È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Stella cometa e Satana?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    scop@
    Post: 114
    Registrato il: 28/10/2005
    Utente Junior
    00 29/12/2005 14:31
    Leggendo quello che ha scritto Aurora sulla stella cometa, mi sono rivenute in mente le parole dei TdG che attribuiscono quel fenomeno a Satana che guidò i Magi a Gesù per poi tentare di farlo distruggere da Erode, qualcuno mi può dare una spiegazione chiara di questo passo biblico? [SM=x570868]
    ============================
    Anche dal letame può nascere un fiore.......ed è un fiore di rara bellezza......
    Ciao
    Paola
  • OFFLINE
    cinuzza
    Post: 820
    Registrato il: 05/09/2004
    Utente Senior
    00 29/12/2005 14:38
    Sono curiosa pure io... perche' questa cosa me la sono sentita dire piu' di una volta...

    Aspetto notizie!
  • )Aurora(
    00 29/12/2005 15:44
    Matteo 2,1-12

    Ecco che cosa si legge nelle pubblicazioni della WTS:

    Satana il Diavolo voleva uccidere il Figlio di Dio, e sapeva che il re Erode avrebbe cercato di ucciderlo. Perciò dovette essere Satana a far splendere quella stella. (Racconti biblici pag 86)


    Quei Magi non erano che astrologi provenienti dall’Oriente. (Matt. 2:1, 2, NM; NE) Anche se oggi l’astrologia va di moda, è qualcosa che la Bibbia disapprova energicamente.. Avrebbe Dio condotto dal neonato Gesù persone le cui pratiche condannava?
    Matteo 2:1-16 mostra che la stella condusse gli astrologi prima da Erode e poi da Gesù, e che di conseguenza Erode cercò di far uccidere Gesù. Non viene detto che qualcun altro oltre agli astrologi abbia visto la “stella”. Dopo la loro partenza, l’angelo di Geova avvertì Giuseppe di fuggire in Egitto per proteggere il bambino. La “stella” era un segno da Dio o veniva da qualcuno che cercava di far uccidere il Figlio di Dio? ( Ragioniamo pg 145-146)


    I tdg pensano che i magi praticassero l’astrologia,niente di più sbagliato.
    In realtà i magi non sono astrologi,ma astronomi,che è ben diverso,infatti erano studiosi e scienziati

    Inoltre insistono nel dire che non era opportuno che Dio si servisse di una stella.
    Siamo alle solite,il CD deve dire a Dio ciò che deve fare e come si debba esprimere.
    In realtà la Bibbia non dice forse che gli astri sono creati da Dio e sono al suo servizio?E per Cristo viene usato come simbolo una stella? ( vedi Is 40,26 Nm 24,17 e Ap 22,16)

    La stella condusse i magi da Erode.
    Ancora una forzatura,infatti la stella non condusse i magi da Erode,al contrario essi non vedendola più,avevano pensato che Erode, che era re, sapesse dove trovare il Re dei Re.

    I magi avevano seguito la stella solo per adorarlo e offrirgli ciò che portavano in dono . (Vedi Mt 2,2 e 11)

    Non è stato forse un angelo in sogno ad avvertire i magi di non passare da Erode ( che voleva sapere dove trovare Gesù per ucciderlo)?
    Questi infatti non lo fecero.( Mt 2,12)

    Che cosa è che non va proprio giù al CD?
    Io una idea la ho e voi?

    Ciao
    Aurora [SM=x570892]
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 2.779
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Veteran
    00 29/12/2005 15:52


    Credo che in questa pagina l'argomento venga considerato in maniera veramente esauriente:

    www.disf.org/Voci/35.asp

    Si riportano le spiegazioni di questo episodio che sono state date a partire dell'inizio dell'era cristiana; e si parla anche delle ipotesi "naturalistiche", secondo le quali questa "stella" poteva anche consistere in qualche particolare congiunzione planetaria.

