00 07/05/2008 21:04
Re: Lezione di Statistica in Psicologia
Aquarius83, 07/05/2008 18.12:

Caro Achille, Apprezzo il tuo lavoro ecc.. ecc.. (non vorrei fare come quegli anziani ke prima danno il dolce e poi l'amaro)Vengo al dunque. Il tuo sondaggio, azzeccato nella tematica, essendo un problema evidentissimo per quelli come noi rimasti senza una "patria", in verità è fuorviante nelle sue scelte.
Hai notato l'ampio margine di consensi fra l'ultima risposta e le altre?
Certo in parte è così perchè è l'esatta trasposizione delle verità appartenenti ai votanti, ma da esperto in test psicologici mi permetto di invitarti, se vuoi avere un sondaggio più valido, a evitare il condizionamento nelle risposte.
Hai inserito nell'ultima opzione disponibile un senso morale alla risposta. Questo condiziona pesantemente la scelta.(ki non sceglierebbe amore e altruismo?)
Ed inoltre la risposta incriminata prevede uno sdoppiamento semantico poichè hai incluso 2 opzioni separate nella medesima scelta. (io potrei credere nella natura fallace delle religioni, ma questo non vuol dire che io possa essere rimasto ancorato alla morale del cristianesimo o viceversa.)
Vedi un po' tu.
:)




Rispondo io al posto di Achille perchè il post fu richiesto da me e la frase "incriminata" era mia.
Benchè tu abbia ragione sul fatto che l'ultima risposta includa uno sdoppiamento semantico,questo non inficia minimamente la scelta dei forumisti, il perchè si deduce per esclusione, infatti chi ha scelto l'ultima risposta non può appartenere ne a un'altra religione cristiana (altrimenti avrebbe scelto o 3 o 6 anche se mi sono dimenticato gli ortodossi... ma non credo sia tanto grave non credendo esistano in questo forum ortodossi) ne essere alla ricerca di un altra religione cristiana (risposta 2) inoltre non sta ricercando la verità neanche in una religione non cristiana (e con questo le abbiamo eliminate tutte) tolte le religioni rimangono gli atei e gli agnostici, esclusi anche loro, a questo punto cosa rimane?
Rimane una persona che non appartiene a nessuna religione ne è alla ricerca di questa, non è altresì ne atea ne agnostica ma crede ai principi guida (o morali)che sono tipici del cristianesimo (e non solo ovviamente, tali principi possono essere accolti da tutti atei inclusi, ma come detto sopra la cerchia è ristretta ed esclude questi) ossia l'amore e l'altruismo e questo gli basta, la "religiosità" di questa persona è personale come è personale il loro rapporto con la deità e non ha bisogno di identificarsi con un etichetta che lo possa inquadrare in questo mondo così bravo a classificare tutti in modo da non sforzarsi per capire veramente chi gli sta di fronte.
Anche se questa persona non ricerca una religione cristiana, questo non vuol dire che non si senta cristiana dentro, anzi come ben sappiamo la WT non è riuscita a togliere alla maggior parte degli ex la fede in Dio e in suo figlio, sono riusciti a dividere Dio dall'organizzazione e questa è una vittoria.
Ovviamente con una risposta non si può includere molto, ma secondo me, messa cosi è abbastanza chiara.
Comunque grazie del tuo contributo.
Saluti Mario


"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)