00 27/10/2005 14:48
“Mi ricordo di quando frequentavo la facolta' di filosofia”

Sei un collega? Bene, allora possiamo divertirci.

“nel corso di logica formale in cui si studiava la logica aristotelica si parlava di come gli "oratori" del tempo sfruttassero molto abilmente la tecnica dei sillogismi per far apparire una cosa sotto altra veste....”

Un po’ prima dell’epoca di Aristotele, la sofistica ai tempi dello Stagirita era al tramonto. Non sono mai più esistiti oratori del calibro di Protagora e Gorgia. Chi mai dopo Gorgia è riuscito a dimostrare che nulla esiste?

“"Cari signori,non e' affatto vero che il cavallo rosa sia diverso dal cavallo marrone o giallo poiche' sono identici in quanto "cavalli"...)”

Ma in questo caso gli accidenti non mutano la sostanza. Inoltre non ha rilevanza con quanto sto asserendo. Se tutte e tre le persone divine sono “Dio tutto interno” pur essendo distinte, allora il Padre per il Figlio è Dio quanto alla natura e viceversa, allo stesso modo in cui io sono uomo per un altro uomo. La difficoltà concettuale nasce dal fatto che gli uomini sono due mentre Dio è uno, la risposta ovviamente è: sì, è uno, ma in tre persone consustanziali.

“alcuni ragionamenti dell'odierna esegesi cattolica spesso trovino delle analogie con questa tecnica....”

Giuro che non vedo l’analogia.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)