00 04/09/2005 21:49
Certo che mancano!!!
Mancano le persone sinceramente desiderose di cambiare il mondo ma senza forza psicologica per farlo... e dentro ce ne sono tante. Manca il loro sorriso leale e spesso libero da "batoste" che il mondo fuori proprio non ti risparmia e convinto di trovarsi (spesso a torto) in una zona franca...

Certo che manca il senso del gruppo... certo che mancano gli affetti, le persone con cui sei cresciuto...

Manca tutto questo e mancherà per anni.

Ti accorgi poi di trovarti la forza per fare dei cambiamenti in te stessa che prima non pensavi... tolleravi delle debolezze magari molto recondite e ora non le tolleri più... ti accorgi di essere capace di cambiare per il semplice motivo che ne senti la necessità. Ti accorgi che riesci a svolgere al meglio il tuo lavoro e in qualche modo cambiare un po' un pezzettino di mondo... perché è nelle tue mani farlo anche se il cambiamento è piccolo piccolo.

Trovi poi altre realtà ugualmente belle. Prova a vivere la vita di un coro, non quelli di chiesa, quelli che fanno concerti. Magari nessuno conosce la musica ma dal più piccolo al più grande sono lì a cercare di capire che cosa ha scritto Palestrina secoli fa. E' una bella esperienza. Si lavora tutti insieme pèr raggiungere un risultato artistico ed è qualche cosa che sta oltre noi. Il momento del concerto poi... è un'esperienza indimenticabile. Il rapporto che si crea con gli altri di solito lascia il segno.

Certo che mancano... ma la "crescita" personale vale di più.

Saluti
Daria