È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Sono triste

  • Messaggi
  • OFFLINE
    yoebasta
    Post: 5
    Registrato il: 11/06/2006
    Utente Junior
    00 13/06/2006 11:58

    Ciao a tutti.

    Frequento la congregazione da qualche mese, e purtroppo mi vergogno di ammettere che frequento le adunanze perchè lì mi trovo bene. Da bambina a casa non c'era mai posto per le preoccupazioni ed i piagnistei di noi bambini, crescendo mi sono sempre sentita molto sola ed ho visto il resto del mondo ostile. Ma ora! Quando sono in congregazione mi sento come in famiglia.

    Oggi ho ricevuto la notizia che una coppia della nostra congregazione da me stimata sta per trasferirsi. Sono due tipi un po' fragili, buffi, simpatici, e con lei ho sviluppato un rapporto di confidenza. Mi fa male il cuore pensare che sarà difficile vederli in futuro.
  • OFFLINE
    Trianello
    Post: 504
    Registrato il: 23/01/2006
    Utente Senior
    00 13/06/2006 12:31
    Non ti preoccupare, se non sei battezzata, anche se cambi idea sulle dottrine dei TdG, non corri il rischio di andare incontro all'ostracismo (credo). Quello che conta davvero, a mio avviso, è non cedere la tua adottiva figliolanza divina (guadagnata per te e per tutti da Cristo) per un piatto di lenticchie.
    Il fatto che tu ti senta triste perché da oggi non potrai più frequentare assiduamente degli amici è normale. Quello che però devi assolutamente evitare è ridurre i tuoi rapporti sociali esclusivamente a quelli che puoi avere con gli appartenenti alla Congregazione. Questo è quello che esplicitamente e implicitamente i TdG ti spingeranno a fare (fa parte del loro processo di indottrinamento!), ma tu non cedere, altrimenti in futuro potresti pentirtene davvero amaramente.


    -------------------------------------------

    Deus non deserit si non deseratur
    Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

  • OFFLINE
    (emiro)
    Post: 136
    Registrato il: 04/11/2005
    Utente Junior
    00 13/06/2006 14:05
    Su...dai non essere così triste !!! così giovane e così triste...NO.. [SM=g27815]

    forse potrai perdere alcuni amici...ma qui nel forum...siamo proprio in tanti e pronti ad aiutarti tutte le volte che ne hai bisogno...

    qui sei libera di parlare LIBERAMENTE con tutti e di tutto quello che vuoi..ti ascoltiamo volentieri !
    in congregazione....ci sono ...limiti...e poi NON sei battezzata...come mia sorella che...è cocciuta...fa fina di non sentire....è convinta di essere nella verità....ahimè..!


    io sono cattolica ....UNA DEL MONDO...quindi..e...non so perchè..

    ma SONO FELICE di essere del mondo...
    accetti un aiuto da una del mondo ???

    un bacione [SM=x570890]
    e sorridi....LA VITA E' ADESSO !!!

    [SM=x570892] [SM=x570874]

  • OFFLINE
    giainuso
    Post: 248
    Registrato il: 03/12/2005
    Utente Junior
    00 13/06/2006 15:13
    Scritto da: yoebasta 13/06/2006 11.58

    Ciao a tutti.

    Frequento la congregazione da qualche mese, e purtroppo mi vergogno di ammettere che frequento le adunanze perchè lì mi trovo bene.

    >>>e perchè te ne vergogni ? non c'è niente di male.

    Da bambina a casa non c'era mai posto per le preoccupazioni ed i piagnistei di noi bambini, crescendo mi sono sempre sentita molto sola ed ho visto il resto del mondo ostile. Ma ora! Quando sono in congregazione mi sento come in famiglia.

    >>>lo sò.
    anche se alcuni hanno avuto esperienza negative tra i tdg ,non è così per tutti.
    ci sono persone che tra i tdg hanno trovato la serenità e l'affetto di cui avevano bisogno ,il problema nasce quando tu stesso cominci ad avvertire che la vita tra i tdg comincia ad andarti stretta ,quando cominci a farti domande che sarebbe meglio "evitare".
    a quel punto come regola dovresti poter cambiare la tua vita ma inevitabilmente si innescano tutta una serie di meccanismi che limitano di fatto la tua libertà.