    L'idea secondo cui questa "stella" fosse un segno di Satana, tramite il quale i servitori del diavolo sarebbero stati condotti da Erode, il quale sarebbe così stato avvertito dai Magi sulla nascita di Cristo, non trova riscontro nelle spiegazioni che sono state date dai cristiani nel corso dei secoli.
    Fra l'altro in questo modo il racconto ha ben poco da insegnare (solo che Satana ha cercato di uccidere il Messia); mentre vedendo nella "stella" un segno divino, la visita dei magi è piena di significati e di simbolismi profetici ed universali:

    «Questo segno che muove efficacemente i Magi da lontani paesi e li attira irresistibilmente a Gesù, Signore, senza dubbio è il segno sacro di quella grazia e l’inizio di quella vocazione per cui non solo nella Giudea, ma in tutto il mondo si sarebbe predicato il Vangelo. […] Il significato di questi mistici fatti persiste ancora: ciò che era iniziato nell’immagine si compie oggi nella realtà. Infatti irraggia dal cielo, come grazia, la stella, e i tre Magi, chiamati dal fulgore della luce evangelica, ogni giorno in tutte le nazioni accorrono ad adorare la potenza del sommo Re» (Papa Leone Magno (440-461), Sermones, XXXV, 1-2).

    Ciao
    Achille
  • OFFLINE
    scop@
    Post: 118
    Registrato il: 28/10/2005
    Utente Junior
    00 29/12/2005 15:59
    Grazie Aurora e Achille per le vostre spiegazioni mi saranno molto utili.
    corro a leggere le spiegazioni riportate sul sito indicatomi da Achille [SM=x570892]
    ============================
    Anche dal letame può nascere un fiore.......ed è un fiore di rara bellezza......
    Ciao
    Paola
  • OFFLINE
    The Red baron
    Post: 493
    Registrato il: 28/07/2004
    Utente Senior
    00 29/12/2005 20:34

    Scrive Aurora:-

    che non era opportuno che Dio si servisse di una stella.

    Dove esattamente ha scritto la WTS questa frase???

    Se realmente hanno scritto ciò, che è "opportuno che Dio deve fare" è cosa gravissima, è come dire che loro dicono a DIO cosa fare, da paura!!!

    Fammi sapere, slauti


    """Ci sono due tipi di sciocchi;
    quelli che non hanno dubbi,
    e quelli che dubitano di tutto"""
  • )Aurora(
    00 30/12/2005 12:03

    che non era opportuno che Dio si servisse di una stella.
    Dove esattamente ha scritto la WTS questa frase???



    Ciao Red,la frase non è una citazione dalle pubblicazioni.
    Mi è stata detta da un tdg, che mi ha spiegato che dato che i magi erano astrologi,la stella non poteva essere un segno di Dio,dato che l’astrologia è condannata da Dio stesso e quindi non era opportuno per Dio utilizzarla.
    Mi risulta difficile pensare che fosse farina del suo sacco,non ho tutte le pubblicazioni,cmq controllerò.

    Ciao
    Aurora
  • OFFLINE
    brunodb2
    Post: 307
    Registrato il: 12/07/2004
    Utente Senior
    00 30/12/2005 13:03
    Re:

    Scritto da: )Aurora( 30/12/2005 12.03

    che non era opportuno che Dio si servisse di una stella.
    Dove esattamente ha scritto la WTS questa frase???



    Ciao Red,la frase non è una citazione dalle pubblicazioni.
    Mi è stata detta da un tdg, che mi ha spiegato che dato che i magi erano astrologi,la stella non poteva essere un segno di Dio,dato che l’astrologia è condannata da Dio stesso e quindi non era opportuno per Dio utilizzarla.
    Mi risulta difficile pensare che fosse farina del suo sacco,non ho tutte le pubblicazioni,cmq controllerò.

    Ciao
    Aurora



    Oggetto: che non era opportuno che Dio si servisse di una stella.

    Forse, [SM=x570868] bisognerebbe presumere che la frase in oggetto sia stata dedotta da quanto scritto dalla STG nelle seguenti ed altre pubblicazioni:


    *** w85 1/7 p. 25 Gesù e gli astrologi ***
    Chi pensate abbia mandato la stella che si muoveva in cielo per guidare gli astrologi? Ricordate che la stella non li portò direttamente da Gesù a Betleem. Furono invece condotti a Gerusalemme dove incontrarono Erode, il quale voleva uccidere Gesù. E lo avrebbe fatto se Dio non fosse intervenuto ammonendo gli astrologi di non riferire nulla a Erode. Era il nemico di Dio, Satana il Diavolo, a volere Gesù morto, ed egli impiegò la stella per cercare di raggiungere il suo fine. Matteo 2:1-12; Michea 5:2.


