Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

I testimoni di Geova credono ...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Vitale
    Post: 1.305
    Registrato il: 11/07/2004
    Utente Veteran
    00 08/07/2006 16:30

    ... che l’organo esecutivo riceve “conoscenza speciale” da Geova e che l’organizzazione é diretta dal suo spirito

    Domanda.
    Spirito diretto o indiretto.
    Oppure, tutto dipende dal vento che soffia dalla Betel
    ?


    Un modesto excursus

    Torre di guardia 1956 pag. 680
    La Società del nuovo mondo é una crescente società di ministri, che estende la sua influenza fino alle estremità della terra abitata. É un’organizzazione vivente, attiva, operosa, la cui prosperità spirituale non ha l’uguale nella storia del Cristianesimo. 2 - IL credito per il successo di questa prodigiosa organizzazione spetta al suo Edificatore e Creatore, Geova Dio. Egli solo avrebbe potuto concepire tale meravigliosa disposizione per la preservazione del suo popolo. Egli solo ha la potenza di sostenere una così grande impresa durante questi tempi difficili. Ed egli solo ha la sapienza e lo spirito per dirigerla ad adempiere il suo proposito secondo la sua divina volontà. Quindi Geova é responsabile della sua esistenza, della sua crescita fenomenale e del suo successo.

    Torre di guardia 1952 (ed. americana) pag. 536
    Non é un’organizzazione umana. É spirituale.


    Torre di guardia 1/10/1994 pag. 8
    IL CANALE PER CAPIRE LA BIBBIA
    “GESÙ assicurò che dopo la sua morte e risurrezione avrebbe suscitato uno “schiavo fedele e discreto” che avrebbe agito quale suo canale di comunicazione. (Matteo 24:45-47) L’apostolo Paolo identificò questo canale quando scrisse ai cristiani di Efeso che si doveva ‘far conoscere per mezzo della congregazione la grandemente varia sapienza di Dio, secondo l’eterno proposito che egli formò riguardo al Cristo, Gesù nostro Signore’. (Efesini 3:10, 11) Le “cose rivelate” furono affidate alla congregazione dei cristiani unti, … “

    R - Sicchè fu Paolo ad identificare questo canale

    Torre di guardia 1/8/1994 pag. 9
    Che sollievo apprendere che l’Iddio della Bibbia è molto ragionevole! Sono gli uomini, non Dio, ad avere la tendenza a essere rigidi e inflessibili, limitati come sono dalle proprie imperfezioni. Le organizzazioni umane possono essere così poco adattabili da assomigliare a un treno merci. Quando sul percorso di un gigantesco treno merci che viaggia a tutta velocità si profila un ostacolo, il treno non può certo cambiare strada né fermarsi con facilità. Alcuni treni hanno una mole tale che dal momento in cui vengono azionati i freni possono impiegare quasi due chilometri prima di arrestarsi! Similmente una superpetroliera può percorrere altri 8 chilometri da quando vengono spenti i motori. Anche se questi vengono fatti girare all’indietro, la nave può ugualmente andare avanti per circa tre chilometri! Ma considerate ora un veicolo che incute un timore reverenziale ben maggiore dei due appena menzionati, un veicolo che simboleggia l’organizzazione di Dio.

    Torre di guardia 1/8/1994 pag. 9
    Cosa dice la Bibbia?
    “… mediante lo stesso profeta Dio ha annunciato di avere il Suo proprio modo per portare la sicurezza sulla terra. Egli farà questo non mediante qualche organizzazione umana, ma mediante un discendente del re israelita Davide.”

    Ministero del regno 1997 pag. 3
    Assumersi la responsabilità
    …. “Una delle domande che gli saranno rivolte durante la cerimonia del battesimo è: “Comprendi che la tua dedicazione e il tuo battesimo ti identificano come testimone di Geova associato all’organizzazione diretta dallo spirito di Dio?” È importante quindi che comprenda che non può servire Dio senza associarsi attivamente alla vera congregazione cristiana.”

    Torre di guardia 1997 pag. 22
    Servire insieme all’organizzato popolo di Geova
    Nel fare i cambiamenti necessari per mettere la nostra vita in armonia con le norme di Dio non siamo soli. Geova ha un popolo su questa terra e si aspetta che lo serviamo insieme ad esso. Questo introduce il quarto requisito. Dobbiamo servire Geova insieme all’organizzazione diretta dal suo spirito.

    Torre di guardia 1993 pag. 21
    Accettare la riprensione divina
    Oggi Dio non parla direttamente ai suoi servitori come fece con Giobbe. Li riprende mediante la sua Parola e la sua organizzazione guidata dallo spirito.”

    Torre di guardia 1986 pag. 18
    Servizio unito
    I 144.000 e il loro Capocoro, l’“Agnello”, vengono organizzati per compiere qualcosa di più che non far risuonare i cieli del loro canto. La loro è un’organizzazione regale che deve regnare mille anni per rivendicare la sovranità universale di Geova e benedire l’umanità ubbidiente. (Rivelazione 20:4-6) Il termine “organizzazione”, il contrario di “disorganizzazione”, si riferisce a un ordinamento di cose in cui ciascun componente è messo nel giusto posto e ha ricevuto un incarico di lavoro, così che tutti cooperano per raggiungere un fine comune. L’organizzazione pertanto favorisce unità, cooperazione, buon ordine e armonia, e non disaccordi.

    Vitale

    La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
    Martin Luther King
  • OFFLINE
    The Red baron
    Post: 747
    Registrato il: 28/07/2004
    Utente Senior
    00 09/07/2006 23:33


    Per essere precisi si dovrebbe chiamarli TESTIMONI DEL CORPO DIRETTIVO.

    dI FATTO ADORANO SENZA RENDERSENE CONTO IL CORPO DIRETTIVO.

    non si muove foglia che il CD non voglia.

    Saluti


    """Ci sono due tipi di sciocchi;
    quelli che non hanno dubbi,
    e quelli che dubitano di tutto"""