    Oggi ho ricevuto la notizia che una coppia della nostra congregazione da me stimata sta per trasferirsi. Sono due tipi un po' fragili, buffi, simpatici, e con lei ho sviluppato un rapporto di confidenza. Mi fa male il cuore pensare che sarà difficile vederli in futuro.

    >>>è sempre triste quando un amico si allontana.
    il mondo è pieno di belle persone...non scoraggiarti ! [SM=g27811]

    detto questo mi preme sottolineare una cosa.
    di certo non possono essere i pareri di persone che neanche conosci di persona a condizionarti nelle scelte importanti della tua vita.
    sei tu che devi capire quale è la strada giusta da seguire.
    ho solo due indicazioni da darti in considerazione del percorso che potresti apprestarti a fare....

    1) non permettere mai a nessuno di schiacciare la tua capacità di analisi ,se una cosa non ti convince vai a fondo.

    2) non limitare le tue amicizie ad un solo ristretto gruppo di persone...la vita è piena di sorprese e se un giorno tu dovessi cambiare idea ti ritroveresti immancabilmente sola.questo è molto importante !


    per il resto in bocca al lupo.
    ..

    [Modificato da giainuso 13/06/2006 15.26]

  • OFFLINE
    Anna Maria Greco
    Post: 399
    Registrato il: 22/07/2004
    Utente Senior
    00 13/06/2006 15:16
    Re:

    Scritto da: Trianello 13/06/2006 12.31
    Non ti preoccupare, se non sei battezzata, anche se cambi idea sulle dottrine dei TdG, non corri il rischio di andare incontro all'ostracismo (credo).



    Ostracismo no, però una volta cambiata idea, i rapporti svaniscono ugualmente. Non c'è più tempo per una persona che è stata ad un passo dall'entrare nella verità e che poi ci ripensa...



    Quello che però devi assolutamente evitare è ridurre i tuoi rapporti sociali esclusivamente a quelli che puoi avere con gli appartenenti alla Congregazione. Questo è quello che esplicitamente e implicitamente i TdG ti spingeranno a fare (fa parte del loro processo di indottrinamento!), ma tu non cedere,



    Come si fa a nn cedere? Soprattutto se si è sinceramente interessati a diventare un TdG è ovvio che si preferisca stare in loro compagnia e allontanare gradualmente le altre persone che hanno uno stile di vita spesso poco consono agli insegnamenti che si ricevono (vedi feste varie, compleanni, natale, eccetera )


    altrimenti in futuro potresti pentirtene davvero amaramente



    eh... parole sante...
    «C'è chi ti pesta un piede e chiede scusa... c'è chi ti calpesta il cuore e non se ne accorge nemmeno...»
  • OFFLINE
    berescitte
    Post: 3.216
    Registrato il: 13/07/2004
    Utente Master
    00 13/06/2006 15:45
    Compagnia e affiatamento si possono trovare in tutte le aggregazioni ecclesiali. Ve ne sono a decine...
    Di recente hanno festeggiato un loro incontro con il papa a P. S. Pietro. Basta andare in libreria e cercare un libro che parli di loro. Di sicuro ce ne saranno due o tre se non più anche nella tua parrocchia.

    E poi, sia detto per chiarezza, io stesso frequenterei volentieri il gruppo dei Testimoni che apprezzo per la loro qualità (vedi il mio 3D in questa sezione) di onestà, pulizia, cameratismo, impegno apostolico, eccetera... Purché mi rispettassero nella mia critica libera ai loro articoli di fede, così come io accetto che essi critichino quelli della mia fede.
    Si può vivere una vita coltivando aspetti di amicizia, collaborazione, aiuto fraterno... cercando e valorizzando ciò che ci unisce, come facciamo ormai da decenni con i "fratelli cristiani in comunione imperfetta con noi" nella ricerca di rifare un Unico Ovile. E ciò non toglie che sul piano dottrinale si resti ognuno secondo il proprio convincimento.

    Ma questo nel movimento geovista non è possibile. A loro il CD di Brooklyn inculca lo scrupolo per la separazione totale con chi è di credo diverso, fino a dividere la famiglia nell'interno se non si è tutti della stessa idea.

    E allora ha senso l'avvertimento di chi li conosce che ti dice: Attenta! Un giorno ne usciresti con il cuore lacerato o con la vera fede stravolta secondo il credo non biblico inculcato da Brooklyn.
    ----------------------
    est modus in rebus
  • metalsan
    00 13/06/2006 22:24
    Re:

    Scritto da: berescitte 13/06/2006 15.45
    E allora ha senso l'avvertimento di chi li conosce che ti dice: Attenta! Un giorno ne usciresti con il cuore lacerato o con la vera fede stravolta secondo il credo non biblico inculcato da Brooklyn.