    *** w88 15/12 p. 29 I tre Magi: realtà o leggenda? ***
    No, Dio non mandò una “stella” che li guidasse da Gesù. Non è più verosimile che a mandare questa “stella” sia stato qualcuno che cercava di sopprimere Gesù prima che egli potesse assolvere il suo mandato divino? — Confronta Genesi 3:15.

    *** w83 15/12 p. 9 Gesù Cristo: Bambinello o Re al potere? ***
    Come mostra il racconto biblico, la stella non condusse subito gli astrologi da Gesù a Betlemme, bensì dal re omicida Erode a Gerusalemme. Ora, se Dio avesse usato la stella per guidare gli astrologi, pensate che li avrebbe mandati prima a Gerusalemme perché prendessero contatti con quel pericoloso re? Ovviamente no!

    *** w02 15/12 p. 32 Chi erano i “Re Magi”? ***

    Se si considerano tutti i guai che la loro visita provocò, è ragionevole concludere che la stella che videro e il messaggio circa ‘il re dei giudei che era nato’ venivano dal nemico di Dio, Satana il Diavolo, che voleva sopprimere Gesù. — Matteo 2:1, 2.

    *** g94 8/7 pp. 6-7 Le stelle e l’uomo: Vi è un qualche legame? ***
    La “stella” di Betleem
    Probabilmente una delle più famose stelle menzionate nella Bibbia è la “stella” di Betleem che guidò gli astrologi provenienti da “luoghi orientali” alla casa in cui Gesù era stato portato dai suoi genitori dopo essere nato in una stalla. Cos’era quella stella? Di certo non era una stella comune, essendo sufficientemente bassa perché gli astrologi la seguissero per circa 1.600 chilometri. La “stella” li portò prima a Gerusalemme. Udito questo, il re Erode li interrogò e poi decise di uccidere il bambino Gesù. Quindi la “stella” guidò gli astrologi alla casa precisa in cui abitava Gesù. Una stella normale non avrebbe certo potuto far questo. Questo oggetto simile a una stella aveva origine da Dio? Dal momento che la visita degli astrologi portò indirettamente al massacro di “tutti i fanciulli di Betleem e di tutti i suoi distretti, dall’età di due anni in giù”, non è ragionevole concludere che la “stella” fosse usata dall’Avversario di Dio, Satana, nel tentativo di distruggere il Figlio di Dio? — Matteo 2:1-11, 16.

    *** w98 15/12 p. 9 La vera storia della nascita di Gesù ***
    . La “stella” doveva essere uno stratagemma di Satana, il nemico di Dio, pronto a tutto pur di far del male al Messia. Paradossalmente, nelle scene della Natività la “stella” e gli astrologi vengono regolarmente presentati come strumenti di Dio! — Matteo 2:9-12.


    *** g74 22/12 p. 5 Uno sguardo più attento alla Natività ***Ricordate pure che la “stella” vista dagli astrologi li condusse prima dal malvagio re Erode, che allora ordinò la strage di tutti i fanciullini di Betleem e dintorni nel tentativo di uccidere Gesù. Questi fatti additano Dio o il suo avversario, Satana il Diavolo, come fonte di quella “stella” in movimento? In realtà Dio annunciò la nascita di suo Figlio, ma per mezzo di un angelo. — Luca 2:8-12.

    *** w85 1/7 p. 25 Gesù e gli astrologi ***
    Chi pensate abbia mandato la stella che si muoveva in cielo per guidare gli astrologi?

