00 17/05/2006 16:56
Solo critica
Carissimo Geovolo, carissimi,

Queste mie sono osservazioni della mia sola esperienza personale e un poco anche da quanto ho potuto vedere intorno a me. Quindi suscettibili, come sempre, di revisione.

Invito della WTS: “Fate voi ricerche in vecchie pubblicazioni per espandere e approfondire la vostra conoscenza su argomenti intorno a cui sorge una questione?”. Ipotizzo poche risposte positive per molti TdG, tenendo conto di quanto segue (se diligentemente messo in pratica).

Tempo e “testa” a disponibili: cinque adunanze, preparazione perl e medesime, scritture del giorno, studio personale, parti ricevute in assegnazione, servizio di campo e preparazione per lo stesso (ecc.? ecc.?). Sono impegni che di per se stessi saturano già abbastanza il TdG. Fare ulteriori ricerche anche su vecchie pubblicazioni lo vedo poco probabile.

Metodo ricerca e reazioni alla stessa: La WTS consiglia di fare ricerche partendo sempre dalla pubblicazione più recente e andando a ritroso nel tempo. Non so quanti, andando a ritroso, una volta trovata la risposta, avranno ancora voglia e tempo di arrivare al 1879. [SM=g27819]

Poi nel caso qualcuno trovasse la “voglia-tempo”, e si imbattesse in insegnamenti che sono stati oggetto di “revisione”, o peggio ancora, ebbene … , allora scatterebbero automaticamente, o indotti da altri, i famosi slogan che tutto possono giustificare: “era per quel tempo” , “luce progressiva”…

Ricordo che in alcuni articoli sulla TG (vi prego non chiedetemi le date esatte) la WTS citava vecchie, o vecchissime, pubblicazioni (per lo più in inglese), anche lo stesso Russel. Il tutto sempre per sostenere sempre il suo ruolo nel proposito divino.Il lettore riceveva il “messaggio” che già molto tempo fa la WTS era nel giusto e nel favore divina. Oggi mi chiedo se potendo leggere tutto il contesto da cui erano tratte quelle citazioni, il favore divino sarebbe ancora così evidente.

Ancora: nel libro “Proclamatori … “ vi è una riproduzione del “Divin piano delle età” di Russel, piramide compresa. L’ho avuto sotto gli occhi per anni, ma non mi ha mai turbato finché per me i tempi non sono maturati (anche se ci hanno messo un po’ troppo a maturare). Lo stesso per “la mano secca” nel libro Rivelazione … culmine” e altre chicche simili. Almeno nel mio caso, pur avendo il materiale sotto il naso, prima che scattasse la famosa molla, non vi erano problemi o erano facilmente archiviati dagli slogan.

Pure io, come altri, sono stato a suo tempo affascinato da vecchie pubblicazioni WTS, recuperate da amici o su bancarelle di libri usati, ma li consideravo più come “curiosità” che come fonti per indagare.

Oggi, con occhi che vedono ben diversamente, tramite un collezionista (non TdG) di cose inerenti la WTS, ho potuto visionare vecchie pubblicazioni che gettano una luce ben diversa su quello che è stata la WTS. Comunque anche senza andare molto indietro nel tempo, a voler ben guardare, di materiale che faccia riflettere seriamente, come dice l’amico Geovologo” nel suo post 113, ne abbiamo in abbondanza.

Concludo ripetendo la solita esortazione/apprezzamento a tutti coloro che da anni sono impegnati a far conoscere la WTS per quello che realmente è: non stancatevi, si stanno raccogliendo i frutti (e io sono uno di quelli, un frutto intendo).

Con stima e simpatia, il vecchio
Matisse

PS per Bery: lo so in questo posto il post è fuori posto, ma dove postare il post? Grazie. [SM=g27822]

PS: esco e corro a prenotare alla libreria Sanpaolo la rivista che ci ha segnalato Geovologo nel topic “Novità … imminente” del 10/5/2006


La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI