00 17/05/2006 09:09
Re:

Scritto da: berescitte 16/05/2006 15.06
Per quanto mi sforzi non riesco a vedere la collocazione di questo 3D in questo posto.
Come può passare per elogio (è questo che vuole la tematica della sezione "non solo critica"!) il fatto che il CD invogli a sfogliare roba vecchia?
E poi il discorso non è subdolo, dal momento che sappiamo tutti che contemporaneamente si parla di luce crescente, di verità attuale eccetera...?

[Modificato da berescitte 17/05/2006 5.34]




L'osservazione dell'acribico Berescitte mi offre lo spunto per motivare la mia "intrusione" in questa sezione, che dà spazio "agli aspetti positivi sia negli insegnamenti che nel comportamento dei tdG"; orbene in questa prospettiva mi è sembrata meritevole di menzione l'indicazione contenuta nella w 1/11/1957. Infatti, a prescindere dalle intenzioni dell'anonimo redattore dell'articolo in argomento, il consiglio evidenziato nel post introduttivo a questa discussione ha una valenza oggettivamente positiva per diverse ragioni:
- esortare i tdG a fare ricerche nelle "vecchie pubblicazioni" dell'Organizzazione permette effettivamente di espandere ed approfondire la conoscenza del movimento geovista (mi riferisco, in particolare, all'evoluzione degli insegnamenti e della prassi organizzativa);
- incoraggiare i tdG a "fare ricerche su argomenti pubblicati molto tempo prima" dall'Organizzazione può contribuire a evidenziare fenomeni di "riscrittura" della storia del movimento e delle sue dottrine, messi in atto dai vertici geovisti;
- il consiglio mi pare utile anche per chi non è tdG: infatti l'indagine diacronica è un metodo che può contribuire a realizzare un'analisi obiettiva e ben documentata del movimento geovista.
Queste, in breve, le ragioni per le quali accolgo con favore le indicazioni presentate nella rivista in discussione.

Cordialmente
geovologo
Cordialmente
geovologo

Non è vero che chi non parla non ha nulla da dire: il silenzio è ricco di significati che spesso perdiamo perché prigionieri di una specie di ebbrezza della parola.