00 24/11/2005 10:37

Singolare che quanto detto da Agostino d’Ippona non venga mai menzionato negli scritti ufficiali della Chiesa ogni volta che parla di “teoria “dell’evoluzione. Possibile che avessero in casa un evoluzionista e non lo ricordassero?


Caro Maurizio,
non posso certo sostenere che Agostino di Ippona, vissuto nel quarto secolo, possa essere definito “teorico dell’evoluzione”, come tu non puoi sostenere di aver letto tutti gli scritti della Chiesa sull’evoluzione [SM=g27831] , sostengo invece che abbia avuto una comprensione straordinariamente moderna per l’epoca, pur restando ovviamente un creazionista.
Agostino sostiene che Dio abbia creato ex nihilo, dal nulla, per puro atto di generosità, ma che Dio non crea tutte le cose come già attuate: quella che sarà la vita futura viene creata come “rationes seminales”, come germi, cioè come potenzialità di sviluppo futuro insite nella materia creata.
L’evoluzione nel corso del tempo realizza queste “ragioni seminali”, che fin dall’atto della creazione determinano la divisione e l’ordinamento futuro delle cose.
Per quanto riguarda la frase di Darwin da me riportata, tu la qualifichi come “estremizzazione”, io temo invece che sia semplicemente “conseguenza”. L’estremizzazione viene già prima e consiste nel voler sostenere che tutto è guidato dal caso (tesi filosofica ma non scientifica), la conseguenza inevitabile è l’impoverimento della persona umana, la nullificazione della sua dignità, e questa concezione diventa l’humus più adatto per il parto di certe affermazioni, che sono ben presenti anche nella società odierna.

Come ad esempio l’estremizzazione della “teoria” della creazione dell’ Intelligent Design, che viene definito dalla maggioranza dei biologi “spazzatura scientifica” sulla rivista scientifica “Scientific American”


Io sono abbonato a “Le Scienze” ed ho letto quell’articolo di Allen Orr, professore di biologia all’università di Rochester, dal titolo “I nuovi nemici di Darwin”; si riferiva ad un certo modo di intendere l’Intelligent Design, in base al quale il creazionismo esce dalla porta e rientra dalla finestra, e comunque ognuno cerca di portare acqua al suo mulino, ed anche le affermazioni di Orr vanno lette con uguale occhio critico.
Ancora oggi molti, di fronte a questi argomenti, sembrano cadere dalle nuvole e parlano di umiliazione nel sentirsi paragonati alle scimmie, quando la Bibbia dice invece “tu sei polvere”, cioè molto meno di qualsiasi forma ancorché primordiale di vita.

E’ bene rammentare che, la Chiesa, a quei tempi si difendeva dalla teoria di Darwin riproponendo il fissismo teistico.”


Credo che sia un tentativo di classificazione non corretto: moltissime scoperte ed intuizioni anche in campo biologico ed antropologico hanno avuto origine proprio da religiosi; in questo ambito ad esempio basti pensare a Mendel (un monaco), che ha rivoluzionato la biologia, o a Teilhard de Chardin, un antropologo gesuita che per primo ha introdotto la biologia della complessità.
Il fissismo era un orientamento scientifico, non certo dottrinale.

Sandro

------------------
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia (Matteo 5,11)