00 16/08/2006 09:53

Appunto!!! Se lo confermi anche tu che boncinelli è evoluzionista,meglio ancora!!!(Ma Ruvido,capisci quello che scrivo o no?Vuoi stabilire dei punti fermi,pur diversi o vuoi solo polemica?)




Per quello che ne so, tutte le teorie sull'evoluzione che fino ad oggi sono state presentate hanno delle falle, per cui, nessuna di queste può dirsi definitiva. Quello che è certo, però, è che il "programma di ricerca" (nel senso in cui lo intendeva Lakatos) dell'evoluzione biologica continua a produrre risultati positivi e, per quanto le ipotesi di contorno siano state in parte falsificate ed in parte presentino delle falle, il nocciolo (sempre per esprimermi nei termini di Lakatos) della teoria continui ad essere vitale.
Non si può quindi liquidare il concetto di evoluzione biologica così facilmente. Soprattutto non possiamo farlo noi che siamo "profani". Questa è una faccenda che devono decidere gli scienziati che si occupano di questa branca dello scibile. Io, personalmente, mi occupo d'altro.
Onestamente, poi, anche qualora la teoria neodarwinista venisse corroborata in modo tale da non poter più essere ragionevolmente rifiutata, questo non smuoverebbe di un millimetro le mie convinzioni religiose. Ciò per il semplice fatto che, da persona che ha una buona formazione storico-religiosa (il mio curriculum universitario comprende diversi esami dati in questa disciplina, ed il professore con cui ho discusso la mia prima tesi oggi insegna proprio Storia delle Religioni), so che i racconti della creazione che appaiono in Genesi non sono dei resoconti storici, ma dei miti. La Bibbia, infatti, non vuole spiegarci come è fatto il cielo, ma come si va in Cielo.

Per rispondere ad Angelo Dore, diciamo che, a meno che i libri di geologia non siano tutti da riscrivere, i fossili dimostrano perlomeno che la vita è presente sulla terra da milioni di anni e che in passato hanno popolato la terra molte specie di animali che oggi non ci sono più.
In effetti, fino oggi nessuno scienziato è mai riuscito a “sintetizzare” la vita in laboratorio, né è chiaro come la vita sia comparsa sulla Terra (ci sono alcuni che ipotizzano che sia finita qui grazie allo schianto di una cometa o roba del genere).
Il fatto è che anche qualora si riuscisse a “sintetizzare” la vita in laboratorio avremmo fatto solo un passo avanti nella nostra ricerca per scoprire come è fatto il mondo, ma le domande sul “perché” del medesimo rimarrebbero le stesse che l’uomo si pone da sempre. Come ha scritto infatti il grande Wittgenstein: “Noi sentiamo che, anche una volta che tutte le possibili domande scientifiche hanno avuto risposta, i nostri problemi non sono ancora neppur toccati.” Solo che poi Wittgenstein pensava che le domande della vita non potessero essere nemmeno formulate in modo sensato, che il “senso” del tutto fosse ineffabile (non che non ci fosse un senso al tutto, tra le altre cose lui era anche una persona molto religiosa, ma che questo fosse al di là dei limiti del linguaggio). Ovviamente, come neotomista, non condivido questa posizione “estrema”.
In buon testo divulgativo, te lo potrà consigliare sicuramente Aurora.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)