00 02/02/2006 18:44
Re:

Scritto da: Polymetis 30/01/2006 18.32
“E perchè sarebbe un'assurdità? Nella scrittura si dice che si puo "comparire dinnanzi alla persona del padre" e per farlo non è implicito uno spazio?”

Ovviamente no. Se Gesù comparisse letteralmente al cospetto del padre ciò implicherebbe che il padre ha un confine che lo definisce, che c’è del vuoto in mezzo, e che poi ci sia Cristo. Ma Dio può essere racchiuso in un confine che lo de-finisca.




LND Hebrews 9:24 Cristo infatti non è entrato in un santuario fatto da mani d' uomo, figura delle cose vere, ma nel cielo stesso per comparire ora davanti alla presenza di Dio per noi,

IEP Hebrews 9:24 Cristo infatti non è entrato in un santuario fatto da mano d' uomo, antitipo del vero, ma nel cielo stesso, allo scopo di presentarsi ora davanti alla faccia di Dio per noi,

LND John 1:1 Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio.

IEP John 16:28 Sono uscito dal Padre[alla lettera "sono uscito da presso(parà) il padre] e sono venuto nel mondo. Ora lascio il mondo e vado al Padre».

NRV John 13:3 Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio se ne tornava,[alla lettera "presso Dio (pros ton theon) se ne tornava"]

come era la regola et et - aut aut?



“non è che sia inserito, ma che lo abbia fatto esistere al momento della generazione del figlio, essendo il padre eterno il tempo non ha molto senso per lui, ma dal momento in cui ha generato allora è automaticamente entrato a far parte del tempo in maniera indiretta, avendo portato alla luce un essere che ha avuto un inizio.”

Ti rendi conto della contraddizione in cui cadi? Dio non può entrare a far parte del tempo solo perché lo crea. Stai assumendo l’idea che è esistito un Dio senza la sua sapienza, e che poi abbia avuto la sua sapienza.




Non ho parlato di sapienza, proverbi era solo un esempio per un altra questione, inoltre Dio nel tempo ci è entrato eccome (vedi il VT per tutte le volte che egli comunicava con le sue creature adottandone anche il loro modo di calcolare il tempo)





“Se tu ammettessi che Cristo ha avuto un principio”

Cristo è il principio.



Appunto,è il principio del tempo.

ciao


"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)