    Caro Bery...oltre ad avere senso è una realtà.Ne ho sperimentato entrambi i lati.sono uscito col cuore malconcio e di brutto...e senza la fede.
    grazie a Dio ho sostituito benissimo entrambe le cose...Amici Veri e Fede VERA!!! [SM=g27821]



    [Modificato da metalsan 16/06/2006 12.40]

  • OFFLINE
    Trianello
    Post: 506
    Registrato il: 23/01/2006
    Utente Senior
    00 13/06/2006 23:39

    Come si fa a nn cedere? Soprattutto se si è sinceramente interessati a diventare un TdG è ovvio che si preferisca stare in loro compagnia e allontanare gradualmente le altre persone che hanno uno stile di vita spesso poco consono agli insegnamenti che si ricevono (vedi feste varie, compleanni, natale, eccetera



    Infatti, fa tutto parte del meccanismo. Solo che la nostra yoebasta mi sembra che abbia più di un dubbio sulla validità degli insegnamenti geovisti, quindi forse ha gli appigli necessari per evitare di essere inghiottita dall'ingranaggio, un ingranaggio che, come sappiamo, a volte tende a stritolare chi ci finisce dentro.

    -------------------------------------------

    Deus non deserit si non deseratur
    Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

  • OFFLINE
    Lu.ce
    Post: 272
    Registrato il: 23/09/2005
    Utente Junior
    00 16/06/2006 10:09
    Carissima,
    sembrano parole scritte da me......
    I miei genitori non si amano, litigano da quando sono nata (e non dovevo nascere...) e si parla in continuazione di divorzio; i miei nonni paterni sono anziani e hanno già le loro preoccupazioni senza mettere pure me sulle spalle... non ho altri parenti al mondo, solo 2 nonni e i miei genitori. Mia madre fuma come una ciminiera e mio padre è alcolizzato. A scuola mi hanno sempre evitata, perchè sono "strana".

    Quando ho scoperto i tdG è stato un paradiso.... tutta quella unione, quei sorrisi, quella attenzione, quella cura personale, quella tranquillità, quell'amore per la casa\la famiglia\gli amici\Dio.....
    Ho iniziato a studiare a febbraio e mi impegnavo per battezzarmi a luglio, lasciandomi la vecchia vita alle spalle, e purtroppo rinnegando la mia famiglia.

    Poi troppe cose non mi quadravano.... ho iniziato a sapere parte di come realmente stavano le cose.... quando ho iniziato a non fare più il cagnolino addomesticato mi hanno trattata malissimo, e una signora che diceva di essere "una madre adottiva" per me mi disse "Visto che stai morendo spiritualmente, ridammi il materiale che ti ho dato" con un sms gelido.....
    Almeno imparai che la mia famiglia non sarà esemplare, ma nelle loro possibilità mi vogliono bene, nonostante sarebbe stato meglio se non fossi esistita.... ma pazienza, ormai ci sono! [SM=x570885] ho imparato che questo mondo (che prima vedevo marcio e orrendo) ha un sacco di persone splendide e posti bellissimi, e che mi piace starci.
    E poi ho conosciuto il ragazzo meraviglioso che è diventato il mio Fidanzato [SM=g27836] [SM=g27836] quindi son ben contenta di esserci. Chi non ha problemi?

    Questo per dirti di non mettere la tua vita in mano a chi ti vuole un bene assolutamente condizionato, in proprzione a quanto fai la brava con le loro regole.
    Io ho incontrato di recente la testimone che sbandierava di essere una madre adottiva per me: per strada ha fatto finta di non vedermi, accellerando il passo e andandosene, quando in realtà mi ha vista benissimo dato che eravamo difronte e mi ha fissata negli occhi. Non mi ha neanche detto 'crepa', mentre prima era a casa mia tutti i giorni e mi adorava.
    Se fosse stata mia madre davvero, di certo avrebbe avuto lo stesso comportamento!
    *
    Tutti vedono quello che sembri, ma pochi capiscono quello che sei (Jim Morrison)
  • OFFLINE
    Lu.ce
    Post: 273
    Registrato il: 23/09/2005
    Utente Junior
    00 16/06/2006 10:20

    Ostracismo no, però una volta cambiata idea, i rapporti svaniscono ugualmente. Non c'è più tempo per una persona che è stata ad un passo dall'entrare nella verità e che poi ci ripensa...


