo beva, si compia la tua volontà”. E venne di nuovo e li trovò addormentati, poiché i loro occhi erano appesantiti. E, lasciatili, di nuovo si allontanò, e per la terza volta pregò, dicendo ancora una volta la stessa parola.
2Cor 12,8: Perciò, affinché non mi sentissi troppo esaltato, mi fu data una spina nella carne, un angelo di Satana, che mi schiaffeggiasse, perché non fossi troppo esaltato. 8 A questo riguardo supplicai tre volte il Signore affinché essa si allontanasse da me;
1Tes 5,17: Pregate incessantemente
Mt 20,29: E mentre uscivano da Gerico una grande folla lo seguiva. 30 Ed ecco, due ciechi seduti presso la strada, avendo udito che passava Gesù, gridarono, dicendo: “Signore, Figlio di Davide, abbi misericordia di noi!” 31 E la folla disse rigorosamente loro di tacere; ma essi gridarono ancora più forte, dicendo: “Signore, Figlio di Davide, abbi misericordia di noi!”
[SM=x570901] [SM=g1543902]