Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Diritto di critica e citazioni

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 2.516
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Veteran
    00 25/11/2005 20:13
    Copio incollo parte di un articolo trovato nel web:
    Anche l’articolo 70 della legge n. 633/1941 ha subito un significativo ritocco che allarga la libertà di critica e di discussione collegata all’impiego di parti o brani di parti di opere dell’ingegno: “Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali”.
    Fonte: www.interlex.it/copyright/abruzzo11.htm

    Sembra proprio che l'articolo riguardi le citazioni o la riproduzioni di parti di pubblicazioni della WTS (o di altri) che vengono fatte in questo forum. Non c'è nulla di illecito o scorretto se questo viene fatto a scopo di critica o discussione. La novità (ritocco) della succitata legge «è costituita dall’espressione “comunicazione al pubblico”, che abbraccia, come riferito, l’utilizzazione di tutti i mass media, vecchi (giornali e radio) e nuovi (tv e web). Ne consegue che “il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione».

    Segnalo questa notizia perché una persona ha scritto qualche mese fa all'Amministratore di Freeforumzone per denunciare quella che secondo lui sarebbe una violazione del copyright, cioè l'inserimento nel forum di immagini tratte da pubblicazioni della WTS. (La pagina "incriminata" è questa www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=1577 ).

    Ho fatto presente all'Amministratore che alcune di tali immagini sono tratte da libri che non sono più in circolazione da parecchi decenni.
    Inoltre la fonte viene chiaramente indicata. E ho anche osservato che non ritengo che «l'inserimento nel forum [di tali immagini] costituisca una violazione del copyright, essendo motivato da ragioni esclusivamente informative e non da scopo di lucro».

    La succitata legge conferma queste mie conclusioni.

    Saluti
    Achille
  • parliamonepino
    00 26/11/2005 00:58
    L'informazione quando non è strumentalizzata, ma ha fini didattici, con lo scopo di allargare gli orizzonti della conoscenza, è un diritto sacrosanto ed universale.

    In questi casi non si applica il copyright.

    La WTS, si allatta da anni alle mammelle della documentazione vaticana e non.
    Ci sono testi, scritti da oltre un secolo, da critici del testo biblico, copiati di sana pianta e presentati come nuovo intendimento. Questo è fare del "commercio"!

    Dal libro "La mia fede", scritto nel 1884 dal conte Lev Nikolaevic Tolstoj, che da una splendida interpretazione del sermone della montagna di Cristo, sono stati copiati interi brani, venduti come nuovo intendimento dalla WTS.

    E qui mi fermo!

    Saluti

    [Modificato da parliamonepino 26/11/2005 19.58]

  • OFFLINE
    paiboon
    Post: 129
    Registrato il: 03/10/2005
    Utente Junior
    00 26/11/2005 17:22
    Hai fatto e stai facendo un gran lavoro,Achille.

    Valerio