00 20/05/2009 20:07



Desidero esprimere qualche riflessione per completare il mio intervento in questo topic.

Come diversi di voi sanno sono presente in questo spazio virtuale da diverso tempo oramai, quasi quattro anni. Per oltre tre sono stato anche moderatore di questo spazio, fino a qualche settimana fa. Ho sempre espresso solidarietà ad Achille quando in molti casi è stato pesantemente ed esageratamente attaccato. Nello stesso tempo non ho mancato di esprimere il mio dissenso soprattutto nella sezione riservata dei moderatori quando non mi sono trovato d’accordo su alcune questioni. Questo l’ho sempre fatto nella convinzione di poter dare un pur modesto contributo ad una sempre migliore efficacia di questo mezzo virtuale che è il forum credendo nella sua sostanziale utilità.

Ho fatto questa premessa per dire che mi spiace francamente che visto tutto questo, di fronte ad una critica costruttiva e sollecitata dall’andamento di questa discussione e non certo da me originata mi venga detto che sono spinto da intenti polemici. E proprio perché voglio evitare inutili polemiche questa questione la chiudo qui e non ci tornerò ulteriormente. Ma visto che pubblicamente alcune cose sono state dette sentivo di dover dire quanto ho espresso.

Vorrei invece soffermarmi su quanto ho accennato chiedendo di chi sia questa casa – forum. Già nella sezione moderatori ho più volte cercato di focalizzare questo punto e quindi ho voluto affrontarlo visto che l’argomento è affiorato in questa discussione. A mio avviso questa è una questione fondamentale. Io non ho nulla in contrario che il tutto venga impostato come “Qui il padrone di casa è Achille e lui fa quel che gli pare”. Il fatto che lui sia l’autore di questo spazio gli da tutto il diritto di farlo. Può piacere o no…sì può essere d’accordo o meno…ma dev’essere chiaro. Per me non lo è. Si cerca in tutta buona fede di dare un’impronta di direzione collegiale, ma nella realtà il “capo” è Achille. Sia ben chiaro, non è un’accusa. E’ solo una constatazione. Questo fa sì che alla fine in un modo o nell’altro la totale responsabilità della gestione del forum ricada alla fine su Achille. Chiaro che questo crea spesso una certa pesantezza e frustrazione in Achille, viste sia le dimensioni assunte dal forum sia tutti gli anni da che oramai questa cosa dura.

Sottolineo che dire questo nulla toglie al lavoro senz’altro apprezzabile fatto da Achille. Invece appena si cerca di discutere serenamente di questo argomento per vedere quali siano le migliori soluzioni, ho sempre la sensazione che ci sia una “levata di scudi”. Si pensa che anche solo accennare a questo sia irrispettoso nei confronti di Achille e che si mostri una sorta ingratitudine. Non si riesce a capire che è proprio il contrario. Se davvero vogliamo che questo mezzo virtuale possa evolvere e durare come è auspicabile, allora queste sono questioni che dovrebbero essere affrontate con serenità. Ma soprattutto penso che questo sarebbe un bene principalmente per Achille che forse potrebbe cominciare, se lo ritiene, a fare tutto questo come un piacere e non come una grave incombenza che oramai è costretto a portare avanti. Forse mi verrà detto che non è così che viene vissuta, ma se dico questo è perché spesso questo sentimento è emerso da Achille. E credo che sia non solo comprensibilissimo ma anche legittimo.

Ho ritenuto che condividere questi pensieri pubblicamente potesse dare qualche utile spunto di riflessione. Se ho offeso o irritato, me ne dispiaccio e mi scuso. Ma questo ho ritenuto utile e ho sentito di fare.

Vi saluto tutti.

Hushai
[Modificato da hushai 20/05/2009 20:08]