00 21/11/2005 10:14
Occorre anche dire che oggi c’è una certa confusione sull’Intelligent Design: alcuni intendono sotto questa voce il finalismo presente nell’evoluzione, cioè evoluzione si, ma non guidata interamente dal caso, altri invece si riferiscono ad una forma di creazionismo morbido ed a questi credo si riferisca Coyne.
L’evoluzione è perfettamente compatibile con il pensiero cristiano, e già Agostino di Ippona, ben prima di Darwin parlava delle “ragioni seminali” presenti nella materia creata, cioè le attitudini e le capacità insite in essa per evolvere.
In un recente articolo su Avvenire si mette in evidenza come l’estremizzazione del materialismo abbia portato Darwin ad emettere sentenze che assomigliano spaventosamente a quelle di Hitler e della razza pura. Scrive Darwin: “Vi è motivo per credere che la vaccinazione abbia salvato un gran numero di quelli che per la loro debole costituzione, un tempo non avrebbero retto al vaiolo. Così i membri deboli delle società civilizzate propagano il loro genere. Nessuno di quelli che si sono dedicati all’allevamento degli animali domestici dubiterà che questo possa essere altamente pericoloso per la razza umana” (L’origine dell’uomo, p.628) [SM=g27819]


Sandro

------------------
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia (Matteo 5,11)