00 07/09/2006 20:47
A proposito di utenti bannati, vorrei ricordare che la decisione di bannare qualcuno viene discussa quasi sempre in anticipo fra i moderatori.
Se i moderatori non sono d'accordo, nessuno viene bannato. E si discute fra moderatori, anche tramite dei sondaggi, sull'opportunità di riammettere nel forum gli utenti bannati.

Non tutti gli utenti possono essere al corrente delle motivazioni che hanno indotto i moderatori a decidere per la bannatura, specialmente se vi sono implicati aspetti che hanno a che vedere con la privacy e con altri particolari che non è consentito per legge divulgare in un forum. Ma le motivazioni esistono e se qualcuno vuole avere delle spiegazioni sul perché qualche particolare utente è stato bannato può chiedere spiegazioni in privato, qualora non trovasse nel forum stesso delle indicazioni, o perché si è preferito come moderatori non esporle pubblicamente, o magari perché si è entrati nel forum da poco tempo.

Detto questo faccio notare che da quando il forum è stato creato, quasi due anni, fa, gli utenti bannati sono stati 5.
(Ci sono stati anche altri casi che però non fanno testo in quanto erano tutti utenti anonimi, che hanno fatto una comparsa fugace, evitando di presentarsi, prima di scomparire del tutto).

Di questi 5 utenti bannati solo tre hanno chiesto di essere riammessi nel forum.
Queste richieste però non sono state accolte perché mancavano i presupposti per farlo.

- In un caso l'utente era stato bannato perché aveva manifestato la deliberata volontà di intervenire solo in maniera provocatoria, per recare "disturbo" al forum.

- In un altro, oltre ad esserci stata la ripetuta violazione del regolamento, vi sono state numerose critiche, offese ed attacchi personali espressi nei confronti del sottoscritto. Nonostante gli inviti a ritrattare tali critiche, o per lo meno ad esprimere delle scuse, non c'è stata nessuna azione che dimostrasse da parte di questo utente la volontà di correggere il suo comportamento. Di conseguenza la bannatura è rimasta.

- Di un altro utente addirittura la bannatura è stata consigliata dai carabinieri del mio paese.
Essendo stato oggetto di accuse gravissime, espresse in forma privata, e di cui era stato fatto accenno anche nel forum, ho fatto leggere sia le lettere private, sia i messaggi del forum ai carabinieri, chiedendo un loro parere in merito ad un'eventuale querela per calunnia o diffamazione nei confronti di questo utente del forum.
In sintesi il maresciallo dei carabinieri mi ha detto che come prima cosa non avrei più dovuto consentire a questa persona di scrivere nel forum Infotdgeova.
E che avrei dovuto ignorare del tutto le sue lettere, evitando ulteriori contatti con queste persona.
Cosa che ho fatto.

Come dicevo non posso entrare troppo nei dettagli per non violare la privacy. Ho voluto solo fare queste precisazioni solo per sottolineare che la decisione di bannare delle persone è sempre seriamente motivata. E che se qualcuno non è al corrente dei motivi per cui sono state prese determinate decisioni, prima di sbilanciarsi in illazioni gratuite ed in giudizi superficiali, nonché scorretti, farebbe bene ad informarsi.

Saluti
Achille