00 09/06/2008 13:03
A proposito di questa richiesta di presentazione, cosa del tutto legittima, ho visitato oggi il sito di Magdi Cristiano Allam (sto leggendo il libro in cui parla della sua conversione).

Notate che per iscriversi al suo forum non basta fornire nome, cognome e residenza, ma è necessario indicare anche luogo di nascita, professione, codice fiscale, numero di telefono, numero di documento di identità, data in cui è stato rilasciato il documento e motivazione per cui si è deciso di iscriversi: www.magdiallam.it/user/register

Alla fine si riporta la dichiarazione in cui si garantisce il rispetto della privacy per quanto riguarda il trattamento dei dati forniti.

Vi sono molti altri forum dove per iscriversi è necessario presentarsi, anche se non tutti richiedono presentazioni così dettagliate e meticolose.
Anche nel forum Infotdgeova si è scelto di seguire una procedura analoga. Il forum è quindi accessibile solo alle persone che si presentano, fornendo nome, cognome e residenza.
Una richiesta di presentazione fatta in piena legalità, con tutte le garanzia di rispetto e custodia dei dati personali forniti.

Come sappiamo ci sono anche forum dove è consentito a tutti iscriversi però ad alcuni non è consentito partecipare: mi riferisco nello specifico ad un forum gestito da TdG dove agli ex membri è consentita l'iscrizione, però questi NON POSSONO SCRIVERE!
Penso che non vi siano altre realtà virtuali con simili regole.
A me sembra che questa sia a tutti gli effetti una violazione della libertà di espressione. Nel forum Infotdgeova la richiesta di presentazione ha degli scopi nobili e costruttivi, quale garanzia che le discussioni del forum si mantengano entro i limiti della civiltà e della correttezza. Tutti possono partecipare, iscrivendosi come viene richiesto. Non si può certo dire la stessa cosa però del bavaglio che viene messo sulla bocca degli ex TdG nel forum suddetto.
Questo, a mio parere, è un abuso che potrebbe essere segnalato a FFZ, non certo una semplice richesta di presentazione.

Achille