00 11/08/2005 12:45
“Che ne dici se presenterei tale argomento in senso dispregiativo per chi non utilizza affatto il nome di Dio nella Bibbia o che addirittura l'ha eliminato anche in quei posti dove c'è (VT)?”

La tua argomentazione è la seguente: se la TNM sbaglia a rendere Kyrios con Geova nel NT allora anche la CEI sbaglia rendendo YHWH con Signore nel VT. Giusto? Eppure dimentichi un piccolo particolare. Noi non sostituiamo YHWH con Signore perché ci siamo svegliati una mattina e abbiamo deciso di farlo, bensì perché questa è una tradizione che ha più di duemila anni. Gli apostoli stessi quando citavano il VT seguivano la consuetudine della LXX e rendevano YHWH con Kyrios. Dunque la differenza tra la TNM e la CEI è molto semplice: noi seguiamo una tradizione attestata in periodo apostolico, voi seguite il capriccio di una casa editrice di Brooklyn.

“è una frode non farlo conoscere affatto”

Ma credi seriamente alla propaganda geovista secondo cui le Chiese della cristianità avrebbero un complotto in atto per non far conoscere il nome del Signore? Ma per favore… Devono spiegarci allora perché la maggior traduzione cattolica francese usi Yhavè nell’AT senza problemi… la Francia è esclusa dal complotto? Inoltre il nome di Dio, o per meglio dire non-nome, è usato tranquillamente nell’ambiente cattolico, dal catechismo alle prediche durante la messa.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)