    Era il nemico di Dio, Satana il Diavolo, a volere Gesù morto, ed egli impiegò la stella per cercare di raggiungere il suo fine. Matteo 2:1-12; Michea 5:2



    Ciao [SM=x570892]

    Bruno

    ______________________________


    ---Verba volant scripta manent---
    -----
    --- www.vasodipandora.org ---
  • OFFLINE
    The Red baron
    Post: 496
    Registrato il: 28/07/2004
    Utente Senior
    00 30/12/2005 13:16


    Infatti mi sembrava troppo grossa.

    ebbi fatto una ricerca col cd-rom, ma nulla trovai.

    e sempre bene controllare le affermazioni altrimenti si rischia di incappare in bufale.

    saluti


    """Ci sono due tipi di sciocchi;
    quelli che non hanno dubbi,
    e quelli che dubitano di tutto"""
  • OFFLINE
    SimFab
    Post: 42
    Registrato il: 04/10/2005
    Utente Junior
    00 31/12/2005 12:26
    Buongiorno a tutti !
    Vorrei aggiungere una considerazione sull'argomento trattato. Premetto che trovo la spiegazione della WTS artificiosa e forzata, in quanto non si capirebbe affatto perchè i Magi debbano essere prima strumenti di Satana e poi debbano essere "redenti" da un angelo, tanto più che in altri episodi nell'AT Dio stesso si serve addirittura di "stregoni" per benedire il suo popolo: vedi il racconto di Balaam e Balak in Numeri da cap 22.
    In realtà, come ho più volte ribadito anche in altra sede, la opinione della moderna teologia (sia cattolica, sia protestante ed in generale interconfessionale) è che il Vangelo di Matteo sia stato scritto direttamente per la conversione di israeliti. Per questo in questo testo la figura di Cristo è detta portare a compimento così tante profezie dell'AT. Matteo si propone in questo modo di far apparire Gesù come la persona in cui il progetto di Dio si concretizza secondo le antiche profezie e promesse al suo popolo. Il Vangelo di Matteo è quindi composto in modo tale che gli Ebrei, esperti di queste scritture, ne trovassero in Gesù la conferma. Ora, con questa impostazione si poteva correre il rischio di lasciare esclusi i popoli al di fuori degli Ebrei. Per questo Matteo introduce il racconto dei Magi condotti fin da lontano presso la verità di Cristo. Quindi Cristo è destinato ad attrarre tutti i popoli alla ricerca della verità. Per quanto la "fisicità" del fenomeno astronomico, è fortemente messa in dubbio sia l'ipotesi della cometa, sia della congiunzione astrale, perchè in ogni caso sarebbe impossibile da spiegare il percorso "zigzagante" che il fenomeno avrebbe assunto nel cielo, puntando prima su Gerusalemme, a ovest, e poi su Betlemme, a nord. Da ciò storici, scienziati e teologi deducono che il racconto costituisce un'allegoria.
    Buon anno a tutti !!!
  • OFFLINE
    bandoss
    Post: 36
    Registrato il: 12/12/2005
    Utente Junior
    00 31/12/2005 13:02

    ogni cultura passata ha sempre cercato presagi nelle stelle ma oggi sappiamo ke nn sarebbe possibile inficiare le rotte dei pianeti e delle stelle senza causare cataclismi universali, sappiamo per certo che la terra non durerà per sempre e che il sole si spegnerà, tutti eventi che la bibbia rifiuta a priori.
    come si può dunque credere alla bibbia quando afferma che la terra durerà per sempre o che una stella guidò i magi da gesù bambino?
    proprio episodi come quello della stella stella cometa o la strage degli innocenti o la miracolosa salvezza di mosè attraverso il letto di un fiume (leggende riciclate da culture già esistenti) mi fanno fortemente dubitare della opportunità di basarsi ciecamente sulla bibbia come guida di riferimento...


    [Modificato da bandoss 31/12/2005 13.04]

  • OFFLINE
    Alex.71
    Post: 122
    Registrato il: 12/10/2004
    Utente Junior
    00 02/01/2006 17:48
    Mi inserisco
    Ciao a tutti,
    Mi inserisco per aggiungere che molto probabilmente il racconto dell'arrivo dei magi è stato fatto cercando di ricollegare la nascita di Gesù, con la sua morte. Infatti i doni che vengono portati sono tre simboli ben precisi.
    Oro = Simbolo di regalità
    Incenso = Simbolo sacerdotale
    Mirra = Balsamo usato per ungere i morti.
    Tre simboli strani se letti solo nel contesto della nascita ma precisi se letti nella vita di Gesù.
    Ciao [SM=x570892]
    Alex [SM=x570885]