00 16/10/2006 20:48
Achille Lorenzi ha scritto: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:
Fake Nel gergo di Internet, e in particolare di comunità virtuali come newsgroup, forum o chat, un fake (dall'inglese per "falso", "posticcio") è un utente che falsifica in modo significativo la propria identità. In contesti basati sull'anonimato e sull'identificazione attraverso nickname, tale falsificazione non ha in genere a che vedere con l'identità in senso stretto (comunque ignota), ma ad alcune caratteristiche importanti della persona. Così, verrà giudicato fake chi partecipi a una discussione in cui siano coinvolti elementi di medicina fingendosi un medico (o un malato); chi frequenti un sito di incontri romantici fingendosi un esponente del sesso opposto; chi si introduca nelle discussioni di un gruppo con un certo orientamento politico, religioso, ecc., limitandosi a fingere di condividerne i valori. Un caso particolare di fake è l'utente che finge di essere un certo altro utente più o meno noto alla comunità, assumendone il nickname allo scopo di ottenere qualche vantaggio o operare contro la reputazione del "proprietario" usuale del nickname stesso.
... it.wikipedia.org/wiki/Fake
Una breve parentesi prima di continuare con i messaggi postati da alcuni TdG nel newsgroup FIRT.

Come si legge nella definizione succitata, un "fake" è un utente che finge, falsamente, di avere un'altra identità.
Magari si fa passare per un contadino ignorante ma saggio, pur essenso invece colto ed istruito. In questo modo forse crede di riuscire meglio a far accettare le sue argomentazioni come un'espressione della "sana ed incontaminata cultura popolare".
Ma questo comportamento equivale a mentire sulla propria identità, a mettersi una maschera ingannevole.

Ho appena avuto la conferma che una tale persona, che ha cercato anche più volte di introdursi abusivamente in questo forum, è in effetti un "fake".
Tempo fa avevo scritto all'amministratore di un altro forum, dato che questo "fake" aveva criticato in quella sede, in maniera davvero pesante, il forum Infotdgeova. Riporto alcuni punti del mio messaggio al gestore di quel forum:
From: Achille Lorenzi
To: Achille Lorenzi
Sent: Sunday, December 25, 2005 3:07 PM
Subject: Critiche al forum

Ho letto questa mattina nel tuo forum un'altra feroce critica al sito infotdgeova:

«Dato che questo è un topic dove di può andar OT e si può parlare LiberaMente vi dico che per piacere non nominate più il sito infotgeova perchè mi fate venire i giramenti di stomaco....».

Mi domando come mai permetti che vengano scritti simili messaggi offensivi...
Il sito Infotdgeova è il risultato del lavoro serio e documentato di molte persone, appartenenti fra l'altro a varie correnti di fede e di pensiero ..., che hanno voluto evidenziare gli aspetti negativi del "Geovismo".
...
Visto poi che si è parlato di persone dalla doppia identità, vorrei farti notare qualche particolare che forse ti è sfuggito.
Io sono convinto che [questo utente] finga di essere una persona ignorante, incapace di esprimersi in un italiano corretto.
Nei suoi messaggi iniziali in quel forum, infatti, sapeva scrivere bene! ...

Come mai è sorta poi questa sua improvvisa ignoranza?

In un suo messaggio ha scritto di essere stato bannato da un forum gestito da un ex TdG. Da altre cose che ho letto, credo di aver capito chi sia: dovrebbe essere un utente che scriveva nel forum di Stefano Martella. E in quel forum non dimostrava affatto di essere incapace di esprimersi in un italiano decente! E' stato molte volte maleducato ma l'ortografia e la grammatica le conosceva. ...
Detto questo, ti pregherei di intervenire onde la si smetta di denigrare in questo modo il sito Infotdgeova.
Simili messaggi infamanti, provenienti per di più da persone anonime e dalla dubbia identità, sono intollerabili in quanto scereditano il serio lavoro di ricerca e di analisi che è stato fatto nel mio sito. ...
Ebbene, questo anonimo signore ha postato poco fa un messaggio in un altro forum nel quale ammette di aver finto deliberatamente per tanto tempo di essere una persona ignorante, esattamente come io avevo intuito da tempo!

Voi persone che si comportano in questo modo come le considerate?
Vi invito a rileggere questo topic dall'inizio, in quanto non si tratta di casi isolati.
Nascosti da un monitor molti fingono di essere quello che non sono. Ma la verità prima o poi viene a galla.

Chiusa la parentesi.

Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 16/10/2006 20.52]