00 22/08/2005 19:31
Gocciazzurra HA SCRITTO:

Non dimentichiamo che l'osservare scrupolosamente i dettami che il CD ci propinava alla lunga assumeva connotazioni di fanatismo...

Che veniva e viene scambiato per zelo.
Se il CD non avesse pubblicato certi articoli e diffuso certi 'intendimenti' di sicuro a nessun genitore "normale" sarebbe venuto in mente di comportarsi in quel modo.

La WTS ha parlato in maniera molto critica del gioco degli scacchi e del collezionare francobolii: http://www.infotdgeova.it/scacchi.htm
Nesuna meraviglia quindi che dei "fratelli" particolarmente "zelanti" abbiano evitato del tutto questo genere di cose.

Le gare scolastiche sono ovviamente competitive e per questo i TdG in genere preferiscono che i loro figli non vi partecipino. Per esempio: «L'articolo mi ha davvero aiutata a prendere una decisione in quanto a far parte di una squadra sportiva a scuola. Le scritture citate nell'articolo erano davvero chiare. Entrando in quella squadra sarei stata coinvolta nello spirito di competizione, dato che gli allenatori di solito ti dicono di usare maniere forti e vincere. Vi ringrazio per l'articolo che mi ha chiarito le idee e che spero aiuterà altri giovani a prendere la decisione giusta» (g96 8/7 p. 30).

I TdG rifiutano anche di essere eletti capoclasse, in ubbidienza alle direttive della WTS: «In molte scuole gli studenti vengono eletti per votazione a certi incarichi, come quello di capoclasse. In alcune scuole si tengono campagne di tipo politico in scala ridotta, con tanto di distintivi propagandistici e manifesti elettorali. Lo scopo è quello di abituare i ragazzi ai meccanismi della vita politica. Comunque i giovani Testimoni non prendono parte alla politica nella scuola, non accettando incarichi elettivi e non dando il loro voto ad altri. Perciò, sia che vengano proposti come candidati o che ricevano un incarico per elezione, rifiutano gentilmente» (sj p. 16).

Per quanto riguarda poi la lettura di fumetti come Topolino, io ricordo discorsi pubblici alle Assemblee dove si diceva che lo spirito di certi fumetti incoraggia comportamenti non cristiani. Per esempio, Paperone è tirchio ed avaro, Paperino è uno scansafatiche, Gastone confida nella "dea fortuna"... "Volete che i vostri figli imparino da simili modelli di comportamento?".
Anche qui nessuna meraviglia se degli "zelanti" genitori hanno proibito ai loro figli di leggere questo genere di fumetti.

L'unica cosa che trovo veramente eccessiva, e che non può certo essere citata come un esempio di condotta seguita dalla generalità dei TdG, è che questo genitore abbia costretto i figli a vomitare una fetta di torta!!!
Qui siamo alla follia. Sono certo che anche la stragrande maggioranza dei TdG considera fanatismo un simile modo di comportarsi. [SM=g27819]

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 22/08/2005 19.55]