00 30/03/2006 19:10
Fake
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:
Fake Nel gergo di Internet, e in particolare di comunità virtuali come newsgroup, forum o chat, un fake (dall'inglese per "falso", "posticcio") è un utente che falsifica in modo significativo la propria identità. In contesti basati sull'anonimato e sull'identificazione attraverso nickname, tale falsificazione non ha in genere a che vedere con l'identità in senso stretto (comunque ignota), ma ad alcune caratteristiche importanti della persona. Così, verrà giudicato fake chi partecipi a una discussione in cui siano coinvolti elementi di medicina fingendosi un medico (o un malato); chi frequenti un sito di incontri romantici fingendosi un esponente del sesso opposto; chi si introduca nelle discussioni di un gruppo con un certo orientamento politico, religioso, ecc., limitandosi a fingere di condividerne i valori. Un caso particolare di fake è l'utente che finge di essere un certo altro utente più o meno noto alla comunità, assumendone il nickname allo scopo di ottenere qualche vantaggio o operare contro la reputazione del "proprietario" usuale del nickname stesso.
... it.wikipedia.org/wiki/Fake
Ho avuto la prova che un utente che è stato bannato dal forum ha cercato di iscriversi con un'altra identità.
Una cosa che i "fake" non sanno, evidentemente, è che io posso visualizzare gli indirizzi IP delle persone che mi mandano la richiesta di iscrizione al forum. Ebbene, oggi ho ricevuto una richiesta di iscrizione da una persona che ha utilizzato lo spesso computer di un utente che è stato bannato dal forum.
Nulla di strano, potreste dire: avrà cercato di re iscriversi al forum falsificando i suoi dati (in realtà non ha nemmeno compilato il modulo di iscrizione in maniera completa).
Solo che questo "utente", non riuscendo per qualche ragione a postare in infotdgeova, ha inviato un messaggio nel forum di Pino Lupo, dicendo di essere tutt'altra persona e non l'utente che è stato bannato! Non solo, ma parlando con Pino Lupo, ho avuto la conferma che una terza persona, che partecipa al suo forum e che dice di essere una donna che scrive da una zona del Veneto, usa lo stesso pc dell'utente (uomo) bannato che vive a centinaia di chilometri di distanza!

Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 30/03/2006 19.12]