00 16/08/2006 10:29
Re: Re:

Scritto da: angelodore 15/08/2006 23.26
Scusate se mi ripeto ma io non riesco a concepire l'evoluzione della specie, sicuramente la mia ignoranza in materia sarà grande, ma i miei dubbi sono:

1) i fossili provono che ci sia stata una evoluzione?
2) la vita non nasce solo da vita?

Se per favore potete consigliarmi qualcosa da leggere.

Grazie Angelodore.



Scusa angelo [SM=x570874] l'evoluzione non è la mia specializzazione ( mi occupavo di biochimica),l'ho sempre odiata (ultimo esame pesantissimo da digerire!).

Cmq si i fossili sono una prova che gli scienziati portano a favore dell'evoluzione,insieme all'analisi del genoma e allo studio dell'embriologia.

Prova con questi testi:

GIUSEPPE MONTALENTI, L'evoluzione, Einaudi.

GIORGIO MORPURGO, Capire l'evoluzione. Argomenti di genetica e biologia molecolare, Boringhieri.

La teoria o meglio ipotesio teoria abiogenetica più accreditata nel mondo scientifico rimane quella di Oparin,secondo la quale la vita avrebbe avuto origine da un'atmosfera primitiva fortemente riducente,ricca di idrogeno, vapore acqueo, metano, azoto e ammoniaca. In tale atmosfera le radiazioni ultraviolette solari e le scariche elettriche dei fulmini avrebbero provocato la sintesi di composti organici, tra cui amminoacidi, purine e pirimidine. Tali composti, disperdendosi negli oceani, avrebbero formato il cosiddetto "brodo primordiale", nel quale, per reazioni chimiche successive, si sarebbero formate, sempre casualmente, le prime biomolecole - soprattutto proteine – e, infine, i primi organismi viventi.

Questa teoria fu ripresa successivamente da Miller che in laboratorio riuscì a ricreare questa atmosfera.

Ci sono dei limiti a questa teoria,tra i quali il fatto che in queste condizioni si creano un numero considerevole di prodotti che per dare le proteine, che andrebbero in realtà purificati.

Ciao
Aurora