00 21/08/2006 10:27
psicologia di massa

Scritto da: stefanobarbapapa 21/08/2006 7.59
in linea di massima, si sta gia definendo quale sarà il voto finale, e personalmente credo la motivazione di tale scelta, cioè di rimanere Cristiani senza voler far parte di una religione, sia la causa/effetto di un sistema dittatoriale prima condiviso e poi rinnegato. credo che questo essere stati sudditi fedeli, per poi sentirsi traditi ed usati, Abbia fatto perdere la fiducia in una qualsiasi organizzazione/religione che pretende di rappresentare Dio.
di riflesso, il singolo individuo, dato che nella maggior parte dei casi perde la fiducia per gli uomini e non per Dio, tende ad identificarsi come cristiano senza altri titoli.

questo è sicuramente il mio caso, per gli altri, posso solo aspettare se sono in linea con me o meno.




ciao amici

condivido il pensiero di Stefano

infatti non ho fiducia in organizzazioni umane (religiose). anzi vedo subbito la psicologia di massa in questi gruppi e ne sono molto allergico.

un proverbio che ho sentito dice:
un singolo individuo é inteligente una massa di persone diventa un gruppo stupido e isterico.

qualconu a visto il film "the village" ? (penso che si chiama cosi)

quando l'ho visto ho avuto l'impressione che il reggista sia stato un ex TdG ( o di un altro gruppo)
Chi la visto sa cosa voglio dire. e chi é un ex capisce perfettamente il film anche se non tratta in primo luogo di religione.


Personalmente credo molto in Dio, ma penso che non riusciro mai piu a fare parte di un gruppo supprimendo la mia facolta di pensare con la mia mente.
Non so quale sia la verita assoluta, ma so che faccio le cose secondo coscienza lasciando a Dio il giudizio e non a l'idea personale di unaltra persona.

dpower500