00 11/08/2005 18:47
ora basta ha scritto:

Non offendetevi ma questi signori sono tutti dei pazzi?

La Sacra Bibbia, di Giovanni Diodati: In varie edizioni riporta il nome “Geova” nell’intestazione di pagina 584 e nella soprascritta di Isaia 41.[CUT]

Il libro "Ragioniamo", a p. 155, riporta questo elenco di versioni che contengono "Geova" o Jahveh in alcuni punti del testo o in tutto l'Antico Testamento.
Qui comunque si parlava dell'inserimento del nome "Geova" nel testo del Nuovo Testamento. Non esiste alcuna valida ragione che autorizzi tale "ripristino".
Esistono migliaia di manoscritti delle Scritture cristiane, alcuni frammenti risalgono a poco dopo la morte degli Apostoli. Come mai in nessuno di questi scritti troviamo il nome YHWH?
Come ho osservato nel sito, se «l'uso del nome divino - come affermano i Testimoni - è essenziale per la salvezza ed è una delle verità fondamentali alle quali bisogna credere, come mai Dio avrebbe permesso che scomparisse dagli antichi manoscritti? Se Dio ha preservato la Sua parola dalla corruzione e dalla contaminazione ... facendo in modo che arrivasse a noi sostanzialmente come fu scritta, perché non si trova traccia alcuna nei manoscritti del Nuovo Testamento del nome Geova? Se tale supposta alterazione fu opera di scribi disonesti ed apostati, che sostituirono il tetragramma (JHWH) con il titolo Signore - come sostengono i Testimoni - come mai Dio non avrebbe impedito questa grave alterazione? Se le cose stanno in questo modo, che fiducia possiamo avere che non siano state cambiate anche altre parti essenziali e fondamentali della Scrittura?» (tratto da http://www.infotdgeova.it/vengo.htm ).

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 11/08/2005 18.49]