00 21/08/2006 13:29
Allora, OK!
In qualità di ex “quasi Tdg” non sono tornato al cattolicesimo, perché in effetti non ne sono mai uscito. Per me può anche andare bene l’Organizzazione (per dirla al modo TdG) in cui si è nati, come d’altronde lo fu per Gesù che non era venuto per abolire ma per compiere.
Per far capire, cioè, che non era più necessario fare le “opere della Legge” in modo sterile ed ipocrita, ma serviva piuttosto “mettere in pratica” le “opere della Fede” come confermato nella lettera di Giacomo.
Questo è stato, secondo me, il VERO messaggio del Cristo, che può essere seguito indipendentemente dal tipo di regolamentazione che si danno i vari consessi umani.
Certamente non è facile, perché a noi uomini “duri di mente” risulta difficile incominciare con il porgere VERAMENTE l’altra guancia …
Pertanto convengo che la seguente posizione sia quella più corrispondente al mio pensiero:
”Non vuoi aderire a nessuna religione perchè le ritieni tutte umane e fallaci, non credi che esista una verità assoluta e rimani ancorato a quelli che sono i principi base del cristianesimo (e non solo) da un punto di vista pratico (amore, umiltà, altruismo)”.
Ciao - Salvatore

[Modificato da salvian 21/08/2006 14.09]