    VERISSIMO!!!!! infatti chi di loro si è rifatto vivo? Ancora grazie mi abbiano salutata per strada, ma alla "Come stai? Lavori?", e stop.... mentre prima si parlava per ore, di tutto

    Come si fa a nn cedere? Soprattutto se si è sinceramente interessati a diventare un TdG è ovvio che si preferisca stare in loro compagnia e allontanare gradualmente le altre persone che hanno uno stile di vita spesso poco consono agli insegnamenti che si ricevono (vedi feste varie, compleanni, natale, eccetera )


    infatti..... io avevo tenuto solo la mia amica del cuore.... gli altri ho rischiato di perderli tutti.... ho addirittura detto a 2 amiche omosessuali che Dio le avrebbe distrutte.... non sono stata di certo gentile..... inoltre non ho festeggiato più nulla e mi facevo in quattro per andare a tutte le adunanze, senza quasi più vedere i miei parenti (vivevo da sola in quel periodo).
    Uscita dai testimoni, mi sarei quasi messa a adorare Satana dicendo "Se questa è la religione di Dio...!!" [SM=x570866] Poi per fortuna ho capito.....
    *
    Tutti vedono quello che sembri, ma pochi capiscono quello che sei (Jim Morrison)
  • OFFLINE
    irias
    Post: 874
    Registrato il: 25/08/2005
    Utente Senior
    00 16/06/2006 11:11
    ciao yoe,
    anche io quando ho conosciuto i Testimoni di Geova ho avuto le tue stesse sensazioni, mi trovavo bene con loro perchè erano gentili, disponibili; ho accettato di iniziare uno studio biblico un pò perché non avevo mai letto la Bibbia e un pò perchè non volevo essere scortese con loro che erano così gentili.
    La cosa che mi ha fatto riflettere è stato l'atteggiamento che avevano con due persone ex testimoni che loro chiamavano apostati. Queste persone frequentavano le adunanze rimanendo in fondo alla sala, nessuno scambiava una parola con loro, nessuno li salutava. Quando li ho salutati mi hanno detto: "ma non sai che sono degli apostati?".
    Ho iniziato a documentarmi ed ho scoperto che frequentano una scuola "teocratica" per mostrarsi gentili con chi devono convincere alla loro confessione!
    Andare a scuola per imparare a mostrasi gentili e amorevoli!!!
    Non si può certo dire che il loro comportamento sia disinteressato [SM=x570881]
    Se allarghi l'orizzonte delle tue conoscenze vedrai che ce ne sono di persone gentili [SM=g27811]
    con affetto Siria [SM=x570865]
  • OFFLINE
    yoebasta
    Post: 6
    Registrato il: 11/06/2006
    Utente Junior
    00 18/06/2006 01:03
    Mi dispiace per tutte le brutte esperienze che vi sono capitate, ho letto su un altro sito dei messaggi subliminari nelle pubblicazioni, e, purtroppo, li ho trovati. Anche se in fondo è vero che immagini strane o distorte si possono trovare un po' dappertutto e che non è mai stata dimostrata l'efficacia degli stessi. Spero con tutto il cuore che per me non sia così: lo studio biblico è iniziato così, per curiosità. Io mi sento ancora una "ragazza del mondo" ho tanti interessi al di fuori di quello della bibbia, non ho tagliato i contatti con i miei amici del mondo. Frequento anche l'adunanza del martedì sera dove si tiene la scuola di ministero teocratico e mi hanno invitato anche allo Studio di Libro il giovedì. Significa che secondo loro sto progredento spiritualmente?
  • OFFLINE
    Lucio.21
    Post: 2.253
    Registrato il: 24/02/2005
    Utente Veteran
    00 27/07/2006 00:29
    Re:

    Scritto da: yoebasta 18/06/2006 1.03
    Mi dispiace per tutte le brutte esperienze che vi sono capitate, ho letto su un altro sito dei messaggi subliminari nelle pubblicazioni, e, purtroppo, li ho trovati. Anche se in fondo è vero che immagini strane o distorte si possono trovare un po' dappertutto e che non è mai stata dimostrata l'efficacia degli stessi. Spero con tutto il cuore che per me non sia così: lo studio biblico è iniziato così, per curiosità. Io mi sento ancora una "ragazza del mondo" ho tanti interessi al di fuori di quello della bibbia, non ho tagliato i contatti con i miei amici del mondo. Frequento anche l'adunanza del martedì sera dove si tiene la scuola di ministero teocratico e mi hanno invitato anche allo Studio di Libro il giovedì. Significa che secondo loro sto progredento spiritualmente?





    non specialmente che stai progendento spirituale però si vede che sei interessata e questo è ovvio...

    per dire pensso non hai proprio bisogno di dimenticarti della gente del mondo che pure sono dei amici che conosci da tempo xche le mandare via? se sono dei veri amici loro devono rispettare le tue scelte che fai nella tua vita e questo si vedrai chi sono le tue veri amici....

    per dire per me è stato un po la stessa cosa , le amici che tengo fuori testimoni rispettano miei scelte e rispetto loro scelte fino a quanto non è male ...possiamo scherzare xche la vità è bella e si vive una volta sola quindi si può divertire con della gente con un buon scopo e non speciale penssare al male...

    ho visto nella cartella che sei stata un po triste che qualche amici vanno via di tua congregazione ma non ti preoccupa la rotta gira e troverai sicuramente altri amici simpatici che t'aiuterano a crescere....loro sarano sicuramente disponibile per tutte domande che ti chiedi e questo è bello xche fossi come sei proprio dentro una grande famiglia che cresciamo insieme in un buon scopo e con l'aiuto di Dio...!!!

    se c'hai delle domande può mi chiedere , sono aperte a tutte domande non c'e problema ciao a presto bella!!!
  • OFFLINE
    lydy@
    Post: 88
    Registrato il: 03/04/2006
    Utente Junior
    00 27/07/2006 01:36
    Ciao Yoebasta...
    hai letto " Il processo di indottrinamento dei Testimoni di Geova"?
    Lo trovi nel menu' costume e società...
    Lì c' è una parte ( intitolata " Nella sala del regno") dove viene spiegato che l' atteggiamento, l' atmosfera favorevole ed accogliente che i nuovi interessati trovano nella Sala del Regno fa parte di questo processo.
    All' inizio può sembrare tutto rosa e fiori lì dentro, ma è una facciata.
    Ricordo episodi di tensione estrema fra i fratelli...era tutto un pettegolare e criticarsi alle spalle spesso e volentieri...che schifo! [SM=g27812]
    Tutta una arrampicarsi per arrivare a favoritismi, privilegi etc, anche a costo di schiacciare gli altri.
    E poi si parlava di amore fraterno in servizio e agli interessati...
    E non è per dire, ma credo alla fine che sia così nella maggior parte delle congregazioni.
    Con questo non voglio dire che non ci siano fratelli sinceri, ma questi sono spesso coloro a cui non interessa mettersi in mostra.
    Comunque leggilo, lo troverai molto interessante!
    Saluti [SM=x570864]
    lydy@
    "In fondo...anche Dio era single..."
  • OFFLINE
    tabetha
    Post: 76
    Registrato il: 13/12/2004
    Utente Junior
    00 28/07/2006 11:55
    Perche'????
    Tutte quelle belle sensazioni e sorrisi che vedi attorno a te,sono superficiali e bugiardi.
    Quello che tu provi con loro l'ho provato anch'io,tutto questo amore ipocrito lo esercitano finche' sei presa nella rete,poi sei solo un numero che loro tengono conto con le ore che fai di testimonianza,le presenze e contribuzioni.
    Non e' il mondo perfetto che vogliono farti vedere e credere. Hanno grandi problemi d'immoralita che non ti puoi immaginare,e il loro mondo non e' migliore di quello di fuori,anzi il contrario. Ci sono stata per 14 anni ,e grazie a Dio,me ne sono uscita con tutta la famiglia,senza traumi o tristezze sapendo che la vita e' fuori e non in carcere con i tdg.
    Non ti far illudere,la vita eterna e' un dono di Dio e non dei tdg.
    Saluti cristiani tabetha [SM=x570890]
    have a nice day
  • OFFLINE
    giainuso
    Post: 322
    Registrato il: 03/12/2005
    Utente Senior
    00 31/07/2006 22:26
    non solo critica ???
    ..... [SM=x570872] .... [SM=x570873] ..... [SM=g27831]

    ragazze ma se in "non solo critica" si scrivono queste cose nelle altre discussioni di che dovremmo parlare ?

    ma....

    con affetto
    bruno