00 26/10/2005 23:55
Re:

Scritto da: berescitte 25/10/2005 6.53
Leggo
>(Dio dà, Gesù riceve la rivelazione, chiaro? Per quale motivo, se il Cristo fosse Dio, dovrebeb rcevere qualcosa da Dio?)

Perché è Dio come il Padre ed è persona altra rispetto alla persona del Padre.
E' in quanto persona distinta dal Padre che Gesù dice "tutto ciò che ho mi è stato dato dal Padre mio".

Siamo alla solita confusione di non capire che persona indica un concetto e natura un altro.



La confusione caro Bery l'ha creata proprio il dogma trinitario:
Per gli ebrei vi era (e vi è) un solo Dio YHWH.
Cristo continua a chiamare questi come suo padre e Dio e ribadisce che suo padre è proprio quello che gli ebrei chiamano il loro Dio:
John 8:42 42 Gesù disse loro: «Se Dio fosse vostro Padre, mi amereste, perché io sono proceduto e vengo da Dio; infatti io non son venuto da me, ma è lui che mi ha mandato.
John 8:54 54 Gesù rispose: «Se io glorifico me stesso, la mia gloria è nulla; chi mi glorifica è il Padre mio, che voi dite essere vostro Dio,

Ma voi vi ostinate a dire che benchè le persone del padre e del figlio siano diverse, continua ad esistere un solo Dio...mah
Vorrei sapere quale sarebbe il problema se si continuasse a chiamare "Dio" solo il padre e "figlio di Dio" Gesu Cristo, il quale è della stessa natura del padre ma a lui distinto e sottomesso, sarebbe così difficile? Non risolverebbe almeno tutta la confusione che il dogma trinitario ha causato nei secoli?
Se il linguaggio biblico stesso permette la possibilità di chiamare dio in senso qualitativo angeli e uomini perchè sarebbe cosi assurdo ammettere che vicino a Dio il padre coesiste IL suo figlio divino (nel senso della natura)incarnatosi in Gesù Cristo?
Perchè definire non cristiano chi crede in questo?
ciao Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)