00 23/11/2005 17:48
Achille riporta:

>>Coyne: il disegno intelligente non è scienza
«L'Intelligent Design non è scienza, anche se intende esserlo. Affiancare la teoria del Disegno intelligente a quella dell'evoluzione nei programmi scolastici è sbagliato: se si intende insegnarla nelle scuole, deve essere inserita all'interno delle ore di religione o in quelle di storia culturale, non in quelle di scienze».
-----------------------------
>>Tutto è riconducibile a spiegazioni scientifiche e la Bibbia non è affatto un testo scientifico
-------------------------------

Quanto affermato da padre Coyne, è lo stesso di padre Nitti della Pontificia Accademia delle Scienze alla trasmissione “l’Infedele”.
La Bibbia non essendo testo scientifico non può essere usato come testo scientifico scolastico e considerando che la “teoria” della creazione è spiegata nella Bibbia, non è da accostare alla “teoria” dell’evoluzione che è materia scientifica.

Sandro, hai scritto:

>>L’evoluzione è perfettamente compatibile con il pensiero cristiano, e già Agostino di Ippona, ben prima di Darwin parlava delle “ragioni seminali” presenti nella materia creata, cioè le attitudini e le capacità insite in essa per evolvere.
-------------------------------------

Singolare che quanto detto da Agostino d’Ippona non venga mai menzionato negli scritti ufficiali della Chiesa ogni volta che parla di “teoria “dell’evoluzione. Possibile che avessero in casa un evoluzionista e non lo ricordassero?
Il Papa della “teoria dell’evoluzione” nel 1996 ne parlò nell’Allocuzione alla Pontificia Accademia delle Scienze:
“IL Magistero della Chiesa è direttamente interessato alla questione dell’evoluzione, poiché questa concerne la concezione dell’uomo, del quale la Rivelazione ci dice che è stato creato a immagine e somiglianza di Dio”…. “nuove conoscenze conducono a non considerare più la teoria dell’evoluzione una mera ipotesi”
Parlando degli altri esseri il Papa continua: “con l’uomo ci troviamo dinanzi a una differenza di ordine on
tologico” e si domandava: “Proporre una tale discontinuità ontologica non significa opporsi a quella continuità fisica che sembra essere il filo conduttore delle ricerche sull’evoluzione?”

Non sembra che il Papa affermi che dai tempi di Agostino d’Ippona la “teoria” dell’evoluzione sia perfettamente conciliabile col pensiero cristiano, anzi, afferma che “oggi” non è più da considerarsi una “mera ipotesi”.
E’ bene rammentare che, la Chiesa, a quei tempi si difendeva dalla teoria di Darwin riproponendo il fissismo teistico.

>>>In un recente articolo su Avvenire si mette in evidenza come l’estremizzazione del materialismo abbia portato Darwin ad emettere sentenze che assomigliano spaventosamente a quelle di Hitler e della razza pura.
-------------------------------------------
Quanto riportato potrebbe servire se Darwin, come persona fisica venisse incensato come eroe e salvatore del mondo, ma non è così. Ha teorizzato postulati che oggi si rivelano in gran parte veri dalla scienza biologica evolutiva.
Tutte le estremizzazioni, non solo quelle materialistiche, portano a idiozie. Come ad esempio l’estremizzazione della “teoria” della creazione dell’ Intelligent Design, che viene definito dalla maggioranza dei biologi “spazzatura scientifica” sulla rivista scientifica “Scientific American”.

Un saluto
Maurizio