00 02/02/2006 08:45
solitary man ha scritto:

Ciao Achille
In riferimento alle condizioni da te indicate applicate le quali a un ex è permesso frequentare le adunzanze non mi risulta corretto il primo punto. A me risulta che un ex possa restare fino alla fine dell'adunanza preghiera inclusa, e che possa entrare anche qualche istante prima dell'inizio.

A me risulta diversamente. Può darsi che le cose siano cambiate o che la prassi vari da congregazione a congregazione, ma a me risutava che questa fosse la procedura comunemente seguta e che ho visto anche applicare nei confronti di diversi disassociati.

Se un ex ha intenzione di essere riassociato e ha abbandonato la condotta per la quale è stato espulso può anche partecipare al canto senza che nessuno abbia ragionato motivo di sindacarne l'opportunità.

Non ho parlato di veti in realzione al canto.

Anche io all'epoca della mia prima disassociazione quando frequentavo le adunanze pensavo di dovermene andare via prima della loro fine,

Se lo pensavi è perché questa era (od è) la prassi comunemente seguita.

ma poi un anziano (ex sorvegliante viaggiante e che pertanto dovrebbe essere a conoscenza delle direttive impartite dalla wts) mi fece chiamare da un usciere nel bel mezzo dell'adunanza e mi chiese come mai pur dimostrando di voler essere riassociato me ne andavo via prima della preghiera e non partecipavo al canto. Alla risposta "perchè so' disassociato" mi disse "e questo che c'entra? stai cercando di mettere le cose a posto con Dio? Se la risposta è si ricorda che Dio non perdona quando vieni riassociato, ma quando vede che il tuo cuore è cambiato, e se Dio ti ha perdonato apprezzerà le tue preghiere e le tue lodi".

L'eventuale iniziativa personale di un "anziano", che può aver deciso che tu eri già sufficientemente "pentito", non dimostra che la prassi comunemente seguita nelle congregazioni sia questa o che la WTS abbia emanato direttive diverse.
Se qualcuno può comunque confermare che ai disassociati viene ora consentito di entrare prima che l'adunanza sia cominciata e di rimanere anche dopo la sua fine, si può anche eliminare il punto 1. Tanto non è che le cose cambino di molto.

Saluti
Achille